scalare le marce in salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
avrei una domanda da fare: nel caso si stia affrontando una salita che tende a diventare progressivamente più dura qual è la migliore scelta nello scalare le marce? mi spiego: supponendo di essere sulla corona intermedia e su una posizione intermedia anche sul pignone e sapendo che ci servirà comunque utilizzare la corona piccola per terminare la salita, è più indicato scendere con i pignoni rimanendo sulla seconda corona e poi passare sulla corona piccola (in questo caso la resistenza sui pedali crolla di botto e c'è la probabilità di essere costretti a fermarsi) oppure è meglio passare subito all'utilizzo della corona piccola e il rapporto più "duro" sui pignoni?

non so se sono riuscito a spiegarmi bene, spero di sì
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Per mantenere una certa progressivita dovresti prima scalare qualche pignone e in seguito, se necesario, scalare la corona.
Comunque basta non fare girare le gambe a vuoto, rallentanto e portandosi alla velocita giusta per il nuovo rapporto.

C'è da dire che il "crollo di botto" non lo puoi evitare completamente, a meno che non ingrani anche un pignone al momento della scalata della corona.

Per l'essere costretto a fermarsi penso basti azzeccare il rapporto giusto e non ce rischio.
Facendolo per tempo si ha pure un margine di correzione in caso di errore.

p.s.: spero di aver capito ciò che intendevi...
 

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
Per mantenere una certa progressivita dovresti prima scalare qualche pignone e in seguito, se necesario, scalare la corona.
Comunque basta non fare girare le gambe a vuoto, rallentanto e portandosi alla velocita giusta per il nuovo rapporto.

C'è da dire che il "crollo di botto" non lo puoi evitare completamente, a meno che non ingrani anche un pignone al momento della scalata della corona.

Per l'essere costretto a fermarsi penso basti azzeccare il rapporto giusto e non ce rischio.
Facendolo per tempo si ha pure un margine di correzione in caso di errore.

p.s.: spero di aver capito ciò che intendevi...

sì, hai capito bene quello che volevo dire, grazie....ma fare quello che tu hai detto, ovvero scalata sulla corona piccola e contemporaneamente scalata sul pignone, si può fare o comporta dei rischi per la catena?
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Penso non comporti nessun problema se si resta entro i 5 pignoni per corona (solita regola per evitare incroci e rapporti doppi).

A volte il rapporto che serve ti obbliga a scalare solo la corona, e in quel caso va adattata la pedalata in fretta; rallentando e senza girare a vuoto.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
altrimenti metti la corona più piccola in un momento "tranquillo" prima della salita, incroci per qualche istante di troppo (pazienza) e il resto te lo giochi con il solo cambio.
Progressione assicurata senza dover pensare a 1298371823 cose insieme.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
altrimenti metti la corona più piccola in un momento "tranquillo" prima della salita, incroci per qualche istante di troppo (pazienza) e il resto te lo giochi con il solo cambio.
Progressione assicurata senza dover pensare a 1298371823 cose insieme.

Quoto in pieno, io solitamente parto con la corona piccola, incrocio momentaneamente (non è il massimo per la catena), poi aumento o scalo i pignoni a seconda della pendenza.

La catena soffre un attimo ma credo che anche scalare la corona e contemporaneamente scendere con i pignoni non sia l'ideale, oltre al rischio di pedalata a vuoto.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo