Santacruz hightower 29/27.5+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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AndreazzA

Biker superis
13/9/14
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Veneto - Padova
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Per gli utilizzi elencati è la bici perfetta !!!
Si pedala benissimo ! Io la sella la tengo al centro perché sono all’inizio della taglia.. XXL parte da 1.91 ed io sono 1.91 quindi ti consiglio di non sbagliare taglia, se sei a cavallo di taglia prendi la più grande e vai sicuro che hai la migliore bici del momento da tutti i punti di vista.. bici ne ho avute qui siamo al top !

Grazie mille! Sono davvero sul punto di procedere...
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
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Per gli utilizzi elencati è la bici perfetta !!!
Si pedala benissimo ! Io la sella la tengo al centro perché sono all’inizio della taglia.. XXL parte da 1.91 ed io sono 1.91 quindi ti consiglio di non sbagliare taglia, se sei a cavallo di taglia prendi la più grande e vai sicuro che hai la migliore bici del momento da tutti i punti di vista.. bici ne ho avute qui siamo al top !

Ho solo il timore che sia troppo "spinta" e race. Vengo da un'endurona 27.5 e cerco una bike più pedalabile e polivalente.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
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toscana
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Per l'angolo sella un pochino sdraiato ero perplesso anche io prima dell'acquisto, però con il mio set-up devo dire che la bici arrampica molto bene, gamba permettendo consente di affrontare tratti tecnici e rampe veramente impegnative. Io ho una L, sono a cavallo tra M ed L e in più come ammo ho un ohlins a molla che è molto sostenuto di suo.
Con la bici mi sto trovando molto bene, la caratteristica che più mi piace è la polivalenza, sale bene e scende altrettanto bene. Una bici veramente equilibrata. Certo se ne deve fare un utilizzo che strizza l'occhio alla discesa che va conquistata pedalando e cercando anche salite divertenti.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
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Senza motore
Ho solo il timore che sia troppo "spinta" e race. Vengo da un'endurona 27.5 e cerco una bike più pedalabile e polivalente.
Io ho avuto tante bici: xc front full trail enduro.. la più polivalente per l’utilIzzo totale, è Hightower LT e stumpjumper fsr expert 2016 (perché la 2014 expert che ho avuto in discesa non andava), enduro elite 2017 29 un’incubo ! se non si fanno gare di salita e non guardi strava in salita hightower è ottima ! Meglio della stumpjumper fsr che impennava un pó sul ripido...
unico dubbio che ho avuto è tra Hightower 135 e la LT poi ho preso la LT perché ho comprato anche tallboy.. altrimenti avrei sicuramente preso la Hightower 135 mm con pike 140 mm come unica bike, così a pelle perché forse è ancora più polivalente ma non l’ho provata.. ho letto chi l’ha provate entrambe dice siano molto simili..
 
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D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
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Io ho avuto tante bici: xc front full trail enduro.. la più polivalente per l’utilIzzo totale, è Hightower LT e stumpjumper fsr expert 2016 (perché la 2014 expert che ho avuto in discesa non andava), enduro elite 2017 29 un’incubo ! se non si fanno gare di salita e non guardi strava in salita hightower è ottima ! Meglio della stumpjumper fsr che impennava un pó sul ripido...
unico dubbio che ho avuto è tra Hightower 135 e la LT poi ho preso la LT perché ho comprato anche tallboy.. altrimenti avrei sicuramente preso la Hightower 135 mm con pike 140 mm come unica bike, così a pelle perché forse è ancora più polivalente ma non l’ho provata.. ho letto chi l’ha provate entrambe dice siano molto simili..
C'è anche da considerare il diametro. Io sono passato dalla Trance (150mm e 27.5) alla HighTower e onestamente mi sono bastate due discese per togliermi i dubbi sulla corsa più ridotta, è solo un cm ma io onestamente non saprei come accorgermene. Io ho optato per la 135, ma secondo me sono ottime entrambe.
 
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AndreazzA

Biker superis
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Io ho avuto tante bici: xc front full trail enduro.. la più polivalente per l’utilIzzo totale, è Hightower LT e stumpjumper fsr expert 2016 (perché la 2014 expert che ho avuto in discesa non andava), enduro elite 2017 29 un’incubo ! se non si fanno gare di salita e non guardi strava in salita hightower è ottima ! Meglio della stumpjumper fsr che impennava un pó sul ripido...
unico dubbio che ho avuto è tra Hightower 135 e la LT poi ho preso la LT perché ho comprato anche tallboy.. altrimenti avrei sicuramente preso la Hightower 135 mm con pike 140 mm come unica bike, così a pelle perché forse è ancora più polivalente ma non l’ho provata.. ho letto chi l’ha provate entrambe dice siano molto simili..

Grazie Niko!
 

AndreazzA

Biker superis
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Per l'angolo sella un pochino sdraiato ero perplesso anche io prima dell'acquisto, però con il mio set-up devo dire che la bici arrampica molto bene, gamba permettendo consente di affrontare tratti tecnici e rampe veramente impegnative. Io ho una L, sono a cavallo tra M ed L e in più come ammo ho un ohlins a molla che è molto sostenuto di suo.
Con la bici mi sto trovando molto bene, la caratteristica che più mi piace è la polivalenza, sale bene e scende altrettanto bene. Una bici veramente equilibrata. Certo se ne deve fare un utilizzo che strizza l'occhio alla discesa che va conquistata pedalando e cercando anche salite divertenti.

Grazie mille per le tue impressioni!
 
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ilpit

Biker serius
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Varie
Faccio una piccola premessa Storica/FotoGrafica

IMG_7921.JPG IMG_9146.JPG IMG_8592.JPG IMG_9470.JPG

Queste solo le mie bici che ho usato e uso regolarmente su di un percorso a me stra noto composto da un 30min di salita a tratti tecnica, discesa flow e scassata, il primo contatto è durato un paio di ore, quindi mi riservo di ritrattare le prime sensazioni.

La hightower LT è montata con Fox 36 160mm e ammortizzatore Fox Elite DPX, Eagle corona da 30 freni XTR trail ruote DT Swiss tutte le bici hanno manubrio Renthal da 800 con pipa da 30.

Salita: diciamo che si fa pedalare, senza infamia e senza lode. Il Fox ha un bloccaggio discreto e nei tratti sconnessi spingendo "duro" innesca un po', in più la forcella da 160 sbilancia un po' le geometrie, il tubo sella fortemente inclinato costringe a tirare con le braccia per mantenere la traettoria, niente di drammatico, mah ad esempio un fenomeno che con la Sentinel che monta un mono simile "e ha le stesse indicazioni di uso" non avverto. Pedalare la StumpJumper o la Genius (per via del blocco totale degli ammo) è più semplice. In salita ci si arriva con tutte e tutte non sono bici per cercare il tempo.

Quando arriva la discesa la situazione cambia parecchio, StumpJumper e Genius rimangono un pelo indietro e le altre due se la giocano.

Nello scassato è una spada, rocce radici, non esistono le ruote rimangono a terra qualsiasi cosa ci sia sotto, la sospensione posteriore con schema Vpp è impressionante soprattutto in frenata. Nello stretto il gira bene e ho fatto i miei migliori tempi appena dopo due discese di setting. Ad esempio sulla Sentinel che nel dritto è molto stabile soffro il fatto che curvando il manubrio per via dell'angolo di sterzo molto aperto viene vicino, sulla hightower questo effetto non c'è mantenendo, anche grazie alla forcella una stabilità invidiabile.

Come dicevo all'inizio è una prima presa di contatto e nel prossimo week spero di usarla ancora.

By IlPitagora
 
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AndreazzA

Biker superis
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Faccio una piccola premessa Storica/FotoGrafica

Vedi l'allegato 251399 Vedi l'allegato 251400 Vedi l'allegato 251401 Vedi l'allegato 251402

Queste solo le mie bici che ho usato e uso regolarmente su di un percorso a me stra noto composto da un 30min di salita a tratti tecnica, discesa flow e scassata, il primo contatto è durato un paio di ore, quindi mi riservo di ritrattare le prime sensazioni.

La hightower LT è montata con Fox 36 160mm e ammortizzatore Fox Elite DPX, Eagle corona da 30 freni XTR trail ruote DT Swiss tutte le bici hanno manubrio Renthal da 800 con pipa da 30.

Salita: diciamo che si fa pedalare, senza infamia e senza lode. Il Fox ha un bloccaggio discreto e nei tratti sconnessi spingendo "duro" innesca un po', in più la forcella da 160 sbilancia un po' le geometrie, il tubo sella fortemente inclinato costringe a tirare con le braccia per mantenere la traettoria, niente di drammatico, mah ad esempio un fenomeno che con la Sentinel che monta un mono simile "e ha le stesse indicazioni di uso" non avverto. Pedalare la StumpJumper o la Genius (per via del blocco totale degli ammo) è più semplice. In salita ci si arriva con tutte e tutte non sono bici per cercare il tempo.

Quando arriva la discesa la situazione cambia parecchio, StumpJumper e Genius rimangono un pelo indietro e le altre due se la giocano.

Nello scassato è una spada, rocce radici, non esistono le ruote rimangono a terra qualsiasi cosa ci sia sotto, la sospensione posteriore con schema Vpp è impressionante soprattutto in frenata. Nello stretto il gira bene e ho fatto i miei migliori tempi appena dopo due discese di setting. Ad esempio sulla Sentinel che nel dritto è molto stabile soffro il fatto che curvando il manubrio per via dell'angolo di sterzo molto aperto viene vicino, sulla hightower questo effetto non c'è mantenendo, anche grazie alla forcella una stabilità invidiabile.

Come dicevo all'inizio è una prima presa di contatto e nel prossimo week spero di usarla ancora.

By IlPitagora

Grazie mille per le tue prime impressioni e complimentissimi per il parco bici!
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
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Senza motore
Stamattina ho voluto provare a sfrenare tutto l’ammortizzatore cioè la rotella rossa tutta su fast... mi è sembrato più libero più fluido più sensibile, (usavo 6 click da tutto aperto ma dopo questa prova ho capito che era più goffo più impastato) mi sono accorto che mi ha stancato meno le gambe, non ho sentito scalciare la bici, rimbalzare o tendenza ad alzare il posteriore, cosa che verrebbe da pensare lasciandolo tutto sfrenato ... lo lascerò così ... vostre esperienze ?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
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Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Stamattina ho voluto provare a sfrenare tutto l’ammortizzatore cioè la rotella rossa tutta su fast... mi è sembrato più libero più fluido più sensibile, (usavo 6 click da tutto aperto ma dopo questa prova ho capito che era più goffo più impastato) mi sono accorto che mi ha stancato meno le gambe, non ho sentito scalciare la bici, rimbalzare o tendenza ad alzare il posteriore, cosa che verrebbe da pensare lasciandolo tutto sfrenato ... lo lascerò così ... vostre esperienze ?
Stessa identica conclusione mia, con l'aggravante degli ABS roc. Prima scalciava parecchio, tornava su troppo velocemente, abbiamo abbassato lievemente i psi dell'ammo ma soprattutto aperto il ritorno di brutto, non saprei dirti quanti click da tutto aperto ma pochi, adesso è morbida e copia le asperità molto meglio.
Stesso lavoro davanti con la forca.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
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Senza motore
Stessa identica conclusione mia, con l'aggravante degli ABS roc. Prima scalciava parecchio, tornava su troppo velocemente, abbiamo abbassato lievemente i psi dell'ammo ma soprattutto aperto il ritorno di brutto, non saprei dirti quanti click da tutto aperto ma pochi, adesso è morbida e copia le asperità molto meglio.
Stesso lavoro davanti con la forca.
Si infatti l’ho fatto anche sulla forca
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
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Bike
Senza motore
Stessa identica conclusione mia, con l'aggravante degli ABS roc. Prima scalciava parecchio, tornava su troppo velocemente, abbiamo abbassato lievemente i psi dell'ammo ma soprattutto aperto il ritorno di brutto, non saprei dirti quanti click da tutto aperto ma pochi, adesso è morbida e copia le asperità molto meglio.
Stesso lavoro davanti con la forca.
Io stavo pensando ai barbieri anaconda, 30 euro con valvole, leggerissimi e consistenza interessante, penso che li proverò.. abs roc come ti trovi ? Differenze da non averlo ? Io tengo 2 davanti 2.2 dietro con lattice, non vorrei scendere di pressione, solo per avere quel qualcosa in più nella sicurezza ruota, per evitare bozze e decentratura.. forse gli urti diventano più dolci per il cerchio
 

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