Scapin oraklo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sto cercando una MTB leggera e performante (senza svenarmi) e mi attira particolarmente questa bici che non mi sembra nemmeno inarrivabile come le vecchie Scapin anni 90-95 (che mito! sbav)

Cosa si dice di questo modello? Lo consigliereste?

Qual'è la configurazione che vi sembra più equilibrata tenendo d'occhio il portafoglio?


Dipende da quanto è grosso questo portafoglio...e darei anche un occhio in casa Olympia...;-)
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Diciamo che come tetto metterei 3000 euro, ma sarei molto più contento di fermarmi a 2500.

Sono un po' indeciso. Cosa guarderesti nel catalogo Olympia di paragonabile?
Iron e f1 puoi anche variare gli allestimenti e mettere anche una forca rigida.
Guardato canyon?
Con 2300 prendi la exceed con la sid, gx eagle e pesa 10.2kg purtroppo dietro non è ancora boost mentre la forca si ma se non ti fai problemi....

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
se può servire io ho una focus raven lite con l'eagle... grande trazione e peso contenuto (sotto gli 11)...
ne sono soddisfattissimo e rientra nel tuo budget (provenivo da una Scapin Kyoto in alluminio).
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Molto bella, quel rosso mi sembra anni luce davanti a tutte le livree che ho visto (Olympia, Cube, Scott, Cannondale, Trek, Specialized, Ghost e altre)
ma dal vivo rende di più, ti assicuro...
al di là di questo l'ho trovata un altro pianeta rispetto alla Scapin, merito non solo del materiale diverso (carbonio vs alluminio) ma dell'intero pacchetto molto equilibrato.
Io non sono un gran tecnico (prevalentemente sono uno stradista), ma certo è che sono molto più efficace in salita
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Grazie per il consiglio. Una pazzia per te prenderla con la forcella rigida per uno come me che non fa sterrati impegnativi?
Anche no, se non fai discese tecniche vai di rigida.

Un esempio:
https://www.tmpbike.it/shop/scapin-2018/scapin-oraklo-sg-xe/

Costa meno di 2300€, monta gx eagle, forcella rigida e ruote mavic crossmax elite, volendo fai 2/3 upgrade, montando i freni xt, manubrio e reggisella in carbonio arrivi a 2600 e hai una bomba.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Ragazzi, ho deciso per la Scapin indicata sopra da Antony81.

Sono solo un po' indeciso sulle ruote. Stareste tutti sulle Mavic Crossmax Elite o optereste per le Ztr Crest + Miche 966 (risparmiando 160 euro) e le Vittoria Reaxcion (aggiungendo altri 253 euro!!)?
O la prendi con le ruote più economiche e appena hai la possibilità le cambi con qualcosa di meglio, come hanno gia detto le Miche 988 o qualcosa di aftermarket montate su specifiche tue, altrimenti resta tra mavic o le cret con mozzi miche. Le vittoria anche se molto buone sono pesantissime.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo