Scapin enduro XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciacio

Biker popularis
6/1/03
61
0
0
Visita sito
Cari espertoni, visto che ne sento di tutti i colori dai vari rivenditori più o meno seri, cerco conforto e consiglio in voi sicuramente meno interessati. Ditemi che ne pensate della nuova full scapin enduro XC ex ottobulloni con le seguenti modifiche: monterò la manitou Skareb super e al posto del X fusion 02 pro, un bel fox RL con bloccaggio al manubrio + i formula B4 SL magnesium e ovviamente mavic crossmax SL e gruppo XT shimano.
Accetto consigli spassionati per un biker amante delle escursioni, alle prime prese con le granfondo e che si sta affacciando molto moderatamente all'ipotesi di gare XC. Tenete pure conto che sono 1,83 X 87 KG. con problemi di ernia al disco (nel passato) ora in parte risolti efficacemente. Grazie per la vosra cortesia.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
ghianda ha scritto:
La bici è bella; gare xc le puoi fare tranquillamente: un mio amico con la 8bulloni, mi dà la paga come ridere: quello che conta sono le gambe

Con la mia risposta non volevo dire che è proibito fare XC con questa Scapin ma solo che non è la bici ideale per le gare :-?
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
Joe ha scritto:
ghianda ha scritto:
La bici è bella; gare xc le puoi fare tranquillamente: un mio amico con la 8bulloni, mi dà la paga come ridere: quello che conta sono le gambe

Con la mia risposta non volevo dire che è proibito fare XC con questa Scapin ma solo che non è la bici ideale per le gare :-?

Sono d'accordo, infatti quelli che fanno gare xc con velleità di vittoria, hanno quasi tutti le front, che sono più leggere, agili e scattanti, ma se, come mi pare di capire, il nostro Ciacio vuole fare gare senza molte pretese, il mezzo glielo consente, e alla grande.
 

ciacio

Biker popularis
6/1/03
61
0
0
Visita sito
Un grazie di cuore a tutti voi per i preziosi consigli e conferme (in particolare di Ghianda che ha centrato perfettamente le mie esigenze). Vedo che vi è un numeroso gruppo di supporters a favore della causa Scapin e ciò mi fa piacere. A titolo informativo se vi interessa l'ho pagata il seguente prezzo:
Telaio scapin Enduro XC € 1100 (compreso di Fox RL e non X fusion 02 pro in quanto il primo consente il lock out nel manubrio mentre nel secondo non è possibile)
Gruppo XT € 450
Freni formula B4 SL magnesium € 450
Mavic Crossmax XL Disc € 450
Manitou Skareb Super € 500
Reggisella + manubrio Ritchey WCS + sella Fizzik Plateau € 180
TOTALE € 3130.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
!!!bella; proprio bella!!! :-o

montata cosí penso tu ci possa fare benissimo granfondo; ottimamente escursionismo senza discese eccessive e perché no gare XC senza velleitá di vittoria (assoluta; il compagno di pedale se ci sono le gambe lo bastoni uguale 8-) )
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
La bici per me stupenda. Anche se qualcuno obbietta che quei piastroni lavorati in CNC siano un po' troppo "Ferro" a me fanno impazzire.
Posso pero darti un consiglio per la forca..... mettici una bella Marza, e fai una gran bella coppia MADE IN ITALY !!!
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
ciacio ha scritto:
...A titolo informativo se vi interessa l'ho pagata il seguente prezzo:
Telaio scapin Enduro XC € 1100 (compreso di Fox RL e non X fusion 02 pro in quanto il primo consente il lock out nel manubrio mentre nel secondo non è possibile)
....

Scusa non avevo notato il prezzo :shock:
Come fai ad avere il telaio a quel prezzo, da noi con lo sconto squadra me la danno a €1400 con X-fusion (che costa 100€ in meno dell RL) e il reggisella!!!!!!!
Ti prego dimmi dove l'hai presa!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ti posso solo dire che in un topic dove si dovevano indicare le 3 mtb preferite ho messo la Enduro XC come prima della lista!

Personalmente però ci metterei una forca un po' più "corposa" e con qualche mm. in più di escursione della Skareb, anche perchè tu non sei propriamente un peso piuma. Magari qualcosa con almeno 100mm. di corsa e steli da 30mm., poi la marca vedi tu.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ciacio ha scritto:
Cari espertoni, visto che ne sento di tutti i colori dai vari rivenditori più o meno seri, cerco conforto e consiglio in voi sicuramente meno interessati. Ditemi che ne pensate della nuova full scapin enduro XC ex ottobulloni con le seguenti modifiche: monterò la manitou Skareb super e al posto del X fusion 02 pro, un bel fox RL con bloccaggio al manubrio + i formula B4 SL magnesium e ovviamente mavic crossmax SL e gruppo XT shimano.
Accetto consigli spassionati per un biker amante delle escursioni, alle prime prese con le granfondo e che si sta affacciando molto moderatamente all'ipotesi di gare XC. Tenete pure conto che sono 1,83 X 87 KG. con problemi di ernia al disco (nel passato) ora in parte risolti efficacemente. Grazie per la vosra cortesia.

Ciao Ciacio :D
La modifiche che hai fatto apportare all'allestimento base mi sembrano azzeccate anche se, come è già stato fatto notare una bella Marathon Sl sarebbe stata una degna compagna di cotanto ammortizzatore posteriore.
Domanda, se mi posso permettere. sei alto 1,83 e pesi kg 87... Ma sei un armadio :shock: :D
Ricordati di far tarare forca e ammortizzatore e di segnarti le pressioni di riferimento.
 

ciacio

Biker popularis
6/1/03
61
0
0
Visita sito
Devo ammettere che siete veramente attivi e prodighi di consigli.
A chi mi chiedeva del prezzo del telaio: grazie per l'opportunità concessami di poter finalmente dare un consiglio in tema di cui sono moderatamente esperto!!!! Dirigendo il settore commerciale di un'azienda industriale ho ormai appreso bene le regole del mercato. Mettere costantemente in concorrenza più rivenditori comunicando i prezzi praticati dal rivenditore concorrente diminuendolo di un 5-10% da quello reale comunicato, con grinta, determinazione facendo vedere loro che sei seriamente interessato alla definizione dell'acquisto. Vedrai che funziona!
Per la forcella: porca vacca mi avete veramente messo in difficoltà. Sto prendendo seriamente in considerazione la Marathon SL con 105 mm di escursione, ma mi fa paura il quasi 1,8 kg. di peso.
A chi mi diceva che sono un armadio: effettivamente hai ragione, ma anche noi pesantucci (e se ci pensi abbastanza vicino alla media degli italiani) abbiamo il diritto di divertirci, non pensi?
Ancora un grazie a tutti voi per il prezioso contributo.
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
ciacio ha scritto:
.........
A chi mi diceva che sono un armadio: effettivamente hai ragione, ma anche noi pesantucci (e se ci pensi abbastanza vicino alla media degli italiani) abbiamo il diritto di divertirci, non pensi?
.............

Tél chi... 1,80x87 :(
 
ciacio ha scritto:
Cari espertoni, visto che ne sento di tutti i colori dai vari rivenditori più o meno seri, cerco conforto e consiglio in voi sicuramente meno interessati. Ditemi che ne pensate della nuova full scapin enduro XC ex ottobulloni con le seguenti modifiche: monterò la manitou Skareb super e al posto del X fusion 02 pro, un bel fox RL con bloccaggio al manubrio + i formula B4 SL magnesium e ovviamente mavic crossmax SL e gruppo XT shimano.
Accetto consigli spassionati per un biker amante delle escursioni, alle prime prese con le granfondo e che si sta affacciando molto moderatamente all'ipotesi di gare XC. Tenete pure conto che sono 1,83 X 87 KG. con problemi di ernia al disco (nel passato) ora in parte risolti efficacemente. Grazie per la vosra cortesia.

Considerati tre aspetti fondamentali, altezza x peso, percorsi affrontati e bici, ti sconsiglio la Skareb.
Come forka è più versatile e performante, in particolare rigida, una Duke Race 100 mm (valuta anche Marzocchi Marathon SL 105 mm e Manitou Black Super Air 80/100).
Per i freni, scegli un disco da 160 mm al posteriore, resiste meglio alla fatica e scalda di meno (sempre riguardo il discorso peso del biker).
Il telaio è molto valido, non proprio un xc, ma in ogni caso soluzione valida come "all around".

Ciao
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
ciacio ha scritto:
... Sto prendendo seriamente in considerazione la Marathon SL con 105 mm di escursione, ma mi fa paura il quasi 1,8 kg. di peso.
A chi mi diceva che sono un armadio: effettivamente hai ragione....

un "armadio" che si preoccupa di 2 etti in + su una forca???

...scusa ma lo capisco poco!
anche perché una forca race con 87kg sará messa a dura proprio....
se mi permetti ti consiglierei veramente una marathon;
poi rischi di pentirti dell'acquisto!

in ogni caso Gran Bici!!! :-?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ciacio ha scritto:
...A chi mi diceva che sono un armadio: effettivamente hai ragione, ma anche noi pesantucci (e se ci pensi abbastanza vicino alla media degli italiani) abbiamo il diritto di divertirci, non pensi?

Immagino tu ti riferisca a me...
Eccome se avete il diritto di divertirvi, ci mancherebbe pure che si faccia questo genere di razzismo!!! :shock:

Proprio per questo motivo ti dicevo di stare su qualcosa di più "robusto" della Skareb, e come vedi anche chi ne capisce ben più di me ti ha dato lo stesso consiglio. Secondo me la Skareb rischierebbe di essere il classico anello debole della catena, con il rischio di non poter sfruttare tutte le potenzialità del mezzo per colpa di un solo componente. :-)
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
ciacio ha scritto:
.... concorrente diminuendolo di un 5-10% da quello reale comunicato, con grinta, determinazione facendo vedere loro che sei seriamente interessato alla definizione dell'acquisto. Vedrai che funziona!
Per la forcella: porca vacca mi avete veramente messo in difficoltà. Sto prendendo seriamente in considerazione la Marathon SL con 105 mm di escursione, ma mi fa paura il quasi 1,8 kg. di peso.
....

Ti prego dimmi il rivenditore (anche via e-mail), dal mio biciclaio di fiducia (di cui la Scapin è sponsor!) si riesce a ottenere un €1.320 che è gia un 20% di sconto!!!!

La Marathon SL 105mm non arriva al kilo e mezzo con il canotto!!! Dove hai visto 1,8kg :shock:
 

Classifica mensile dislivello positivo