Santacruz hightower 29/27.5+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Sicuro di voler trasformarla in una endurona.... Nasce come trail bike giusto... Chiedo eh... Perché io farei una scelta magari di bici diversa... Cmq la birretta non è legale sotto il litrozzo!
 
  • Haha
Reactions: bersekt

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Sì ed è anche economicissimo...
Ti sei dimenticato delle s .... economicisssssssssssssimo direi! :loll: Comunque costa come una Fox 36 Factory GRIP2...se c'è gente che se la compra può comprarsi pure questo...taratura personalizzata a richiesta compresa nel prezzo per il tipo di bici, tipo di utilizzo, peso...addirittura vedo che cambiano dei componenti interni in base alla bici sul quale va montato?!? Pazzesco....sulla Fox 36 avevo chiesto e il servizio tuning era da pagare a parte...e non era certo economico
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ti sei dimenticato delle s .... economicisssssssssssssimo direi! :loll: Comunque costa come una Fox 36 Factory GRIP2...se c'è gente che se la compra può comprarsi pure questo...taratura personalizzata a richiesta compresa nel prezzo per il tipo di bici, tipo di utilizzo, peso...addirittura vedo che cambiano dei componenti interni in base alla bici sul quale va montato?!? Pazzesco....sulla Fox 36 avevo chiesto e il servizio tuning era da pagare a parte...e non era certo economico

Si ho letto della storia dell'ammo, immagino che il tuo "dicono sia il migliore a molla per HT " è perchè ti sei passato in rassegna i post su mtbr come ho fatto io, dove un branco di ammeregani ne tesseva le lodi. Principalmente dovute al fatto che sono stati i soli a produrre una taratura specifica per la hightower. Anche EXT fa lo stesso servizio, mi ero anche informato e le domande chieste erano le stesse (peso, bici in uso, tipo di guida...). Poi però devo sganciare il millone per tutto questo servizio.

PS: infatti non mi sono preso nemmeno una Fox 36, per molto meno ho una splendida Selva.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
quando la scimmia prende c'è poco da fare ma più le sospensioni si fanno complicate e più c'è da perderci tempo per trovare il giusto setup (e bisogna anche avere un'idea di come fare e di cosa si vuole)...e leggendo alcuni commenti sul sag direi che non sono sospensioni adatte a tutti, consiglio piuttosto di investire due soldi in un corso di guida che davvero può migliorare l'esperienza di riding, la sicurezza e il divertimento.
Anche se sembra scontato ricordo anche che una corretta manutenzione (dei cuscinetti del carro quando delle sospensioni) ne migliora un bel pò il funzionamento (nel mio caso ha cambiato radicalmente il funzionamento della sospensione posteriore).
 
  • Mi piace
Reactions: bersekt

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
sono stati i soli a produrre una taratura specifica per la hightower.
In realtà basta andare in un qualsiasi centro sospensioni Fox o RS e basta pagare per avere una idraulica impostata in base ai tuoi voleri...Poi RS o Fox fanno comunque una specifica configurazione per la HT come da specifiche del carro fornite da Santa Cruz con gli ammo montati sulle bici di primo equipaggiamento.....ad esempio quando ho preso il DPX2 200x57 ci ho pensato un bel po se montare un DPX2 che era montato su una LT con tuning specifico (+ progressivo rispetto il normale) ma alla fine ho preso un Factory normale perchè mi piace più lineare...e poi per il tema rivendibilità dato che la misura 200x57 va su tante bici e un ammo con taratura specifica per LT sarebbe eventualmente stato piu difficile da piazzare.....Il tuning dell'ammo fox ad esempio si vede stampigliato sopra: c'è un codice di 4 cifre che se andate nel sito fox a questo indirizzo e lo digitate vi dice che impostazioni hanno modificato di fabbrica e per quale carro di quale bici specifica ne hanno modificato il comportamento: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&ref=topnav
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Ma...toglimi una curiosità...dato per assodato che la molla è giusta per il peso totale tuo + attrezzatura...in questo caso hai anche la regolazione del precarico molla vero?Quell'anello in alto che tiene la molla funziona da regolatore come per le moto credo...o no?

Certo che si.
Però i giri da dare sono al massimo quelli corrispondenti a 2/3 mm di precarico. Se serve di più vuol dire che necessita una molla più dura. L'ideale è quello di fare 1/2 giri.
 
  • Mi piace
Reactions: bersekt

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
...ok ma adesso torniamo alle Santa HT valà... :balla-co:dove eravamo....ah sì....lo mettiamo sto ammo a molla o no? :smile:


Capisco l'entusiasmo per la novità però dopo i vari confronti avuti con te su questo argomento ti dico come la penso:
se hai già provato l'x2 e non ti sei trovato, per quello che so quest'ultimo in discesa è molto simile ad una molla (entrambi sono utilizzati in dh).
Inoltre da quanto letto qua' e la' tu hai già un ottimo ammortizzatore.
Il dpx2 dice che lavora molto bene.
Rispetto a tutti quelli a molla ha solo il limite del surriscaldamento.
E della personalizzazione con i registri (che però non sempre è un vantaggio).
Io ho montato il fox a molla perchè ho trovato un occasione e poi perchè venivo da un monarch plus debon air che ritengo essere molto inferiore al dpx2.
Inoltre già da un pò volevo provare la molla.
Ultimo ma non ultimo il carro del bronson dicono essere parecchio più nervoso dell'ht per cui un ammortizzatore che lo addolcisse non era secondo me una scelta sbagliata.
 
  • Mi piace
Reactions: bersekt

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Capisco l'entusiasmo per la novità però dopo i vari confronti avuti con te su questo argomento ti dico come la penso:
se hai già provato l'x2 e non ti sei trovato, per quello che so quest'ultimo in discesa è molto simile ad una molla (entrambi sono utilizzati in dh).
Inoltre da quanto letto qua' e la' tu hai già un ottimo ammortizzatore.
Il dpx2 dice che lavora molto bene.
Rispetto a tutti quelli a molla ha solo il limite del surriscaldamento.
E della personalizzazione con i registri (che però non sempre è un vantaggio).
Io ho montato il fox a molla perchè ho trovato un occasione e poi perchè venivo da un monarch plus debon air che ritengo essere molto inferiore al dpx2.
Inoltre già da un pò volevo provare la molla.
Ultimo ma non ultimo il carro del bronson dicono essere parecchio più nervoso dell'ht per cui un ammortizzatore che lo addolcisse non era secondo me una scelta sbagliata.
Grande! In pratica hai elencato tutti i ragionamenti che mi hanno portato a suo tempo a prendere il dpx2....c'è un però...io pensavo che il DHX2 fosse come l'X2 con in più la molla...in realtà vedo dalle varie prove sempre su internet e qui sul mag che è come se fosse un'altro ammo.... e qui il blocco funziona...poi mi sembra di capire che la molla comunque gia di suo sostiene indipendentemente dall'aria pompata nell'ammo a differenza degli ammo solo ad aria che per farli sostenere devi pomparli di più cambiando però tutta la curva di affondamento restando quindi più tosti da metà corsa in su....che dici?
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Grande! In pratica hai elencato tutti i ragionamenti che mi hanno portato a suo tempo a prendere il dpx2....c'è un però...io pensavo che il DHX2 fosse come l'X2 con in più la molla...in realtà vedo dalle varie prove sempre su internet e qui sul mag che è come se fosse un'altro ammo.... e qui il blocco funziona...poi mi sembra di capire che la molla comunque gia di suo sostiene indipendentemente dall'aria pompata nell'ammo a differenza degli ammo solo ad aria che per farli sostenere devi pomparli di più cambiando però tutta la curva di affondamento restando quindi più tosti da metà corsa in su....che dici?

Questa la mia opinione:
ho provato su una intense tracer (carro vpp simile a quello santacruz) un x2. Il blocco non è molto efficace sulle salite scorrevoli. Il carro se pedali scomposto un pò si muove. Penso però che sullo sterrato tecnico sia ottimo.
Il blocco sul dhx2 è un blocco molto più sostenuto.
Anche se non totale. Ti dico però che sul tecnico blocca troppo. Lì preferisco salire aperto. Sullo sterrato e sull'asfalto lo ritengo ottimo.
Però la mia sorpresa del fox dhx2 non è stato tanto il blocco (che quasi mai uso dal momento che nel mio gruppo saliamo ad andatura da escursionisti non più di primo pelo) quanto piuttosto la differenza tra molla ed aria come elemento elastico.
L'aria rimane meno sensibile in partenza, molto più vuota a centro corsa e molto progressiva sulla fine.
La molla è molto sensibile in partenza, molto piena a centro corsa ed abbastanza lineare a fine. Quest'ultimo aspetto ti porta ad usare spesso tutta la corsa sui salti. E per per questo avere i registri separati è un aiuto.
Sicuramente il peso di un ammortizzatore a molla rispetto ad uno ad aria si sente. Anche con molle leggere.
In pedalata quindi quello che mi è piaciuto di più non è stato tanto il blocco quanto il fatto che dopo il sag la bici non si sieda ma rimanga alta il che mi aiuta parecchio nel salire mantenendo la giusta posizione.
In discesa la differenza rispetto al monarch (che poi però non è detto che sia uguale agli altri) consiste nel fatto che la bici è diventata meno reattiva e giocosa, ma più stabile e attaccata a terra.
Infine apprezzo molto la totale costanza di rendimento nelle lunghe discese.

Spero di esserti stato di aiuto.
Non necessariamente uno è meglio dell'altro. Dipende dal tipo di bici che uno ha e da come la usa.
 
  • Mi piace
Reactions: bersekt and Harvey

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
No anche per aria...è una procedura per la verifica della corretta regolazione di un ammo: se alzi la gomma posteriore di un metro e piu e la molli questa quando toccherà il terreno l'ammo deve attutire il colpo e non deve rimbalzare. Se lo dovesse fare ancora c'è da agire sulle regolazioni; in genere solo sul ritorno (solo se le altre sono già impostate correttamente e lo spessore interno all'ammo + psi aria inserita sono corretti) in modo da attutire il piu possibile tale effetto.
Occhio che quando si fa questo test è importante che anche la gomma posteriore sia di pressione corretta (non un macigno a 3bar giusto per farsi capire :loll: )
Allora... Penso di aver sfondato la ruota a son di sbatterla... Non riesco a togliere quel rimbalzo! Me ne fa uno ma me lo fa bello accentuato... Regolato sag, aria come da tabella... E ruota sgonfiato da discesa...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
non voglio insistere troppo sulla manutenzione ma io ho notato che avendo preso la HT usata, ho deciso quasi subito di cambiare i cuscinetti della biella che grattavano un bel pò e di mandare il fox x2 in manutenzione (funzionava abbastanza bene ma chissà da quanto non cambiavano l'olio!) e mi sono trovato una sospensione che funzionava molto molto molto meglio ! Forse a volte smanettare con le regolazioni non basta e forse ci abituiamo gradualmente all'usura e avere componenti sofisticati ma 'lasciati andare' non giova al buon funzionamento del sistema.
 
  • Mi piace
Reactions: legionario74

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
non voglio insistere troppo sulla manutenzione ma io ho notato che avendo preso la HT usata, ho deciso quasi subito di cambiare i cuscinetti della biella che grattavano un bel pò e di mandare il fox x2 in manutenzione (funzionava abbastanza bene ma chissà da quanto non cambiavano l'olio!) e mi sono trovato una sospensione che funzionava molto molto molto meglio ! Forse a volte smanettare con le regolazioni non basta e forse ci abituiamo gradualmente all'usura e avere componenti sofisticati ma 'lasciati andare' non giova al buon funzionamento del sistema.
Già infatti, ho in previsione di fare i cuscinetti del carro...
 

Classifica mensile dislivello positivo