SBaReLLa FR Fest

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
SBARELLA FREERIDE FEST 2003 – ABETONE (PT)

Stanco delle solite manifestazioni in bici dove ti appioppano un numero e ti ritrovi in un mucchio selvaggio con la paura della scopa che ti tallona?
Vuoi una manifestazione dove non importa se la tua bici è troppo pesante per il cross country agonistico ma non abbastanza per la Down Hill?
Vuoi muoverti in una natura rigogliosa e goderne i panorami e i profumi?
Vuoi portare la fidanzata e la famiglia, ma hai paura che si possano annoiare?
Vuoi una manifestazione dove il divertimento non finisce con il calar della notte?
Ma cosa aspetti? Tutto ciò esiste già!!! Si chiama Sbarella Freeride Fest. La prima manifestazione dove vince solo chi si diverte.
Utilizzando i percorsi e gli impianti di risalita presenti sul Comprensorio dell’Abetone si possono realizzare percorsi alla portata di tutti, ma nello stesso tempo che permettano un divertimento “totale” a tutti i livelli tecnici delegando agli impianti stessi la fatica delle salite più ostiche.

Finalmente anche l’Abetone entra a pieno titolo nel circuito freeride italiano, servendo su un piatto d’argento 30 km di piste 3 impianti di risalita, ambienti praticamente inalterati e soprattutto ancora vergini dal punto di vista del freeride…
Ed è per questa notevole serie di motivi che quest’anno ci sarà lo Sbarella FreeRide Fest 2003.
Come potevamo mancare ad un simile evento per il freeride italiano, un nuovo luogo dove scorrazzare, divertirsi, decidere se faticare poco o tanto (a voi la scelta), dove riporre la tavola da snow in estate per spolverare la vostra MTB e viceversa in inverno, un luogo dove non si erano ancora mai visti gli sbarellati.
Dopo l’edizione mitica al Cimone eccoci ancora, instancabili, ad urlare: sbarellati di tutto il mondo.
Se ancora vi domandate perché venire (zucconi) o non conoscete lo Sbarella FreeRide Fest, eccovi una rapida anteprima di ciò che vi aspetta.
L’idea è quella di un raduno freeride e cross country a livello italiano (usare la bici per puro divertimento) dove la regola principale sia divertirsi tanto faticando poco, una sorta di motoraduno dove non ci sarà posto per l’agonismo esasperato, dove godere di percorsi stupendi e panorami mozzafiato, dove alla sera ci aspetta musica, divertimento e zingarate con la bici come: il ristoro con pane e salame, le gare di salto o di frenata, oltre ai disperati tentativi di trattenere la gente come lo slalom, il bike limbo e le gare di ollata. In poche parole: animazione e divertimento!
Già vi vediamo meno titubanti, ma quando si svolge lo Sbarella? Dimenticavamo di dirvelo (come fate a venire se no?) Da venerdì pomeriggio a domenica ed il programma di massima prevede manifestazioni di dual, street e freestile; il piatto forte sarà la “Sbarellata” finale della domenica.
Il Venerdì sera ci sarà la “Zombiker” una notturna abusiva tra la luna e le cupe ombre del bosco, oltre a musica con DJ e fiumi di birra.
Il sabato selezione natur... Ops; prove libere del percorso e zingarate nel paese di Abetone. Al sabato sera Notturna Freeride nel bosco con mangiata all'arrivo poi sfide e casini vari in bici con musica dal vivo, DJ: abbiamo trovato un posto dove far baldoria…
La Sbarellata di domenica prevede la partenza di massa dal Rifugio Selletta e di utilizzare i tre impianti di risalita disponibili che saranno utilizzati in sequenza in modo da realizzare un circuito.
Il percorso è tecnico, (chi ha partecipato all’edizione dello Sbarella 2002 avrà ancora in mente gli splendidi scenari ed all’Abetone è ancora meglio). Rispetto al VTT Freeraid Classic il percorso è più corto ma più tecnico: single track tortuosi nel bosco e pietraie, salti e strettoie spacca cambi (se avete fretta dovete avere una buona tecnica di guida). Ci saranno delle zone tecniche che se realizzate daranno diritto ad un bonus per il Trial FreeRide. Non vince chi va più forte ma chi avrà totalizzato il maggior numero di bonus ed avrà realizzato le più fantasiose tecniche per cavarsi dagli impicci.
Cosa si vince? Il titolo di King of Sbarella o una settimana in ospedale: dipende da quanto siete in gamba e/o pazzi.
Il GIRO FREERIDE si propone per chi si vorrà divertire senza mettersi alla prova: percorso che collega tutti gli impianti di risalita disponibili. Per chi vuole utilizzare la Mountain bike in modo “tradizionale” è previsto un anello cross country nella Val di Luce più vari percorsi ad anello alla portata di tutti.

FAMIGLIE ED ACCOMPAGNATORI? NO PROBLEM
Se tuo marito/moglie, fidanzato/a, figlio/a, fratello/sorella, vuole partecipare a tutti i costi (a suon di ragione), ma tu temi che si annoi mentre tu e gli amici che incontrerai pedalerete come matti? Non c’è problema (come dice Albanese nella recente trasmissione televisiva) abbiamo pensato anche a loro. Potranno scegliere tra escursioni, campo scuola MTB, gite in auto o moto (?), scampagnate, approfittare delle gustose tavole imbandite, scuriosare per negozi e bancarelle, oppure unirti alle visite guidate organizzate su prenotazione e sei hai qualche particolare richiesta vedremo che si può fare.

ISCRIZIONI:
L’iscrizione costa € 40,00 (€ 30,00 per coloro che si prenoteranno con almeno 20gg di anticipo) ed è comprensiva di:
- Iscrizione per 3 giorni allo Sbarella
- Copertura assicurativa
- Tappe ristoro e buffet allestiti durante le attività e lungo i percorsi
- Festa con DJ e musica dal vivo del venerdì e sabato sera
- Maestri ed accompagnatori per 3 giorni
- Escursioni guidate in notturna e da programma
- Diritto ad usufruire delle convenzioni e degli sconti presso i locali convenzionati
- Tesseramento annuale a CicloNatura che darà diritto a godere delle convenzioni e degli sconti presso i rivenditori e gli esercizi convenzionati
Le iscrizioni sono iniziate a fine febbraio


Per informazioni e prenotazioni:
Testi Corrado: 339/5915560 – [email protected] (informazioni di carattere tecnico)
Prandini Andrea: 348/9345528 – [email protected] (prenotazioni ed informazioni generali)
Per maggiori info sull’evento consulta: http://www.ciclonatura.it/Sbarella/sbarella.htm
Per maggiori info sul territorio consulta: www.abetone.org
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
mugnax ha scritto:
ah ho capitoperché !!! :???: :???: :???: :???: :???: :cry: :cry: :cry: :cry:
Eh... Quest'anno giugno è un suicidio collettivo di manifestazioni.
Purtroppo con il diretur c'è stato un pò di confusione (da pare mia soprattutto) e così per fare contenti più organizzatori possibili, c'è stata comunque un pò di sovrapposizione...
Mi dispiace anche a me ma ormai è andata così...
 

Classifica mensile dislivello positivo