Santacruz hightower 29/27.5+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Oggi giro di esordio con l'ammo a molla, a Pogno. Che dire, anche meglio di quello che mi aspettavo!

Salita: l'assetto è tornato neutro, si pedala divinamente e con il Climb Switch, onestamente bobba infinitamente meno del DPS. Ci siamo fatti due salite (per chi le conosce) in un'ora scarsa cadauna e volendo ce ne stava una terza.

Discesa: so che sto per dire ovvietà per chi ha già usato una molla, per me che era la prima volta, azz! Finalmente ho un posteriore che quando atterra non si muove più da li. Basta con quella sensazione di puledro incazzato quando si scendeva nello scassato. Due giri di precarico e tutti gli altri parametri lasciati di fabbrica.

Ah, pur con il nuovo ammortizzatore, siamo a 14.2 kg.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Oggi giro di esordio con l'ammo a molla, a Pogno. Che dire, anche meglio di quello che mi aspettavo!

Salita: l'assetto è tornato neutro, si pedala divinamente e con il Climb Switch, onestamente bobba infinitamente meno del DPS. Ci siamo fatti due salite (per chi le conosce) in un'ora scarsa cadauna e volendo ce ne stava una terza.

Discesa: so che sto per dire ovvietà per chi ha già usato una molla, per me che era la prima volta, azz! Finalmente ho un posteriore che quando atterra non si muove più da li. Basta con quella sensazione di puledro incazzato quando si scendeva nello scassato. Due giri di precarico e tutti gli altri parametri lasciati di fabbrica.

Ah, pur con il nuovo ammortizzatore, siamo a 14.2 kg.

La molla nel mio caso ha portato solo benefici.
Sulla salita tecnica è un altro mondo. Ruota incollata e trazione esagerata.
In discesa stabilità nettamente superiore e bici molto stancante.
Infine la possibilità di agire in maniera separata sui singoli registri consente di cucirsi addosso la bici.
Difficile per me tornare indietro nonostante l aumento di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
La molla nel mio caso ha portato solo benefici.
Sulla salita tecnica è un altro mondo. Ruota incollata e trazione esagerata.
In discesa stabilità nettamente superiore e bici molto stancante.
Infine la possibilità di agire in maniera separata sui singoli registri consente di cucirsi addosso la bici.
Difficile per me tornare indietro nonostante l aumento di peso.

Nel mio caso l'aumento è stato oltretutto solo di due etti, quindi non vedo nemmeno il problema!
 
  • Mi piace
Reactions: gigix

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Tralaltro, ci stavo pensando stamattina, l'ammortizzatore a molla mi è piaciuto così tanto, che la prossima bici che dovessi mai prendere vorrei lo avesse, e questo ad oggi esclude la Hightower v2.
A parte il fatto che la mia Mango avrà ancora vita lunga.
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
No, è il Missing Link. La porta a 150mm e permette l'uso di un ammortizzatore metrico, infatti quello che vedete è 210*55.

Praticamente adesso è una Mango LT.
Bè in teoria va pure meglio di una LT utilizzando un ammo metrico (ammo piu lunghi a parità di travel=maggior spazio per idraulica quindi in teoria comportamento migliore soprattutto verso il fine corsa...).
Anche se non riesco ancora a capire come fanno con il Missing Link a ottenere da una hightower normale una corsa di 150mm montando un ammo più lungo di interasse ma con meno travel (55) dell'ammo originale della LT (che ha travel 57) e che fa 150mm di escursione pure lei ... sicuramente si alza il movimento centrale e la bici è più alta dietro a causa dell'interasse maggiore ma l'escursione con meno travel e senza modifica del link sotto come fa ad essere come la LT? :nunsacci:Mistero...

PS: @D-Lock mettici un po di foto di sto ammo che ti invidiamo no? (almeno io sì)......non tirartelaaaa :adore!:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Bè in teoria va pure meglio di una LT utilizzando un ammo metrico (ammo piu lunghi a parità di travel=maggior spazio per idraulica quindi in teoria comportamento migliore soprattutto verso il fine corsa...).
Anche se non riesco ancora a capire come fanno con il Missing Link a ottenere da una hightower normale una corsa di 150mm montando un ammo più lungo di interasse ma con meno travel (55) dell'ammo originale della LT (che ha travel 57) e che fa 150mm di escursione pure lei ... sicuramente si alza il movimento centrale e la bici è più alta dietro a causa dell'interasse maggiore ma l'escursione con meno travel e senza modifica del link sotto come fa ad essere come la LT? :nunsacci:Mistero...

PS: @D-Lock mettici un po di foto di sto ammo che ti invidiamo no? (almeno io sì)......non tirartelaaaa :adore!:

Ormai è montato quindi cerco di farmi capire a parole, se ho capito bene osservando i due link, nel ML la conca posteriore che avvolge il tubo sella è lievissimamente più accentuata e la parte a L che sporge in avanti e aggancia la parte bassa dell'ammortizzatore è meno pronunciata, questo permette immagino al link di avere 10mm in piu di lunghezza. Infatti fa un pò impressione per quanto adesso il link è vicino al tubo sella.
Il movimento centrale si è alzato sicuramente, nonostante da aprile ormai pedalavo la versione chopper, e quindi temevo di essermi abituato, sono bastati pochi km per sentire la bici più "in avanti". Però complice la molla, la stabilità non ne ha risentito, anzi!

Per le foto, provvederò in ambiente idoneo, in garage fanno tristezza e ieri ero troppo preso a girare.
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
questo permette immagino al link di avere 10mm in piu di lunghezza. Infatti fa un pò impressione per quanto adesso il link è vicino al tubo sella.
Si infatti ci sta l'ammo metrico che è piu lungo (come interasse fa 210 al posto dei 200 dei nostri) ma la corsa è 55 (cioè minore dei 57 dell'ammo della LT che fa 150 di escursione) come fa a fare lo stesso 150?!? Era quello che non capivo...boooo
A parte questo aspettiamo le fotoooo... :}}}:
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
...qui invece il confronto tra il link della LT a sinistra e della nostra HT a destra...si vede chiaramente che quello della LT è simile a quello della HT normale in posizione High...o almeno sembra così

LINK NORMALEEDLT.jpg
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Bruttina onestamente col nero...
E comunque, diamine ho perfino chiesto a SC il codice Pantone della scritta sul telaio per far fare i loghi Formula con lo stesso colore!
Bè...brutta si fa fatica pure a pensarlo per conto mio :nunsacci: ...ma lo sai che la morte sua era decisamente questa: se prendi una Mango non puoi non metterla...vendi subito quella Formula :mrgreen:

highMango.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Sarà ma a me le Fox arancioni e soprattutto il Trattamento Kashima non piace proprio...
il trattamento kashima "non serve ad una cippa" ...dicono renda solo un pelino più resistenti gli steli ma a livello di prestazioni e scorrevolezza è come le altre...
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Sarà ma a me le Fox arancioni e soprattutto il Trattamento Kashima non piace proprio...
Si bè...obbiettivamente l'arancio come colore non è male su una bici e sui loro accessori (molto meglio del rosso RockShox per esempio). Ma se lo prendono gli altri meglio... :mrgreen:

Ma come @D-Lock vedo che hai messo che non piace anche a te la Fox arancio?!?!?!?!? Non è che non ce la racconti giusta e alla fine sei daltonico e vedi la tua bici GrigiaVerde? :}}}:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

Classifica mensile dislivello positivo