Scapin Geko

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Freni xt con dischi ashima neon 9...taglia M...il 12v nella versione gx eagle non è all altezza come qualità e funzionamento del xo1 11v...
Il pacco pignoni pesa tanto ..rumoroso soprattutto nel pignone 12 e 14...perdita di efficacia e regolazione anche smontando la ruota o sostituendo la corona...
Utilizzo pp x01 con up 44 o axevo 46....e nelle gare più dure come dislivello la cassetta garbaruk 10/48

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Antony81

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
Ciao,
sto valutando l’acquisto della Geko, allestimento S3 S (Shimano XT 1x11) con però forcella Fox Factory, ammortizzatore Fox Factory, reggisella Reverb e ruote Crossmax.

L’alternativa è l’Olympia F1-X Race X01E personalizzando forcella e ammortizzatore sempre con Fox Factory.

La Geko è in pronta consegna, l’Olympia deve essere ordinata.

Voi quale prendereste al mio posto?


Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Io ho preso la geko perché a parità di taglia risulta più piccola della f1 e più congeniale alle mie .misure...differenze sono sul triangolo anteriore e basta...
E fortunatamente ha un estetica che mi piace molto...e fa invecchiare tutte le altre...opinione personale
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Da qualche giorno ho acquistato anch'io una Geko, modello SX01E, con la variante peró delle ruote Noxon Nitro. Avevo chiesto le Nitro Race ma c'era da aspettare... Devo dire che, pur abituato a ruote CTDKarbon (made by Alchemist) a canale interno 27 mm e mozzi Carbon TI, queste Noxon Nitro a canale int 25 mm, che costano quasi la metá, mi sembrano molto scorrevoli. (Sono curioso di testarle scientificamente.) Le Nitro vengono con gomme Vittoria Barzo di serie, ma in futuro metterei Rubena Scylla post e Kratos ant, gomme che da anni uso sulla front (non si bucano mai).

Annosa questione del peso... La mia bici taglia S con gomme latticizzate, e compresa di pedali (Eggbeater 11) ferma l'ago a kg 10.6. Volendo potrei scendere di altri gr. 260 rimpiazzando reggi-sella e piega Ritchey con modelli in carbonio della Schmolke, tanto validi quanto costosi. Per avvicinarsi ai 10 kg ci vorrebbero ovviamente ruote in carbonio. Ció detto, se le Nitro si confermano buone come sembrano alle prime uscite,, le terrei, mentre rimpiazzerei il reggi-sella Ritchey con lo Schmolke in carbonio. La piega la terrei invece in alluminio in quanto temo che alleggerendola la bici potrebbe diventare troppo leggera davanti, grazie anche alla forca Fox 32 SC Factory che pesa almeno gr. 250 meno vs. competitors.

Al di la di queste notazioni sul peso, confermo l'ottima opinione di Uranus riguardo grip, sospensioni, comfort e reattivitá. Mi piace la geometria che pone il biker proprio in verticale sui pedali con carro ridotto. Esteticamente mi ha sempre attirato anche se non e per me il parametro piú importante. Ha avuto, la Geko, un'ottima review su MTB Magazine alcuni mesi fa, e da lí nacque il mio interesse per la Geko. Prima pensavo a Specialized, ma ero leggermente scettico sul sistema mini Brain, devo ammettere mai testato, oltre alla mia impressione che il rapporto qualitá-prezzo di Specialized sia forse bassino (?).
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Sabato e ieri ho provato la geko contata con gx e ruote nitro....... Sulla bilancia segnava 11kg giusti giusti con pedali....ero molto titubante pasare dalla mia che è 9.4kg a quella e invece sono stato sorpreso....è un missile, in salita copia il terreno benissimo, in piedi e amo aperto non scende neanche un po......im discesa......sembrava di essere su una strada asfaltata......meraviglia

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
Per chi ha ammortizzatore FOX DPS: nelle salite sterrate come lo usate? Totalmente aperto, totalmente chiuso o mettete il bloccaggio intermedio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

MarcoRaceX01

Biker serius
31/12/17
128
9
0
24
Este
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Ciao,
sto valutando l’acquisto della Geko, allestimento S3 S (Shimano XT 1x11) con però forcella Fox Factory, ammortizzatore Fox Factory, reggisella Reverb e ruote Crossmax.

L’alternativa è l’Olympia F1-X Race X01E personalizzando forcella e ammortizzatore sempre con Fox Factory.

La Geko è in pronta consegna, l’Olympia deve essere ordinata.

Voi quale prendereste al mio posto?


Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG

F1X


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo