Sassi - Salita e Discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Due dritte in più per integrare l'ottima spiegazione di Fabio:

se hai presente lo sbudrio basta che al bivio tiri dritto e lo trovi.
se no è dura spiegartelo ma provo:mrgreen:
allora:
scendi verso la tranvera.

Esatto, una stradicciuola asfaltata sulla sinistra salendo, con indicazioni cmq per sentiero 29 e Anello Verde

appena vedi una scalinata di pietra sulla tua sinistra scendi.
prosegui dritto fino a che non vedi una curva a destra che ti porta a passare sotto la dentera.
passato il sottoponte, girando a sinistra dovresti vedere una casa con un cancello verde e dei cani.
giri a destra se vai dritto.

Il tratto dopo la svolta a destra è pianeggiante e molto largo

fai il primo pezzo di sentierio e infine giri a sinistra.
eccoti sul 29.

Che è un gran sentiero, soprattutto la parte centrale... sotto è molto scorrevole, l'han risistemato da poco!
Ma cmq basta che segui le indicazioni, nel primo tratto vicino alla dentiera non ci sono ma dopo è segnalatissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: Borich

dario66x

Biker popularis
28/4/07
82
-1
0
Borgaretto (TO)
Visita sito
E' possibile prendere il 29 scendendo dal 65 ? vorrei fare il primo pezzo del 65 perche' ho individuato dei tratti dove vorrei fare un po' di scuola .
Grazie e scusate tutte queste domande.
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
E' possibile prendere il 29 scendendo dal 65 ? vorrei fare il primo pezzo del 65 perche' ho individuato dei tratti dove vorrei fare un po' di scuola .
Grazie e scusate tutte queste domande.

Si esiste un metodo ma è molto complesso... Allora quando arrivi sul 65 che si innesta trasversalmente su un sentiero, lo prendi sulla sinistra (a destra prosegue il 65 nell'ultimo tratto con i roccioni tondeggianti...); prosegui su questo e dopo uno strappetto in salita prosegui a sinistra (non dritto) su una traccia non ciclabile; quando si innesta su un altro sentiero si prende a destra, per poi prendere dopo circa 250 metri una traccia in discesa, sulla destra (dritti si sale alla GTC/sentiero 63). Quando termina, sulla sinistra raggiungi un roccione, e dopo poco una sterrata, che prendi in salita sulla sinistra. quando arrivi ad una villa pigli sulla destra una discesina ripidissima su carrareccia misto sterrato-cemento, che ti porta ad una strada asfaltata, che seguirai in discesa, fino ad intercettare una cascina sulla sinistra (numero civico 108-occhio ai cani!!!); segui lo sterrato che si diparte sulla sinistra, lo percorri e ad un certo punto intercetti (finalmente!) il 29 sulla destra, e lo percorri tutto in discesa a cannone!
Perdonami se non sono stato chiarissimo, magari quando lo fai posso accompagnarti così te lo faccio vedere bene!
 

STEPHANZO

Biker novus
25/2/09
19
0
0
45
Milano
Visita sito
Bike
.
ciao ragazzi

vedo che bazzicate le mie zone e ne approfitto x chiedere indicazioni.
sono passato al mondo MTB la scorsa settimana iniziando con una Enduro di seconda mano. vorrei allenarmi un pò in settimana dopo l'ufficio, e la collina mi viene muy comoda. dove trovo qualche sterrato FACILE e completo e x fare fiato, gambe e schiena?

tx!
ste
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao ragazzi

vedo che bazzicate le mie zone e ne approfitto x chiedere indicazioni.
sono passato al mondo MTB la scorsa settimana iniziando con una Enduro di seconda mano. vorrei allenarmi un pò in settimana dopo l'ufficio, e la collina mi viene muy comoda. dove trovo qualche sterrato FACILE e completo e x fare fiato, gambe e schiena?

tx!
ste

Sterrato in collina non c'è molto... Ci sono più che altro sentieri. Se vuoi cominciare ti consiglio di bazzicare nella zona del parco della maddalena. Teoricamente è vietato alle bici, ma c'è un percorso in cui è permesso girare in bici (poi di solito non ti fanno niente se strabordi). Si prende dal quadrivio Raby sulla SX salendo e ti porta praticamente in cima (è tutto segnato, ma anche se sbagli qualcosa basta che vai verso l'alto che tutte le strade portano al faro).
In zona superga potresti cominciare col 26, anche se in salita se non hai fiato e gamba è piuttosto duro. Potresti cominciare salendo su asfalto per fare gambe e fiato e come primo sentiero scendere la 26. Poi mano a mano che prenderai confidenza potrai provare glia ltri sentieri della collina.
 

sandrino67

Biker novus
13/11/06
44
0
0
torino
Visita sito
ciao ragazzi

vedo che bazzicate le mie zone e ne approfitto x chiedere indicazioni.
sono passato al mondo MTB la scorsa settimana iniziando con una Enduro di seconda mano. vorrei allenarmi un pò in settimana dopo l'ufficio, e la collina mi viene muy comoda. dove trovo qualche sterrato FACILE e completo e x fare fiato, gambe e schiena?

tx!
ste

Abbiamo appena messo sul ns sito un percorso abbordabile per poter arrivare fino a Superga partendo da Sassi. Sarebbe una alternativa al sent 26, molto più impegnativo..
A presto
 

Classifica mensile dislivello positivo