Santacruz hightower 29/27.5+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao a tutti,
oggi dopo un giro pomeridiano sui sentieri di Canestano, ho trovato per la prima volta un "problema" con la mia hightower. Ora, è vero che è una AM e non una Enduro, e gran parte del limite è la mia (scarsa) tecnica di discesa, ma oggi su diversi ripidoni parecchio incazzati mi sembrava che i 150mm di reggisella telescopico fossero pochi, mi trovavo spesso con ancora la sella a dare fastidio quando andavo in fuorisella, e la bici risultava imputata in avanti. Guardando bene la bici di profilo, non so se sono i 29" o la geometria in generale, ma la sella anche completamente affondata risulta ancora alta, e ci sarebbe ancora diverso spazio tra sella e telaio da scendere.
Quindi, chiedo ad altri utenti, voi avete mai avuto lo stesso problema, e se si l'avete corretto? Sto seriamente pensando a un telescopico da 185 o 200mm, 5cm in più secondo me ci stanno tranquillamente, il tubo sella è drittissimo fino al movimento centrale.

Nel caso, ho un tele raceface 31.6 da 150mm con remoto da vendere che ha fatto nemmeno 500 km... ;-)
Io ho il 170 mm e vorrei il 200 pure io ma quel 200 che ho visto “moveloc” non mi piace..
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Bé, quando l’hai acquistata potevi farti montare subito il reverb da 170 se col 150 avanzavano 6/7 cm. Ma intendevi dire Calestano? Sono i miei sentieri...

Prima non avevo mai fatto giri così spinti quindi i 150 mi parevano più che sufficienti, il posto si scusa ho scritto male è Calestano, sul Vigolone2 mi sono trovato parecchio in difficoltà, specie in alto. Sicuramente la colpa principale è la mia limitata tecnica, ma avere la sella più in basso di altri cm mi avrebbe fatto soffrire un pò meno.

PS: a metà della trailspotting abbiamo sbagliato strada e ci siamo ritrovati sulla Avamposto, ma quei salti con anche panettoni in mezzo al prato!!!! Su uno mi sono fatto prendere troppo la mano e per poco non pianto un OTB subito dopo un'ora di giro...

Io ho il 170 mm e vorrei il 200 pure io ma quel 200 che ho visto “moveloc” non mi piace..

Io ho visto quello della 9point8, ha anche recensioni ottime, ma fa 600€ e 560mm di ingombro, non so se ci sta nella L. Tu hai la XL o ricordo male? Il bikeyoke fa 185 che comunque è parecchio almeno per me, ed è più corto e più economico, e mi ispirava l'idea dello spurgo con una semplice brugola.
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Prima non avevo mai fatto giri così spinti quindi i 150 mi parevano più che sufficienti, il posto si scusa ho scritto male è Calestano, sul Vigolone2 mi sono trovato parecchio in difficoltà, specie in alto. Sicuramente la colpa principale è la mia limitata tecnica, ma avere la sella più in basso di altri cm mi avrebbe fatto soffrire un pò meno.

PS: a metà della trailspotting abbiamo sbagliato strada e ci siamo ritrovati sulla Avamposto, ma quei salti con anche panettoni in mezzo al prato!!!! Su uno mi sono fatto prendere troppo la mano e per poco non pianto un OTB subito dopo un'ora di giro...

Vigo2 è in effetti la piú tecnica e ripida, non banale! In alto la parte più complicata fra curve strette in contropendenza e ripidi.
Trailspotting è nuova, fatta in occasione della superenduro, carina! Spero abbia fatto anche alpicella, un misto di tutto.
Cmq credo che vigo2 sia molto tecnica, nn darei troppe colpe al reggisella che comunque, vedendo la foto della tua bici più indietro, è effettivamente molto fuori...a prescindere dalla tecnica che hai, il sivende avrebbe dovuto consigliarti da subito il reggi da 170!
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Vigo2 è in effetti la piú tecnica e ripida, non banale! In alto la parte più complicata fra curve strette in contropendenza e ripidi.
Trailspotting è nuova, fatta in occasione della superenduro, carina! Spero abbia fatto anche alpicella, un misto di tutto.
Cmq credo che vigo2 sia molto tecnica, nn darei troppe colpe al reggisella che comunque, vedendo la foto della tua bici più indietro, è effettivamente molto fuori...a prescindere dalla tecnica che hai, il sivende avrebbe dovuto consigliarti da subito il reggi da 170!

Eh, me ne sono accorto che non è banale!!! :paur:
Diciamo che più che altri trail, mi ha fatto capire in modo netto il problema del reggisella. Vediamo per prima cosa di vedere quanto spazio ho, e poi deciderò cosa fare. Trailspotting molto bello, prossima volta vorrei provare anche Canesano DH.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Prima non avevo mai fatto giri così spinti quindi i 150 mi parevano più che sufficienti, il posto si scusa ho scritto male è Calestano, sul Vigolone2 mi sono trovato parecchio in difficoltà, specie in alto. Sicuramente la colpa principale è la mia limitata tecnica, ma avere la sella più in basso di altri cm mi avrebbe fatto soffrire un pò meno.

PS: a metà della trailspotting abbiamo sbagliato strada e ci siamo ritrovati sulla Avamposto, ma quei salti con anche panettoni in mezzo al prato!!!! Su uno mi sono fatto prendere troppo la mano e per poco non pianto un OTB subito dopo un'ora di giro...



Io ho visto quello della 9point8, ha anche recensioni ottime, ma fa 600€ e 560mm di ingombro, non so se ci sta nella L. Tu hai la XL o ricordo male? Il bikeyoke fa 185 che comunque è parecchio almeno per me, ed è più corto e più economico, e mi ispirava l'idea dello spurgo con una semplice brugola.
Molto interessante grazie
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Attenzione non mi hanno riconosciuto la garanzia.. brutta figura di Santa Cruz nei miei confronti.. devo pagare 200 più iva per il nuovo cerchio..sono costretto non vedo altre soluzioni
La storia della garanzia a vita e te lo mando dove vuoi è una bufala, serve per farle acquistare poi cazzi tua .. ottimo comportamento!!! Bravi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Attenzione non mi hanno riconosciuto la garanzia.. brutta figura di Santa Cruz nei miei confronti.. devo pagare 200 più iva per il nuovo cerchio..sono costretto non vedo altre soluzioni
La storia della garanzia a vita e te lo mando dove vuoi è una bufala, serve per farle acquistare poi cazzi tua .. ottimo comportamento!!! Bravi
Motivazione?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Col senno di poi non le avrei comprate di certo, una bella coppia di roval traverse con 600 euro in alluminio che ho da anni e senza problemi
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Nessuna, vogliono 200 più iva come crash replacement.. cosa devo fare, pago e basta hanno vinto loro ...
Temo che possa esserci qualche clausola scritta finissima da qualche parte, però onestamente se la cosa fosse confermata non sarebbe per niente una bella cosa.
Pagare quasi 2000€ ci sta anche, se dentro nel prezzo c'è anche la sostituzione " senza se e senza ma" che è quello che un po' tutti avevamo capito.
Se invece è un crash replacement agevolato ma sempre da pagare allora veramente c'è di meglio, Roval traverse carbon che costano molto meno oppure tantissimi in alluminio....
Magari qualcuno della redazione potrebbe indagare con SC come funziona "veramente" la garanzia a vita?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Il mio era un danno da garanzia !!!
Non ho usato in modo improprio la bici, ruote gonfie e gomme enduro, nessun salto che comunque è contemplato e velocità basse, i sassi forse non li hanno considerati, ma devono sapere che ci sono in mtb..
a loro interessa vendere e basta.. Fanno il video di MacAskill che fa il figo e briceland che fa le stronzate ... ci sono rimasto male..
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il mio era un danno da garanzia !!!
Non ho usato in modo improprio la bici, ruote gonfie e gomme enduro, nessun salto che comunque è contemplato e velocità basse, i sassi forse non li hanno considerati, ma devono sapere che ci sono in mtb..
a loro interessa vendere e basta.. Fanno il video di MacAskill che fa il figo e briceland che fa le stronzate ... ci sono rimasto male..
Se è così non piace per niente nemmeno a me. Non è la classica azienda nota per fregare i clienti. Se dicono che sono garantite a vita per qualsiasi ragione, io non vedo come questa cosa sia fraintendibile. Brutta cosa...
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi dispiace per te, partite male con quella pubblicità ridicola che gli ha fatto più danni che altro visto che per romperle basta molto meno di quello che hanno messo nel video.
Come in ogni ambito l'umiltà ed un basso profilo pagano sempre, adesso la figura di merda se la meritano tutta sinceramente.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
La cosa che mi stupisce è che non vogliono la ruota per capire la rottura, studiare come evitarlo e modificare.. cioè hanno proprio la presunzione che tanto sono Santa Cruz e quindi non si rompono e quindi ci ho dato una martellata ??? Oppure sanno benissimo il tipo di rottura che ne hanno un magazzino pieno di rotte e quindi hanno tirato i remi in barca ed iniziano a farle pagare??? Poi sono passati 5 mesi per sentirmi dire questa cosa.. ci hanno pensato bene è...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La cosa che mi stupisce è che non vogliono la ruota per capire la rottura, studiare come evitarlo e modificare.. cioè hanno proprio la presunzione che tanto sono Santa Cruz e quindi non si rompono e quindi ci ho dato una martellata ??? Oppure sanno benissimo il tipo di rottura che ne hanno un magazzino pieno di rotte e quindi hanno tirato i remi in barca ed iniziano a farle pagare??? Poi sono passati 5 mesi per sentirmi dire questa cosa.. ci hanno pensato bene è...

Funziona come tutte le garanzie ''a vita'',sì se hanno un difetto ed esplodono facendo la ciclabile cambiano senza storie...ma se le usi per quello per cui sono fatte e schiacci/impatti/graffi il cerchio in mezzo alle pietre,buona fortuna! quello è crash replacement senza storie :razz:

Secondo me con le varie press release di quando le hanno presentate hanno fatto passare sta garanzia per ''anche se le rompi apposta te le cambiamo sempre'' quando invece è la solita favola e alla fine 99% delle volte passano il crash replacement e devi pagare!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Funziona come tutte le garanzie ''a vita'',sì se hanno un difetto ed esplodono facendo la ciclabile cambiano senza storie...ma se le usi per quello per cui sono fatte e schiacci/impatti/graffi il cerchio in mezzo alle pietre,buona fortuna! quello è crash replacement senza storie :razz:

Secondo me con le varie press release di quando le hanno presentate hanno fatto passare sta garanzia per ''anche se le rompi apposta te le cambiamo sempre'' quando invece è la solita favola e alla fine 99% delle volte passano il crash replacement e devi pagare!
Io le ho comprate proprio per quel messaggio che hanno voluto fare passare.. ci son cascato... sulla tallboy ho roval traverse alluminio con ptn taglia s.. le uso da anni.. 650 euro tutto e vanno benissimo.. volevo metterle anche su Hightower poi ho visto le Santa Cruz con garanzia a vita anche se le buchi col trapano... comunque il problema secondo me è anche il nuovo distributore !!! Il mio amico stesse ruote stessa rottura con dsb tre giorni ce l’aveva, poi dsb non c’è più ho aspettato 5 mesi per sentire che vogliono soldi...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io le ho comprate proprio per quel messaggio che hanno voluto fare passare.. ci son cascato... sulla tallboy ho roval traverse alluminio con ptn taglia s.. le uso da anni.. 650 euro tutto e vanno benissimo.. volevo metterle anche su Hightower poi ho visto le Santa Cruz con garanzia a vita anche se le buchi col trapano... comunque il problema secondo me è anche il nuovo distributore !!! Il mio amico stesse ruote stessa rottura con dsb tre giorni ce l’aveva, poi dsb non c’è più ho aspettato 5 mesi per sentire che vogliono soldi...

si forse hanno cambiato qualcosa,perchè sono andato a leggermi qualche articolo iniziale ed appunto sembrava che le cambiassero ''no question asked'',invece ora sul sito Santa e a quanto pare anche nella realtà è la ''solita'' garanzia a vita: ''si se mi gira te lo cambio se no ciccia,te lo paghi''...o forse siamo tutti stati cazzabubbolati dalle markette iniziali :cry:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
si forse hanno cambiato qualcosa,perchè sono andato a leggermi qualche articolo iniziale ed appunto sembrava che le cambiassero ''no question asked'',invece ora sul sito Santa e a quanto pare anche nella realtà è la ''solita'' garanzia a vita: ''si se mi gira te lo cambio se no ciccia,te lo paghi''...o forse siamo tutti stati cazzabubbolati dalle markette iniziali :cry:
Diciamo che con questa confusione o poca chiarezza iniziale, magari grazie anche all'aiuto Delle riviste, ne hanno vendute un bel po'.
Probabilmente se avessero tutti saputo le reali condizioni di garanzia avrebbero venduto solo quelle già montate sulle bici o quasi.
 

Classifica mensile dislivello positivo