Santacruz hightower 29/27.5+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oli1963

Biker popularis
18/2/15
75
5
0
Visita sito
x andrea zucchini Ciao Andrea, ho una LT con fox 36 factory 160 e dhx2 dietro molla da 450 io peso 78 kg . La bici va bene ma sullo scassato impegnativo la trovo un po' impegnativa e faticosa ... prima avevo nomad 3 con monarch e pike . Non capisco se dipende dalla forca o dall'ammo .. Grazie mille se puoi darmi delle indicazioni

Oli
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
in effetti leggo che alcuni, neanche su asfalto (a meno forse di non alzarsi in piedi sui pedali) mettono la prima posizione di massimo blocco sugli ammo ad aria ma pedalano con la seconda o addirittura ad ammo completamente aperto (probabilmente per il fatto che il vpp già fa tanto di suo), da qui l'idea che forse anche con un ammo a molla e un blocco decente si potesse pedalare comunque bene.
Ma il quesito più grande (e al momento senza risposta) è: avvertirò dei benifici tangibili in discesa passando dal mio bronson anno 2015 (molto leggero, 12,7kg) ad un hightower (che non riuscirò mai a montare così leggero per via del mio budget) ? Il tutto ovviamente senza sacrificare la salita.

Non posso aiutarti nel confronto br2015/high tower. Ma in quello br2013 uguale al 2015/ Bronson 2017 si. Il primo lo avevo montato con pike 160 e serie sterzo eccentrica della Cico. Si pedalava bene però in discesa era corto. Soprattutto di reach per cui più impegnativo. Il br2017 inizialmente lo montai anche quello con stesso monarch al posteriore stessa pike da 160 ma senza serie sterzo eccentrica. Ebbene, in quella configurazione di anteriore era più leggero in salita anche se il piantone sterzo più verticale lo rendeva ugualmente pedalabile. La differenza stava prevalentemente nelle sensazioni. Più Trail Bike il 2013, più corposo il 2017. Ho trovato la quadra del cerchio a livello di geometrie portando la Pike a 150. Monta meglio in salita e scende meglio e con più guidabilita’ in discesa. Poi ho messo la molla dietro ma questo è un altro discorso. Io penso che lba pedalabilita’ di una bici non dipenda dai tre/quattro etti in più ma piuttosto dalla geometria.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
Se la presentano la presentano nel periodo della Sea Otter Classic, quindi ad Aprile e forse dico forse i primi esemplari arriveranno in Italia subito dopo l’estate.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: same11

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
x andrea zucchini Ciao Andrea, ho una LT con fox 36 factory 160 e dhx2 dietro molla da 450 io peso 78 kg . La bici va bene ma sullo scassato impegnativo la trovo un po' impegnativa e faticosa ... prima avevo nomad 3 con monarch e pike . Non capisco se dipende dalla forca o dall'ammo .. Grazie mille se puoi darmi delle indicazioni

Oli


Ma non credo dipenda dall'ammo, poi io quando ho cambiato il telaio della prima hightower, spaccato e cambiato in garanzia con quello nuovo ho avuto il dpx2 e per un pò ho tenuto entrambi gli ammo, e alla fine un giorno ho fatto la stessa discesa con dhx2 poi rifatta con dpx2 all fine ho venduto il dhx perchè non ho sentito una gran differenza ma ne ho guadagnato in pedalata. Invece posso dirti che prima avevo un lyrik rc3 e ora ho una formula selva, e per me è tutto un altro andare, la forcella è pià rigida , più larga, sull'anteriore si sente una bella solidità in più.
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Secondo voi nel 2019 presenteranno un nuovo telaio Hightower?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


in teoria si, è l'unica che non è stata rinnovata , e che devono aggiornare al vpp con ammo basso.
e mi chiedo se manterranno due versioni o se faranno solo un enduro 29, oppure una trail più tuttofare.il vpp basso sembra fatto per escursioni da 150 in su, per ora hanno mantenuto il vpp classico per i modelli con meno escursione, quindi un mistero sull'hightower 2 ( o 3 considerando LT)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.677
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sul cambio (nuovo modello) Hightower e tallboy è probabile ma non certo..
Per come la vedo io tallboy la apriranno un pó, dai 68 ai 67, lunga è già lunga (scegliendo la giusta taglia avendo una frammentazione taglie diversa dalle altre bici) bassa è bassa e carro corto è corto 430.
Quindi chiuderanno il carro che al momento è asimmetrico. Escursione posteriore 110 la porteranno a 120 essendoci la blur che è vicina come escursione..
Lo schema rimarrà lo stesso.
Hightower non saprei, la LT è al secondo anno quindi potrebbe starci un’altro anno di vita e comunque ammo basso potrebbe essere ma ci vuole tanto spazio che sulle s 29 .... penso proprio però che leveranno i due tipi Hightower e Hightower LT facendone una versione unica come sb 150 aperta e tallboy come sb130 ..
Io la vedrei così
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io scommetto invece su una hightower nuova 140-140 aggiornata e una "Nomad 29" che rimpiazza la LT mettendo almeno 160mm come Sentinel e Ransom.
Quindi la linea 29" con Blur 100, Tallboy 120, Hightower 140, nuovabici 160, V10 200.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.677
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io scommetto invece su una hightower nuova 140-140 aggiornata e una "Nomad 29" che rimpiazza la LT mettendo almeno 160mm come Sentinel e Ransom.
Quindi la linea 29" con Blur 100, Tallboy 120, Hightower 140, nuovabici 160, V10 200.
Niente male !!! Nomad 29 160 180 65 :OOO::sbavon:
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Io scommetto invece su una hightower nuova 140-140 aggiornata e una "Nomad 29" che rimpiazza la LT mettendo almeno 160mm come Sentinel e Ransom.
Quindi la linea 29" con Blur 100, Tallboy 120, Hightower 140, nuovabici 160, V10 200.
si avrebbe senso. Anche perchè una 29 trail- enduro con ammo basso la vedo molto probabile, che ci sta l'hanno già dimostrato col v10, chiaramente da ridisegnare ma 150 su 29 ci sta. Penso anche io che spariscano due modelli di Ht, anche perchè l'LT è praticamente uno sviluppo del progetto HT , ma con un tallboy un pò rivisto riempirebbe il buco.
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Hightower non saprei, la LT è al secondo anno quindi potrebbe starci un’altro anno di vita e comunque ammo basso potrebbe essere ma ci vuole tanto spazio che sulle s 29 ....
in effetti ho notato adesso che il v10 29 parte dalla M.... si mi sa che dovranno ingegnarsi per bene con quel sistema nuovo oppure come hanno fatto con la prima hightower non fanno la S
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.677
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
https://forums.mtbr.com/santa-cruz/future-hightower-1068695-2.html qua negli ultimi messaggi dicono di un imminente uscita di una nuova HT per marzo o addirittura il 18 febbraio , prima della andes-pacifico che è sponsorizzata da Santa cruz dove corrono atleti sc
Ma, non sarebbe una bella mossa, a cosa servirebbe ? Presentare un modello 2020 a febbraio quando devi vendere 2019 che hai in magazzino.. personalmente se cambiasse modello non comprerei la bici 2019 e come me la possono pensare in molti quindi possono perdere delle vendite.. poi magari se ne sbattono
Aprile maggio ci può stare tanto le 2019 sono a sconto e quello che hanno fatturato hanno fatturato, poi se la devono vedere i rivenditori e comunque non lo trovo giusto nei loro confronti
Se hai esclusivamente store ufficiali allora fai come ti pare ma se come nel caso santa cruz invece sono solo rivenditori multimarca allora li penalizzi
 

Classifica mensile dislivello positivo