Santacruz hightower 29/27.5+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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caoos

Biker superioris
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lago maggiore
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IBIS RIMPO, TR SENTINEL
interessanti le geometrie, con una forka 150 direi la bici totale se non il fatto dell'impossibilità di montare una doppia, ma forse dico questo perché non ho mai guidato una 29....
cmq si mi piacerebbe averla!
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
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Santa Cruz Hightower Carbon (Large) 135mm VPP suspension, 140-150mm fork, 17.1in/435mm chainstay, Wheelbase 1180mm/46.46in, 67 degree HTA, 448mm/17.64in reach, 623mm TT length, Seat tube angle-74.3.

Ibis Ripley LS Carbon (Large)- 120mm DW suspension,
120-140mm fork, 442mm/17.4in chain stay, Wheelbase 1125mm/44.29in, 67.5 HTA, 428mm/16.9in reach, 619mm/24.4 TT length, Seat angle- 73.

Evil The Insurgent Carbon - 151mm DW DELTA suspension,
150-160mm Fork, 432mm/17in chain stay, Wheelbase- 1199mm/47.20in, HTA - 64.8 or 65.6, TT length 640mm/25.20in, seat tube angle- 74.8.

Spec Enduro Carbon (Large)- 155mm HL suspension, 160mm fork, 430mm/16.93in Chainstay, Wheelbase 1186mm/46.6in, 67.5 HTA, 445mm/17.52in reach, 611mm/24in TT length, Seat tube angle 75 degree.

2015 Tallboy LTc (Large)- 135mm VPP suspension, 140-150mm fork, 17.5in chainstays, 1138/44.80in Wheelbase, 69 HTA.

Ibis Ripley Large- 120mm DW link travel - Fork is 130mm - Wheelbase 1125/44.29inches, 69.2 HTA...

Evil Following Large - 120mm Dw Link travel - Fork is 130mm - Wheelbase 1163/45.80in, 67.2 HTA...

CaneField Riot Lg - 140mm travel - Fork is 140mm - Wheelbase 1173mm/46.18in, 66.5 HTA...

Yeti SB4.5c Large - 114mm Swtch Inf. Susp. - Fork is 140mm - Wheelbase 1180/46.45, 67.4 HTA
 

lionmarck

Biker dantescus
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Santa Cruz Hightower Carbon (Large) 135mm VPP suspension, 140-150mm fork, 17.1in/435mm chainstay, Wheelbase 1180mm/46.46in, 67 degree HTA, 448mm/17.64in reach, 623mm TT length, Seat tube angle-74.3.

Ibis Ripley LS Carbon (Large)- 120mm DW suspension,
120-140mm fork, 442mm/17.4in chain stay, Wheelbase 1125mm/44.29in, 67.5 HTA, 428mm/16.9in reach, 619mm/24.4 TT length, Seat angle- 73.

Evil The Insurgent Carbon - 151mm DW DELTA suspension,
150-160mm Fork, 432mm/17in chain stay, Wheelbase- 1199mm/47.20in, HTA - 64.8 or 65.6, TT length 640mm/25.20in, seat tube angle- 74.8.

Spec Enduro Carbon (Large)- 155mm HL suspension, 160mm fork, 430mm/16.93in Chainstay, Wheelbase 1186mm/46.6in, 67.5 HTA, 445mm/17.52in reach, 611mm/24in TT length, Seat tube angle 75 degree.

2015 Tallboy LTc (Large)- 135mm VPP suspension, 140-150mm fork, 17.5in chainstays, 1138/44.80in Wheelbase, 69 HTA.

Ibis Ripley Large- 120mm DW link travel - Fork is 130mm - Wheelbase 1125/44.29inches, 69.2 HTA...

Evil Following Large - 120mm Dw Link travel - Fork is 130mm - Wheelbase 1163/45.80in, 67.2 HTA...

CaneField Riot Lg - 140mm travel - Fork is 140mm - Wheelbase 1173mm/46.18in, 66.5 HTA...

Yeti SB4.5c Large - 114mm Swtch Inf. Susp. - Fork is 140mm - Wheelbase 1180/46.45, 67.4 HTA

è 1167 in realtá: in linea anche con le altre bici... La non LS è 1125 per via del TT più corto, lo sterzo verticale e una sella più sdraiata.

Edit: la santa ha lo stesso interasse di una specy enduro che ha 20mm di Travel in più. Paura la insurgent con 1200: quasi 8cm in più di una Ripley pari taglia...
 

barbasma

Biker dantescus
Piu' interasse piu' stabile sul veloce... non e' che corto sia meglio sempre... sono scelte... inutile fare una bici con enorme escursione corta solo per provare che e' agile... sei costretto a tenere sterzo chiuso... poi e' instabile...

Comunque per santa il plus e' trail e il 29 e' piu aggressivo e preciso... hanno messo 150 col plus solo per alzare il bb e comunque su vitalmtb dicono che quasi non basta perche' con pedivelle da 175 tendi a grattare... le gomme a bassa pressione abbassano tutto... e' difficile fare un telaio che accetti due formati cosi diversi... il diametro ruota di una plus non e' assolutamente quello di una 29 anche se a ruota smontata e pompata e' quasi uguale... in marcia il plus e' un 27mezzo...
 

lionmarck

Biker dantescus
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Esatto, l'antitesi della Tallboy LT che ha cancellato, che era corta e più agile. Ora visto che sono agli antipodi nella stessa categoria, quale delle due "ha toppato" e quale "è top"(senza ato)?
Se non ricordo male la stumpjumper fsr nuova in versione B+ è un po' tacciata del difetto di toccare con le pedivelle: della serie quando si copia un compito in classe si copiano anche gli errori? :hahaha:
Se la vuoi "agile" (agile finché corre, se vai verso il lento tecnico diventa probabilmente meno agile) e stabile alle alte velocità devi metter MC basso con tutte le conseguenze del caso.
Apprezzabile invece la possibilità di cambiare un filo le geometrie, cosa che non tutte hanno (una following si per esempio, la stumpy no direi). Quello sarebbe un punto su cui lavorare, geometrie da cambiare "al volo" veramente in modo da potersele settare sul campo alla stregua di come si usa il telescopico... :cucù:
 

sisio76

Biker serius
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Santa Cruz Hightower Carbon (Large) 135mm VPP suspension, 140-150mm fork, 17.1in/435mm chainstay, Wheelbase 1180mm/46.46in, 67 degree HTA, 448mm/17.64in reach, 623mm TT length, Seat tube angle-74.3.

Ibis Ripley LS Carbon (Large)- 120mm DW suspension,
120-140mm fork, 442mm/17.4in chain stay, Wheelbase 1125mm/44.29in, 67.5 HTA, 428mm/16.9in reach, 619mm/24.4 TT length, Seat angle- 73.

Evil The Insurgent Carbon - 151mm DW DELTA suspension,
150-160mm Fork, 432mm/17in chain stay, Wheelbase- 1199mm/47.20in, HTA - 64.8 or 65.6, TT length 640mm/25.20in, seat tube angle- 74.8.

Spec Enduro Carbon (Large)- 155mm HL suspension, 160mm fork, 430mm/16.93in Chainstay, Wheelbase 1186mm/46.6in, 67.5 HTA, 445mm/17.52in reach, 611mm/24in TT length, Seat tube angle 75 degree.

2015 Tallboy LTc (Large)- 135mm VPP suspension, 140-150mm fork, 17.5in chainstays, 1138/44.80in Wheelbase, 69 HTA.

Ibis Ripley Large- 120mm DW link travel - Fork is 130mm - Wheelbase 1125/44.29inches, 69.2 HTA...

Evil Following Large - 120mm Dw Link travel - Fork is 130mm - Wheelbase 1163/45.80in, 67.2 HTA...

CaneField Riot Lg - 140mm travel - Fork is 140mm - Wheelbase 1173mm/46.18in, 66.5 HTA...

Yeti SB4.5c Large - 114mm Swtch Inf. Susp. - Fork is 140mm - Wheelbase 1180/46.45, 67.4 HTA

Io ci metterei anche:
Intense Carbine 29C (Large) 140/125mm VPP suspension, 160mm fork, 451mm/ 17.75” chainstay, 1194 mm/ 47” Wheelbase, 67 degree HTA, 437 mm/ 17.19” reach, 622 mm/ 24.5” TT length, Seat tube angle-72

...bici eccezionale!
 

barbasma

Biker dantescus
Non ha toppato nessuno...sono scelte... se vuoi fare enduro aggressivo la ht va montata 29 con 150... lo dicono su vitalmtb che in santa la usano anche cosi'... se vuoi piu' agile e precisa 140 29... se la vuoi massima trazione 150 plus... ma meno precisa...

Su vitalmtb nella prova lo dicono chiaramente... non esiste il formato migliore... dipende dalle condizioni e cosa vuoi dalla bici.. sicuro e' che plus non e' una 29 ciccia.... e' una 27mezzo ciccia...
 
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lionmarck

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Non ha toppato nessuno...sono scelte... se vuoi fare enduro aggressivo la ht va montata 29 con 150... lo dicono su vitalmtb che in santa la usano anche cosi'... se vuoi piu' agile e precisa 140 29... se la vuoi massima trazione 150 plus... ma meno precisa...

Su vitalmtb nella prova lo dicono chiaramente... non esiste il formato migliore... dipende dalle condizioni e cosa vuoi dalla bici.. sicuro e' che plus non e' una 29 ciccia.... e' una 27mezzo ciccia...

Giá perché una trailbike per fare enduro aggressivo...
Insomma Santacruz ha:
-nomad per enduro aggressivo
-broson per enduro
-hightower per enduro-enduro aggressivo (140/150) o enduro meno preciso (B+)
Mi vien da dire che penso siano per enduro anche la 5010 e la Highball, ma magari un filo meno aggressivo. :hahaha:
SantaCruz segue la moda dell'enduro, la cavalca, una volta la moda non la seguiva, la guidava!

Invece di fare una trailbike coi fiocchi (come da escursione), hanno fatto una trailbike per non fare trail ma enduro aggressivo!!! :nunsacci:
 

sembola

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Invece di fare una trailbike coi fiocchi (come da escursione), hanno fatto una trailbike per non fare trail ma enduro aggressivo!!! :nunsacci:

Io non ho una particolare attrazione per SantaCruz, forse per via del prezzo... ma a me sembra che il lineup sia sensato: una 29 da 135 per trail/AM, una 27.5 da 150 per AM/enduro ed una 27.5 da 165 per enduro race. Poi possiamo cambiare i nomi delle categorie, ma la segmentazione mi pare abbastanza chiara.

Poi sta a chi se la monta dare un carattere più o meno marcato a certe caratteristiche, come mettere una forcella da 150 sulla HT29 o una da 180 sul N3...
 
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Io non ho una particolare attrazione per SantaCruz, forse per via del prezzo... ma a me sembra che il lineup sia sensato: una 29 da 135 per trail/AM, una 27.5 da 150 per AM/enduro ed una 27.5 da 165 per enduro race. Poi possiamo cambiare i nomi delle categorie, ma la segmentazione mi pare abbastanza chiara.

Poi sta a chi se la monta dare un carattere più o meno marcato a certe caratteristiche, come mettere una forcella da 150 sulla HT29 o una da 180 sul N3...

d'accordissimo; ma sentire che la la Hightower sia per enduro aggressivo... :nunsacci:
Sicuramente le sfumature sono derivate dalla moderna concezione di fare mtb, più flow, più veloce, e tutti si son adeguati, e così non potevano non proporre una 29 Longer e Slacker, speravo in scelte più coraggiose.
Le 29 hanno il loro top di uso sui 120-140, oltre ci sono eccezioni, belle ed efficaci, ma eccezioni.
 
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d'accordissimo; ma sentire che la la Hightower sia per enduro aggressivo... :nunsacci:
Bisogna anche fare la tara ai termini in funzione dei paesi. "Enduro" in Usa significa una cosa molto diversa rispetto all' Europa ;-)

...speravo in scelte più coraggiose.
Non vedo quale altra direzione avrebbero potuto prendere... quello delle 29er da trail era l'unico segmento "scoperto" nella loro gamma...

Quanto al picchiare per terra con le pedivelle, la bici che ne soffriva di più tra quelle che ho posseduto è stata la Stumpjumper FSR 2006, 120/130 da 26... di sicuro non particolarmente "longer & slacker" ;-)
 

lionmarck

Biker dantescus
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Bisogna anche fare la tara ai termini in funzione dei paesi. "Enduro" in Usa significa una cosa molto diversa rispetto all' Europa ;-)


Non vedo quale altra direzione avrebbero potuto prendere... quello delle 29er da trail era l'unico segmento "scoperto" nella loro gamma...

Quanto al picchiare per terra con le pedivelle, la bici che ne soffriva di più tra quelle che ho posseduto è stata la Stumpjumper FSR 2006, 120/130 da 26... di sicuro non particolarmente "longer & slacker" ;-)

Beh, almeno che non cadessero nella "cozza delle pedivelle", magari con un centrale un cm più alto.
In realtà la mia critica è più tesa al fatto che non innovino più molto, ma si adeguino e quasi scopiazzino qua e la problemi inclusi; speravo in uno switch della sospensione tale da esser realmente fruibile sul campo per cambiare le geometrie. E speravo in una trailbike meno dh/endurizzata.
Poi ovvio, forse resta poco da innovare, una allargatina qui e la ogni tot anni (manubri mozzi ecc...)..
 

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