Sassi - Salita e Discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Xx Rezz xX

Biker forumensus
Ciao a Tutti !
Visto che nessuno ha ancora pubblicato questo bel sentiero lo faccio io :))): .

Località di partenza: Sassi-Piazza Giovanni delle bande Nere

Accesso: Seguendo Corso Casale si imbocca la Strada Comunale Di Mongreno la quale arriva a Piazza Giovanni delle bande Nere

Tempo indicativo: 2 h

Ciclabilità: 99% salita 100 % discesa

Difficoltà: Media

Totale km = 15

Da piazza Giovanni delle Bande Nere seguiamo la str comunale di Mongreno ( sulla Destra c è un negozio di bici nel caso vi servisse qualcosa) fino al bivio tra str comunale di Mongreno e Str Cartman giriamo a sinistra per Str Cartman e la seguiamo fino a Str Dei tetti Bertoglio [sentiero verde sulla mappa ( faticoso)] oppure possiamo seguire str Cartman e al Bivio successivo svoltare a sinistra lungo str Cartman [sentiero rosso sulla mappa (salita leggera)].Entrambe queste strade portano all inizio del Sentiero 26.
Imboccando questo sentiero inizialmente costituito da sassi ( Ex tratta per le carrozze ) si giunge a un breve tratto di strada per poi proseguire sempre verso il 26. In questo punto il sentiero è costituito da sola terra e presenta 2 ripide salite fattibili in bici per il resto del sentiero vi è sono altre 2 salite lunghe ma fattibili.Dopo questo tratto abbastanza faticoso sbuchiamo su una strada Str ai tetti Rocco;la percorriamo in salita e al bivio seguiamo le indicazioni per il 26 ( a questo punto siamo a metà della salita ) e arriviamo in una piccola borgata seguendo la strada principale e da questo punto smettiamo di seguire il 26 (perchè è costituito da una scalinata) e ci immettiamo in un breve tratto di sentiero che si collega al Gtc ( questo tratto è molto veloce ) fino a giungere ad un bivio sterrato ( sulla mappa il sentiero rosso sale e il blu scende verso Str Cartman) andando a sinistra si prosegue verso la panoramica (GTC) mentre scendendo a destra si può fare un sentiero detto la " velocissima" molto bello da fare che si ricongiunge a str Cartman.Da questo Bivio saliamo verso sinistra e ci immetiamo in un bosco abbastanza fitto fino a giungere a un bivio a codesto imbocchiamo la strada che sale fino a giungere ad un altro bivio e a codesto seguiamo la strada dritto rispetto a quella dalla quale noi arriviamo lo seguiamo fino all ultimo bivio al quale girando a sinistra si arriva sulla panoramica di superga dalla quale girando a destra si giunge all unica fontana della zona mentre se al bivio proseguiamo dritto sbuchiamo in un altro punto della panoramica (Scegliete in base alle vostre riserve d acqua ). in entrambi i casi seguiamo la strada asfaltata e la percorriamo fino al 3 spiazzo dal quale parte un ampio sentiero ; seguiamo questo ampio sentiero e facciamo le 2 rapide discese e ci ritroviamo ad un bivio al quale tiriamo dritto rispetto a noi ( questo sentiero e noto come la " 600 " ) al bivio ignorate la stradao si fa tecnico a destra e tirate dritto;da questo punto il sentiero inizia il bello;alcuni gradini svariate discese ecc senza passerelle o cose di questo genere; seguendolo si giunge a valle per ritornare a str cartman che in fine si immette in str comunale di mongreno che conducec al punto di partenza.

(Sconsiglio di Farli se ha piovuto recentemente perche diventano impraticabili e c è da ammazzarsi :zapalott: )

Appunti:
Alla partenza sulla destra c è un negozio molto fornito nel caso vi mancasse qualcosa.
Se dovete prendere l acqua lungo la strada di mongreno ci sono 2 fontanele (poi NN C E NE SONO PIU fino alla panoramica!!)

Spero di essere stato abbastanza esauriente ( riguardo alla lunghezza prometto mi aggiornerò)
Se qualcuno vuole farlo me lo comunichi e potremmo organizzare qualcosa di carino.
my.php
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
io consiglio a chi ha un minimo di tecnica di fare la velocissima (o direttissima) in discesa che è la variante più seria di questo percorso ...
oppure dalla piazzetta della fontana imboccare il sentiero dietro(che porta alla strada che da baldissero va a superga)
Salire alla basilica e scendere dai sentieri dietro di essa!!belli belli!!!o-o
ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
io consiglio a chi ha un minimo di tecnica di fare la velocissima (o direttissima) in discesa che è la variante più seria di questo percorso ...
oppure dalla piazzetta della fontana imboccare il sentiero dietro(che porta alla strada che da baldissero va a superga)
Salire alla basilica e scendere dai sentieri dietro di essa!!belli belli!!!o-o
ciao

Come non quotare?
Il sentiero dietro la basilica è il 65: bello tosto, ma davvero divertente. Molte pietre mobili e dei ripidoni niente male. Richiede una buona tecnica!
Altre alternative:

1)Sentiero 29: si imbocca dalla stazione di arrivo della tramvia. Una volta davati all'ingresso della stazione c'è una scalinata sulla sinistra. Si prosegue, c'è un'altra scalinata che scende e poi si gira a dx. Seguire sempre le indicazioni sentiero 29 e non potete sbagliare! Si asce sulla statle che va a San Mauro a pochi chilometri da Sassi (1-2km). Anche questo divertente, richiede una discreta tecnica soprattutto nella parte centrale.

2)Sentiero dei Rosmarini: sentiero DH piuttosto divertente.
Dalla basilica:Superato il bivio per la basilica (salendo dal'asfalto) si tralascia il bivio sulla dx che porta alla panoramica procedendo verso Baldissero. Sulla Sx ad un certo puntotroverete uno spiazzo lastricato in pietra, con un portabici. Da li parte il sentiero. Esce a Rivodora, da li si arriva a S. Mauro su asfalto (tratto breve).
Dalla panoramica: per chi sale dal 26, usciti sulla panoramica, girate a SX. Ad un certo punto (poco più avanti) noterete sulla DX uno spiazzo con una fontana. Dietro la fontana partono diversi sentieri. Perndete quello che scende più ripido, in senso orario il secondo (il primo è in salita), non segnato (quello senza i segni delle impronte). Da li usciti su asfalto siete praticamente allo spiazzo col portabici.
 

Xx Rezz xX

Biker forumensus
se volete io domani posso; oggi ho fatto un giro e la superfice del terreno e perfetta senza fango
Comunque da Superga parte anche il "28 (Forse)" che l ultima volta che l ho fatto (Giugno) era un disastro;una pietraia unica
e poi mi sono spaventato per le vipere :zapalott: e nn l ho mai piu fatto;
praticamente sbuca sulla strada che va a superga !
 

Tano

Biker tremendus
se volete io domani posso; oggi ho fatto un giro e la superfice del terreno e perfetta senza fango
Comunque da Superga parte anche il "28" che l ultima volta che l ho fatto (Giugno) era un disastro;una pietraia unica
e poi mi sono spaventato per le vipere :zapalott: e nn l ho mai piu fatto;
praticamente sbuca sulla strada che va a superga !

29 e 65 si che si possono considerare pietraie, ma su 28, se non mi confondo con tutti sti numeri, vai liscio come sull'olio, almeno che tu non ci vada con la bici da strada.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
29 e 65 si che si possono considerare pietraie, ma su 28, se non mi confondo con tutti sti numeri, vai liscio come sull'olio, almeno che tu non ci vada con la bici da strada.

mmm allora..il 65(o 65 mah non mi ricordo:mrgreen: ) è quello che parte da dietrola basilica e sbuca in centro a san mauro..(molte pietre!!sopratutto sotto)
il 29 è quello che si prende da sotto la dentera e sbuca davanti al concessionario di moto..(l'inizio è pietroso ma nulla di scandaloso)
il 28 mi pare che sia quello che li collega e molto ben ridotto non è...
non so quale intendi tu...
ciao
 

Tano

Biker tremendus
si, si, è proprio così.
Se ti interessa, siamo un bel gruppo piuttosto eterogeneo e giriamo, con furgone, in questo periodo, finchè il fondo lo consente, in collina Superga, Madda, Rivo, Cordova, oppure bassa valle Susa.
Fatti sentire.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
si, si, è proprio così.
Se ti interessa, siamo un bel gruppo piuttosto eterogeneo e giriamo, con furgone, in questo periodo, finchè il fondo lo consente, in collina Superga, Madda, Rivo, Cordova, oppure bassa valle Susa.
Fatti sentire.
fatevi sentire anche voi nel topic del the group nella sezione piemonte vda, magari ci becchiamo per qualche giro facendo un mega gruppone!!!
ciao
ps:io sono un xc..però se ce da scendere..!!:mrgreen:
 

Xx Rezz xX

Biker forumensus
Attenzione!:sculacci: Annuncio che da oggi all uscita della direttissima per percorrere i 400 mt di strada privata che collegano a str cartman; li fate a vostro rischio e pericolo perche gli abitanti della zona ( 4 gatti ) si sono lamentati e percio siete perseguitabili a norma di legge poiche siete su una strada privata; piu che altro occhio ai contadini con la forca:fatti-so: :fatti-so:
 

Classifica mensile dislivello positivo