Santacruz hightower 29/27.5+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Certamente...ma le bici dei soci sono uno step sotto...140/150mm di escursione per intenderci...ma non arrivano a 13kg...e ti parlo della SB150 e della Specy Stump...e la BC di @guapo73
Questa è ancora + spinta per carità, ma quando le carico sul tetto della mia auto, la differenza anche con la mia 27,5" montata bene, si sente eccome.
La sb150 sotto ai 13?...mmm...la vedo buia...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Certamente...ma le bici dei soci sono uno step sotto...140/150mm di escursione per intenderci...ma non arrivano a 13kg...e ti parlo della SB150 e della Specy Stump...e la BC di @guapo73
Questa è ancora + spinta per carità, ma quando le carico sul tetto della mia auto, la differenza anche con la mia 27,5" montata bene, si sente eccome.

Io con la mia HT original sto a 13.9 adesso e posso ancora scendere cambiando un paio di dettagli come cambio e sella, ma sono già contento. Il peso conta tanto per carità , ma questa in particolare deve solo essere minimamente pedalabile per portarla in cima. E con la possibilità di allungare il passo ce la vedo molto a fare furgone e park! (però a questo punto mi prendo un v10 usato...)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
La dobbiamo ancora pesare...ma presa in "mano" era poco sopra la Specy come sensazione...anche la YT di @bonfrizio, uno step sotto per carità...ma è sugli stessi pesi.
Cmq è un bel bicione questo, ma per un uso a 360° penso sia troppo spinta...:nunsacci:
Alla fine è solo un cm in più della LT, ma le geometrie sono cambiate parecchio, e c'è il nuovo link. Mi tengo la HT, anche a portarla a 150mm credo sia sempre pedalabile, però sono curioso di provare questa anche in salita.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.160
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Alla fine è solo un cm in più della LT, ma le geometrie sono cambiate parecchio, e c'è il nuovo link. Mi tengo la HT, anche a portarla a 150mm credo sia sempre pedalabile, però sono curioso di provare questa anche in salita.

secondo me si pedala bene, viste le geo non troppo estreme. Bisogna provarla sul tecnico in salita per fare la vera prova del nove, ve lo saprò dire a breve perché ce la stanno mandando.
L'unica cosa che potrebbe essere stancante sul lungo è l'escursione generosa dietro.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
secondo me si pedala bene, viste le geo non troppo estreme. Bisogna provarla sul tecnico in salita per fare la vera prova del nove, ve lo saprò dire a breve perché ce la stanno mandando.
L'unica cosa che potrebbe essere stancante sul lungo è l'escursione generosa dietro.
Anche secondo me si pedala bene, hanno verticalizzato angolo sella che sulla HT LT era un filo rilassato e sul tecnico un po' si sentiva. Certo con queste escursioni non sono bici da km e km....ma non è il loro pane
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
secondo me si pedala bene, viste le geo non troppo estreme. Bisogna provarla sul tecnico in salita per fare la vera prova del nove, ve lo saprò dire a breve perché ce la stanno mandando.
L'unica cosa che potrebbe essere stancante sul lungo è l'escursione generosa dietro.
Magari si può bloccare in modo efficiente, in dipendenza di quale ammortizzatore si monta?

Comunque Varese-Lugano è un attimo eh, magari vi interessa fare la prova "la Megatower è adatta ad uno scarsone?" [emoji12]
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Certamente...ma le bici dei soci sono uno step sotto...140/150mm di escursione per intenderci...ma non arrivano a 13kg...e ti parlo della SB150 e della Specy Stump...e la BC di @guapo73
Questa è ancora + spinta per carità, ma quando le carico sul tetto della mia auto, la differenza anche con la mia 27,5" montata bene, si sente eccome.
Penso che la sb 150 con quell’allistimento che hai provato sia vicino a 16 kg
Amico che le ha provate e pesate dice che sb130 sb150 siano pesanti, questa è sulla stessa strada, hightower pesano meno
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.160
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Magari si può bloccare in modo efficiente, in dipendenza di quale ammortizzatore si monta?

non parlo di bobbing, ma proprio della risposta del carro quando pedali sul tecnico e quindi lasci l'ammo aperto. È il motivo per cui le 29 che preferisco hanno meno escursione dietro che davanti. Secondo me le "misure magiche" sono 140 dietro e 160 davanti.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Le geometrie di questa nuova megatower mi piacciono, 515 reach nella mia taglia son belli comodi e 65 head angle mi piacerebbero (high), ancora meglio (low) ... trovo però brutti i 155 della lunghezza tubo di sterzo, dal vivo devono essere inguardabili, la mia xxl hightower ha 130 e per la prima volta a colpo d’occhio non sembra gigante..
Esteticamente non mi colpisce nel senso che quella linea la vedo già da un anno ai miei amici con il nomad. Al momento non cambierò la mia, perchè non ho voglia di spendere :balla-co:
Se però mi mettessi nei panni di chi deve comprare una 29 long travel santa cruz comprerei sicuramente megatower :free:
 
Ultima modifica:

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma quindi secondo voi le lasciano tutte o fanno finire i magazzini poi a settembre levano da catalogo le hightower ? Un modello nuovo hightower ?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma quindi secondo voi le lasciano tutte o fanno finire i magazzini poi a settembre levano da catalogo le hightower ? Un modello nuovo hightower ?
Secondo me questa fa sparire la LT, e aggiornano la 135 con l'ammo metrico. Fare anche la originale col link basso porterebbe ancora sovrapposizione.
Se vedi cosa hanno fatto con la serie 27.5, il nuovo link è andato sulla Bronson ma non sulla 5010. È un link pensato per scendere a tuono, metterlo sui modelli più Trail secondo me ha poco senso: se voglio questo tipo di link mi prendo direttamente il mezzo da discesa, no lo metto sulla trail.
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se la sb150 è quella postata in un tuo post verdai che non stai sotto ai 14,5, garantito.

La porta sul sito a 13,86...ma con piega in alluminio e ammo e freni diversi, quella del socio è leggermente meglio (piega Carbon, freni XT, ammo bomba a mano)
Cmq...sarà su quel peso o poco meno...cmq oltre alla Specy
:prost:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La porta sul sito a 13,86...ma con piega in alluminio e ammo e freni diversi, quella del socio è leggermente meglio (piega Carbon, freni XT, ammo bomba a mano)
Cmq...sarà su quel peso o poco meno...cmq oltre alla Specy
:prost:

Il peso sul sito non tiene conto dei pedali (circa 400 g, se hai pedali con gabbia) ed è spesso sulla taglia M o addirittura S.

La mia HT telaio CC, taglia XL, montata X01 e un po' di ammenicoli in carbonio sta a 13.1 kg coi pedali, in ordine di marcia, inclusa borraccia (vuota) e garmin. A borraccia piena e borsetta ricambi sto cmq sotto i 14.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
92DCA3F4-4BEC-4DEE-9255-EA3C60D2735D.jpeg 386A60A2-9FB9-459D-87B6-07E3EB984615.jpeg 5303D03B-71E3-4EEC-8A92-85ADD1950A9F.jpeg Ciao, potete farmi un grande favore :hail:
Mettendo la gomma nuova e trovandomi il carro davanti ho notato che la biella sembra avere uno spazio libero (tra biella e telaio) diverso tra destra e sinistra.. solo una mia curiosità, però mi piacerebbe sapere se è normale che sia così.. la bici funziona benissimo nessun gioco o anonalia, dallo spaccato sul sito le rondelle interne che coprono i cuscinetti biella sono uguali destra e sinistra quindi teoricamente nella mia testa lo spazio dovrebbe essere uguale dx e sx ...
POTETE PER FAVORE FARMI UNA FOTO DELLE VOSTRE HIGHTOWER LT così da levarmi questo dubbio?
 

legionario74

Biker tremendus
2/4/10
1.395
137
0
49
Roma
www.facebook.com
Bike
Yeti SB130 LR - Stanton Switchback 631 - Stanton Switch9er - Santa Cruz Stigmata
Vedi l'allegato 272911 Vedi l'allegato 272912 Vedi l'allegato 272913 Ciao, potete farmi un grande favore :hail:
Mettendo la gomma nuova e trovandomi il carro davanti ho notato che la biella sembra avere uno spazio libero (tra biella e telaio) diverso tra destra e sinistra.. solo una mia curiosità, però mi piacerebbe sapere se è normale che sia così.. la bici funziona benissimo nessun gioco o anonalia, dallo spaccato sul sito le rondelle interne che coprono i cuscinetti biella sono uguali destra e sinistra quindi teoricamente nella mia testa lo spazio dovrebbe essere uguale dx e sx ...
POTETE PER FAVORE FARMI UNA FOTO DELLE VOSTRE HIGHTOWER LT così da levarmi questo dubbio?

Tutto normale. Ho controllato sulla mia e la situazione è la stessa. Unica cosa controlla bene le coppie di serraggio dei perni (20 nm) in primis e anche degli washer (9 nm).
Per esperienza, se per caso li stringi leggermente meno, prendono qualche mm di gioco facilmente
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

Classifica mensile dislivello positivo