Scala mappa ecw

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Morris92

Biker novus
31/3/19
3
0
0
32
Torino
Visita sito
Bike
.
Ciao a tutti,

Scrivo questa nuova discussione per chiedere aiuto a chi utilizza oziexplorer. Io ho una cartina ecw che viene importata in oziexplorer con coordinate utm, dati WGS84. Dopo aver ottenuto la mappa in formato map, imposto lo zoom a 33, imposto il reticolo mappa , inizio la calibrazione manuale della mappa ( dal menù mappa -> ultima voce in basso ). Quando provo a importare in oziexplorer dei waypoint o delle tracce dal mio gps meridian, risultano più a sud sulla cartina rispetto alle loro posizioni sul gps. Da cosa puo dipendere? Anche se stampo la cartina in formato A3, e in scala 1: 25000 , la cartina non e in scala. Spero che qualcuno possa aiutarmi.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Perchè devi ricalibrare la mappa ECW importata in Ozi ? E comunque la calibrazione di un file immagine o il controllo della calibrazione della mappa si seleziona dal menù File, non dal menù Mappa.

Se la posizione dei punti/tracce non è corretta o la calibrazione della mappa è sbagliata oppure nelle configurazioni di OZI (Opzioni->Configurazioni->GPS) è selezionato un Datum di ingresso/uscita diverso da quello usato dal tuo gps.

francesco
 

Morris92

Biker novus
31/3/19
3
0
0
32
Torino
Visita sito
Bike
.
Perchè devi ricalibrare la mappa ECW importata in Ozi ? E comunque la calibrazione di un file immagine o il controllo della calibrazione della mappa si seleziona dal menù File, non dal menù Mappa.

Se la posizione dei punti/tracce non è corretta o la calibrazione della mappa è sbagliata oppure nelle configurazioni di OZI (Opzioni->Configurazioni->GPS) è selezionato un Datum di ingresso/uscita diverso da quello usato dal tuo gps.

francesco

Ciao Francesco,

scusa ho sbagliato io a dire che calibro la mappa. Le mie cartine sono già calibrate. Ti ringrazio molto per il suggerimento. Mentre aspettavo una risposta ho notato che il Datum sul GPS era diverso rispetto al Datum che imposto sulla mappa quando la importo in Oziexplorer. Appena riesco faccio un po di prove :yeah!:
 

Morris92

Biker novus
31/3/19
3
0
0
32
Torino
Visita sito
Bike
.
Ciao Francesco,

scusa ho sbagliato io a dire che calibro la mappa. Le mie cartine sono già calibrate. Ti ringrazio molto per il suggerimento. Mentre aspettavo una risposta ho notato che il Datum sul GPS era diverso rispetto al Datum che imposto sulla mappa quando la importo in Oziexplorer. Appena riesco faccio un po di prove :yeah!:

anzi, non sono nemmeno certo che il datum impostato in "Configurazioni->GPS" sia lo stesso Dantum del GPS. :pirletto:
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
anzi, non sono nemmeno certo che il datum impostato in "Configurazioni->GPS" sia lo stesso Dantum del GPS. :pirletto:
Non bisogna confondere il Datum utilizzato per visualizzare le coordinate nel display del gps dal Datum utilizzato dal gps per registrare/esportare waypoint/tracce.

Nei gps garmin le tracce/waypoint vengono sempre registrate e quindi esportate nel formato Lat/Long Datum WGS84. Non conosco il tuo gps e quindi non ti so dire.

Per quanto riguarda Ozi, se non hai toccato nulla di default è selezionato come Datum di ingresso WGS84. E per quanto riguarda l'importazione della mappa ECW non devi impostare niente, il Datum viene letto automaticamente. Caso mai imposti il Datum di visualizzazione sullo schermo, ma questo non comporta errori di posizione.

Se l'errore di posizione è di pochi metri è molto probabile che ci sia un errore di calibrazione della mappa ECW; un errore di Datum porta differenze molto superiori. Se questo è il caso la stampa della mappa deve essere comunque in scala.

francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo