Santacruz hightower 29/27.5+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Nella prova di vitalmtb ho letto uno dei confronti piu' sensati tra plus e 29...

Plus trazione da spavento ma meno precisa, 29 scorrevole e precisa... insomma cose che si intuiscono abbastanza anche senza provare il formato... una gomma gonfiata a 1 atm e rotti... non potra' mai essere precisa... ma se vuoi una gomma che vada dove una 29 scivola... perfetta

Ma una 27mezzo plus non e' una 29 anche se il diametro ci va vicino... manco lontanamente... alla fine stai pedalando una 27mezzo con le ruote sgonfie.. non una 29 con le ruote sgonfie..

Ecco perche' il bb si abbassa di quasi 2cm con le plus e va recuperato sulla geo... 2cm su un bbdrop di 3 e qualcosa... e' un botto... ci credo che chi monta plus su telai da 29 gratta per terra....

In realtà il diametro di una 27.5plus é precisamente sui 28 che sui 29 pollici
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dipende tutto da dove si va in bici...
fate un gio con del trasferimento? cioè una gomma di gran volume gonfiata a 1 bar va bene per fare asfalto o ghiaia se si devono fare dei trasferimenti? no perché se devo iniziare a gonfiare e sgonfiare delle gomme in base a dove solo al momento è un suicidio!!
vabbeh dai bisognerebbe provare tutto prima di giudicare ma per i miei gusti le fat sono state la moda di 1 o 2 stagioni, vediamo le plus quanto mercato prendono...
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
dipende tutto da dove si va in bici...
fate un gio con del trasferimento? cioè una gomma di gran volume gonfiata a 1 bar va bene per fare asfalto o ghiaia se si devono fare dei trasferimenti? no perché se devo iniziare a gonfiare e sgonfiare delle gomme in base a dove solo al momento è un suicidio!!
vabbeh dai bisognerebbe provare tutto prima di giudicare ma per i miei gusti le fat sono state la moda di 1 o 2 stagioni, vediamo le plus quanto mercato prendono...

Beh
Si può gonfiare anche a più di 1bar...e li diventa una goduria
Poi ovvio che dipende dall'uso che ne vuoi fare
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
visto che ho letto in più posto che alla fine il diametro 27.5 plus non è cmq un 29...una domanda stupida, ma secondo voi tenendo la geometria alta sarebbe possible montarla con delle 27.5 standard?
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
assicuro che la mia è pura curiosità :-), santa è fuori budget per me (e in generale tutte le bici in carbonio vendute con canale distributivo classico)...solo visto che hanno garantito una compatibilità 27.5 plus/29, mi domandavo se è una boiata clamorosa pensare di usarla con ruote 27.5 classiche.
me lo domandavo perchè tre anni fa ho comprato una bici che garantiva compatibilità 26/27.5 e difatti sono passato a 27.5 da un paio di mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: macchia71

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
assicuro che la mia è pura curiosità :-), santa è fuori budget per me (e in generale tutte le bici in carbonio vendute con canale distributivo classico)...solo visto che hanno garantito una compatibilità 27.5 plus/29, mi domandavo se è una boiata clamorosa pensare di usarla con ruote 27.5 classiche.
me lo domandavo perchè tre anni fa ho comprato una bici che garantiva compatibilità 26/27.5 e difatti sono passato a 27.5 da un paio di mesi.
Se vuoi arare il terreno ok
O usi pedivelle da 150mm


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

barbasma

Biker dantescus
visto che ho letto in più posto che alla fine il diametro 27.5 plus non è cmq un 29...una domanda stupida, ma secondo voi tenendo la geometria alta sarebbe possible montarla con delle 27.5 standard?

Compra una bronson.... montarla 27mezzo non ha nessun senso... per altro santa consiglia la bronson se la M della hightower e' comunque grande... non fanno la S perche' geometricamente non funzionerebbe..
 

barbasma

Biker dantescus
Beh
Si può gonfiare anche a più di 1bar...e li diventa una goduria
Poi ovvio che dipende dall'uso che ne vuoi fare
Imho il plus lo sfrutti a bassa pressione... senno' avresti rimbalzi continui... purtroppo piu' volume hai piu' devi smadonnare per adeguare la pressione al terreno...

Io sono fortemente in dubbio se prendere plus o 29... il plus aiuta gli inetti come me... ma non voglio avere ruote piccole... se monto una 29 con un cerchio da 30 o 35 ho comunque una bella impronta e posso lavorare a pressioni piu' basse...
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Imho il plus lo sfrutti a bassa pressione... senno' avresti rimbalzi continui... purtroppo piu' volume hai piu' devi smadonnare per adeguare la pressione al terreno...

.

Beh in percentuale minore riguarda anche le ruote normali skin questo gioco/scelta della pressione a seconda del terreno...di sicuro in proporzioni minori.
Ovvio che con le ruote skin trovi la pressione di compromesso e fai tutto con piccolissimi problemi, ma non vedo perché ciò non possa avvenire anche con le plus...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ma quanti che qui parlano hanno usato per bene 29, B+ e fat per esser così sicuri di sto discorso delle pressioni? O si parla per riporto?
Io posso parlare solo per il 29, il B+ lo provo a breve, il fat forse un giorno.
Utenti con cui mi sono confrontato bene e che usano da un pò il B+ mi riferiscono che non spompettano Fat Style, salvo forse solo lungo asfalto (ma facciamo Mtb)... Tendenzialmente 0.9-1.0 davanti e 1.0-1.1 dietro in base a peso e sezione gomme (vedi sopra, più è grossa la gomma più scende la pressione, anche in semplici 29 da 2.0 o 2.35 c'è differenza).
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Ma quanti che qui parlano hanno usato per bene 29, B+ e fat per esser così sicuri di sto discorso delle pressioni? O si parla per riporto?
Io posso parlare solo per il 29, il B+ lo provo a breve, il fat forse un giorno.
Utenti con cui mi sono confrontato bene e che usano da un pò il B+ mi riferiscono che non spompettano Fat Style, salvo forse solo lungo asfalto (ma facciamo Mtb)... Tendenzialmente 0.9-1.0 davanti e 1.0-1.1 dietro in base a peso e sezione gomme (vedi sopra, più è grossa la gomma più scende la pressione, anche in semplici 29 da 2.0 o 2.35 c'è differenza).

E io cosa ho detto scusa?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
E io cosa ho detto scusa?

La mia domanda è semplicemente quanti di quelli che parlano della pressione delle gomme B+ le stanno provando realmente e non vanno per sentito dire, e, inoltre hanno usato anche 29 e fat per poter confrontare: mi sento di fare outing, io ho usato finora 29 e non mi sento in grado di giudicare nè fat nè B+ relativamente a spompettamenti vari.
Riguardo la pressione la penso come te (;-)), ma vorrei prima verificare con "mano" e (perdonami il gioco di parole) "mano"metro.
 

barbasma

Biker dantescus
Si parlava della pressione non per adeguarla durante l'uso (che e' totalmente soggettivo) ma per il fatto che la plus non ha per nulla un diametro vicino alla 29 e lo raggiunge solo se la pompi forte... e una plus non si pompa forte... praticamente mai... senno' finiscono i vantaggi della plus...

Nessuno si fermera' mai a pompare e spompare se parte su asfalto... passa nel fango... ripassa su asfalto... va su ghiaia... poi foglie bagnate... si accetta il compromesso...

Si compra una plus perche' si cerca trazione in salita e discesa... io la comprerei per quello... la plus perdona e maschera...

Pero' io vado matto per il diametro delle 29... scorrono...scavalcano... adesso ci sono ruote toste... gomme toste... forche toste... geo evolute... full da ews...

Adesso che le 29 sono nel pieno dopo che ne annunciavano la morte... non dovrei provarne una???

Se poi grazie al boost mi lascio aperta la possibilita' di avere un altro set per la neve battuta o dove si scivola... bingo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: meteor

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
La mia domanda è semplicemente quanti di quelli che parlano della pressione delle gomme B+ le stanno provando realmente e non vanno per sentito dire, e, inoltre hanno usato anche 29 e fat per poter confrontare: mi sento di fare outing, io ho usato finora 29 e non mi sento in grado di giudicare nè fat nè B+ relativamente a spompettamenti vari.
Riguardo la pressione la penso come te (;-)), ma vorrei prima verificare con "mano" e (perdonami il gioco di parole) "mano"metro.

Non ho mai detto di aver provato le plus
Ho provato una fat e ho notato numerosi vantaggi avendo le ruote larghe ma anche svantaggi, mi ha però sorpreso sulle salite e su sentiero piano/singletrack
Da ciò che sento e per una deduzione posso dire che le plus mi incuriosiscono vedendole io come delle figlie minori delle fat dalle quali vogliono mantenere i vantaggi e eliminare gli svantaggi
Poi é più un viaggio mio che un qualcosa di reale
Dovrei provarle le plus per parlare...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Come scritto sopra, un traxfatty 3.25 ha un diametro molto simile ad una 29, cederá pochissimi mm... Si deforma si, ma anche un 29 tubless a 1.8 non é che sia così sostenuto (per la cronaca io tengo 1.6 anteriore e 1.8 posteriore su 2.35 e peso 75-78kg).
Un nobby 2.8 (e credo anche i maxxis 2.8 della prova della Santa non siano tanto diversi) arriva a cedere anche 1cm di raggio (ecco i 28 pollici che sono stati menzionati sopra). Tutti numeri che trovi su mtbr.
Per tutto il resto parlerò quando avrò provato. :cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo