Scalzi o con le scarpe? Allenamento barefoot

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Per il discorso plantare, ne parliamo, conosco un paio di podologi dello sport, che sanno il significato di compenso, adattamento e postura, e non fanno il plantarino preconfezionato così a tutto spiano per partito preso. Potrei metterti in contatto con loro.

Ma come funzionano i plantari? Un ortopedico mi aveva detto che eventualmente avremmo potuto valutare delle scarpe con plantare per compensare il varismo delle mie ginocchia. Ma non capisco come un plantare possa modificare davvero la distribuzione dei pesi. Se la gamba è storta, a U, il menisco mediale (interno) è sovraccaricato. Può un plantare correggere veramente questo problema?
 

aliceinchains

Biker popularis
27/3/13
61
0
0
Como
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10, Specialized Stumpjumper FSR
Io mi sono innamorato delle fivefingers.. Ne ho due paia e sto indossande sempre più spesso..
Sono semplicemente geniali..
 

Tozzolin

Biker novus
15/1/13
11
0
0
Visita sito
Per quanto mi riguarda era 15 anni che mi ponevo la domanda, qualche giorno d'attesa in più non fa la differnza, grazie per la risposta illuminante! :-)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho da poco iniziato a allenarmi di corsa con le FiveFingers.

Finora le avevo per lo più utilizzate per camminare. La camminata in discesa, soprattutto, mi è servita per imparare a correre sulle punte, visto che la falcata è più breve che durante la corsa e, quindi, è più facile imporsi questo stile. Adesso comincio a fare le prime brevi corse, poco più di una 20ina di minuti, senza spingere troppo.

Posso dire che, se ben fatta (sulle punte), la corsa barefoot è un ottimo allenamento per il polpaccio, utilissimo per:
utilizzare il polpaccio come una molla
durante le discese in bike!

A lungo andare, nelle discese impegnative, tenere il polpaccio attivo diventa impegnativo. Avere un polpaccio più forte è un vantaggio, dato che è:
molto più funzionale dell’intera gamba sui piccoli urti
 

Classifica mensile dislivello positivo