Santacruz hightower 29/27.5+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sono rimasto giorni col dubbio "avró fatto una boiata?" sulla taglia, in effetti per le mie misure potevo prendere sia L che XL.

Invece alla fine anche in salita sul tecnico va come un rullo compressore, nei tornanti superstretti ero impedito anche prima con la bici leggermente più corta, quindi non posso dire che sia colpa della bici.
Pure a saltare me la sento più agile, anche se è più lunga...

L'unica cosa ho dovuto cambiare il reverb perché il mio da 125 era troppo risicato per quel telaio, ora col 150 è perfetta.
Se hai preso la XL hai fatto bene !!!
Io monto il 200 mm 9point8, che bello non avere più la sella tra le p....
1.91 XXL perfetta !!!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
@ant e poi la mango è così dannatamente fotogenica!!!

@Niko9 mia scommessa: tengono (e magari aggiornano un pò, tipo fare il posteriore da 140mm e metrico) la HT135, e la megatower va al posto della LT. Avrebbe senso per avere sempre 2cm di differenza ad ogni scatto nella famiglia delle 29": Blur 100, Tallboy 120, Hightower 140, Megatower 160. La LT in mezzo li si sovrappone troppo. Se poi sarà 160 come si legge in giro, magari è anche di piu.
Si avrebbe senso ma allora della megatower non farebbero i numeri che forse hanno in mente.. per fare numeri forse dovrebbero levare Hightower e lt, con meno scelta..
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
No no, io ho comprato solo il telaio, non è una scelta di santa Cruz.
Di serie l'xl esce col 170.
Il 125 l'avevo trapiantato dalla mia vecchia bici.
Il 170 avrei dovuto infilarlo al massimo, il 150 spunta due dita, è giusto così, per me.
Tu vedo che pedali una L col 185, quindi stai più corto di come piace stare a me, con tanto svettamento.
Ah capito. Si beh non è una bici corta in ogni caso, ma con la L mi trovo perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Si avrebbe senso ma allora della megatower non farebbero i numeri che forse hanno in mente.. per fare numeri forse dovrebbero levare Hightower e lt, con meno scelta..
Ma anche no, dopo ti trovi a passare dal tallboy direttamente a questa. Fai solo felice la concorrenza.
 

nickseda

Biker serius
7/7/14
193
16
0
Visita sito
Ciao l'altra sera ho provato una hightower taglia L a detta del proprietario e sfortunatamente lo stickers classico non c'era perché staccato, provenendo da un nomad v4 la sentivo un po' ciucciata e li mi è venuto il dubbio che fosse una M e purtroppo non avevo un metro per avere un riscontro, è stata solo una mia sensazione sbagliata?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao l'altra sera ho provato una hightower taglia L a detta del proprietario e sfortunatamente lo stickers classico non c'era perché staccato, provenendo da un nomad v4 la sentivo un po' ciucciata e li mi è venuto il dubbio che fosse una M e purtroppo non avevo un metro per avere un riscontro, è stata solo una mia sensazione sbagliata?
Non saprei, non avendo idea di cosa intendi per ciucciata... [emoji12]
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao l'altra sera ho provato una hightower taglia L a detta del proprietario e sfortunatamente lo stickers classico non c'era perché staccato, provenendo da un nomad v4 la sentivo un po' ciucciata e li mi è venuto il dubbio che fosse una M e purtroppo non avevo un metro per avere un riscontro, è stata solo una mia sensazione sbagliata?
L nomad XL Hightower.. guarda le misure
 
  • Mi piace
Reactions: ant and nickseda

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
Ciao l'altra sera ho provato una hightower taglia L a detta del proprietario e sfortunatamente lo stickers classico non c'era perché staccato, provenendo da un nomad v4 la sentivo un po' ciucciata e li mi è venuto il dubbio che fosse una M e purtroppo non avevo un metro per avere un riscontro, è stata solo una mia sensazione sbagliata?

Ho il Nomad 4 in taglia M ho la Hightower LT in taglia L.... hanno lo stesso interasse.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: nickseda

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
Dimenticavo....vi avevo già detto che ho sognato anche la e-Tower? :mrgreen::smile::smile:

Ciao

Ps. Niko......scusa ma a me i cerchi sono arrivati non con la fascetta rossa, ma con la fascetta in tinta con il telaio :mrgreen:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Dimenticavo....vi avevo già detto che ho sognato anche la e-Tower? :mrgreen::smile::smile:

Ciao

Ps. Niko......scusa ma a me i cerchi sono arrivati non con la fascetta rossa, ma con la fascetta in tinta con il telaio :mrgreen:
Una e-tower spero che per altri due anni non la facciano, mi metterebbe in crisi :paur::freeride::razz::soffriba:
Dentro la scatola delle ruote ci sono gli adesivi ruota di tutti i colori per cambiarlo in base all’abbinamento.. a me piace rosso, racing :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and ACE65

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Una e-tower spero che per altri due anni non la facciano, mi metterebbe in crisi :paur::freeride::razz::soffriba:
Dentro la scatola delle ruote ci sono gli adesivi ruota di tutti i colori per cambiarlo in base all’abbinamento.. a me piace rosso, racing [emoji2]
Io per ora li lascio rossi, ma sto pensando seriamente di provare l'abbinamento col telaio usando gli adesivi arancioni.

Per la eTower spero anche io mi lascibo in pace un paio di anni... [emoji23]
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Domanda da neofita..
C'è un motivo tecnico in base al quale gli ammo si stanno spostando verso il basso?
Il peso (anche se 400/500gr. non mi sembrano un granchè..)?
Geometrie?
Lo stanno facendo con tutte: Bronson, Nomad, ora questa.
Presto toccherà anche alla 5010, Tallboy e Blur?
Esteticamente, non piacciono affatto.

DON
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Esagerata...:OOO:

E pure pesantina, ma d' altronde è una 29"...:il-saggi:

Un mio amico ha la Sentinel e siamo su quei pesi, immagino che con quel tipo di bici sia inevitabile. Mi tengo stretta la mia 140mm, secondo me è più polivalente, e per le mie capacità non saprei spingere questa, però devo dire che la Nera è spettacolare. Hanno anche messo lo Sram wireless sul modello top!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Un mio amico ha la Sentinel e siamo su quei pesi, immagino che con quel tipo di bici sia inevitabile. Mi tengo stretta la mia 140mm, secondo me è più polivalente, e per le mie capacità non saprei spingere questa, però devo dire che la Nera è spettacolare. Hanno anche messo lo Sram wireless sul modello top!


Certamente...ma le bici dei soci sono uno step sotto...140/150mm di escursione per intenderci...ma non arrivano a 13kg...e ti parlo della SB150 e della Specy Stump...e la BC di @guapo73
Questa è ancora + spinta per carità, ma quando le carico sul tetto della mia auto, la differenza anche con la mia 27,5" montata bene, si sente eccome.
 

Classifica mensile dislivello positivo