Santacruz hightower 29/27.5+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Tutto normale. Ho controllato sulla mia e la situazione è la stessa. Unica cosa controlla bene le coppie di serraggio dei perni (20 nm) in primis e anche degli washer (9 nm).
Per esperienza, se per caso li stringi leggermente meno, prendono qualche mm di gioco facilmente
Grazie, si ho controllato con dinamometrica, 20 e 9 grazie
 
  • Mi piace
Reactions: legionario74

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
IMG_20190404_175122_DRO.jpg

Oggi ho "LT-izzato" la Hightower, grazie a una bella Formula Selva S. E' arrivata estesa a 160mm; siccome la Revelation a 140mm fa 551mm di axle-to-crownm mentre la Selva a 160mm fa 565mm, ho deciso col meccanico di provare l'esperimento e lasciare questi 14mm in più di lunghezza, che però mi regalano anche 20mm di escursione. Per compensare ho tolto uno spacer, vedremo poi alla prima uscita come cambia la posizione in pedalata. Certo che i 175mm di stelo sporgente rispetto ai 140 della revelation fanno un pò impressione!
Per ora la forca è regolata a metà di tutto, con valvola Gold e gonfiata a 70psi, vedremo poi pian piano di fare dei cambiamenti, poco alla volta.

Ne ho approfittato per aggiungerci le decals in tinta fatte da SpeedyDecal, messe sopra alla pellicola protettiva (per chi fosse interessato, il codice colore delle scritte della mango è PMS021), e metterci un bel Renthal Fatbat Carbon, per ora lasciato a 800 come l'alluminio che avevo.

Siamo a 14.1 kg "veri".

IMG_20190404_175145_DRO.jpg
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Eccola! Stupenda...originale aver abbinato gli adesivi alla scritta Santa Cruz e non al colore del telaio
Tu pensa che non ho mai messo gli adesivi arancioni in dotazione alla Revelation proprio perché erano in tinta col telaio. Per me anche quelle della forcella sono scritte, quindi mi pareva sensato seguire quel colore.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tu pensa che non ho mai messo gli adesivi arancioni in dotazione alla Revelation proprio perché erano in tinta col telaio. Per me anche quelle della forcella sono scritte, quindi mi pareva sensato seguire quel colore.


Così dalla foto la vedo bella sbragata verso dietro...farai + fatica a pedalarla.
Poi...se non pesi quanto me a 70psi sarà dura...io la 35 la tengo a 65psi con la valvola gold tutta aperta e 1 Neopos...all' occorrenza chiudo la valovola max a 4 clic.
Cmq...bell' upgrade, a questo punto avrei pensato anche alla biella della LT o ad un ammo con 57mm di corsa, a patto che non "tocchi" nulla.
:prost:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Così dalla foto la vedo bella sbragata verso dietro...farai + fatica a pedalarla.
Poi...se non pesi quanto me a 70psi sarà dura...io la 35 la tengo a 65psi con la valvola gold tutta aperta e 1 Neopos...all' occorrenza chiudo la valovola max a 4 clic.
Cmq...bell' upgrade, a questo punto avrei pensato anche alla biella della LT o ad un ammo con 57mm di corsa, a patto che non "tocchi" nulla.
:prost:

Come detto è un esperimento, vediamo come si pedala, altrimenti la abbassiamo a 150 (che praticamente è solo 4mm in piu della Revelation originale a 140mm). Oppure come test intermedio avanzo ancora un pò la sella.
Per il peso io ho guardato le tabelle Formula, danno 75psi a 80kg, io peso 79, quindi sarò a 82-83 in ordine di marcia, addirittura pensavo di essere stato basso con la pressione...:nunsacci:

PS: ti dice niente Missing Link? :loll:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@gargasecca esperimento passato a pieni voti direi. Oggi quasi 900m d+ praticamente tutto sterrato, secondo me sentivo la differenza solo perché ci pensavo ma si pedala come prima. Unico piccolo aggiustamento che devo fare è la sella, non da avanzare ma da puntare un po'più un avanti, dopo un po' faceva male il sederino più del solito.
Poi però, una volta girata verso valle, apriti cielo..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ottimo allora, ti è piaciuta la forcella?
Tantissimo! All'inizio pensavo fosse un pò dura, ma spingendo di più ho capito che semplicemente è più sostenuta. Già nella prima discesa ho però apprezzato quanto tenga la ruota davanti incollata anche su piccole e frequenti asperità, ma senza distruggere le braccia. Forse tolgo qualche psi ma già così è ottima.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Ciao a tutti, pensate che ho scoperto questo gruppo solo perchè stavo cercando info sulla Megatower...hahahaha Ma come è possibile che me lo sono perso nei mesi scorsi?!?Sono anch'io parte ufficiale del club da fine anno scorso...bike assemblata con componenti scelti accuratamente dopo numerosi test effettuati anche con bici diverse...una sola parola...fantastica in salita e in discesa.Ciaoo
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Ciao a tutti, pensate che ho scoperto questo gruppo solo perchè stavo cercando info sulla Megatower...hahahaha Ma come è possibile che me lo sono perso nei mesi scorsi?!?Sono anch'io parte ufficiale del club da fine anno scorso...bike assemblata con componenti scelti accuratamente dopo numerosi test effettuati anche con bici diverse...una sola parola...fantastica in salita e in discesa.Ciaoo
Mettici una foto!:voxpopul:
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Eccola...qui ha ancora il Fox X2 151 e i cavi freno da accorciare...ora ha su il DPX2 157...e il Baron anche dietro...na belvaaaaa :rock-it:

ht_bersekt2.jpg
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Molto bella! Taglia? Quanto sei alto?
184...sono tra la L e la XL...provate entrambe le misure...la L per me è più maneggevole e giocosa..con la XL era piu stabile sul veloce, ero piu dentro la bici ma meno divertente (mi piace avere l'anteriore sempre alto da terra hehe)
 

Classifica mensile dislivello positivo