Scarpe AM/Enduro: Northwave Enduro mid vs Mavic Deemax

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Beh belle ce ne sono di meglio, Northwave enduro in primis, comunque c'è in dotazione un paio di lacci di scorta grigi, qualora non sia troppo grigia la scarpa di suo :smile:
Mi piace il canale centrale molto lungo, se parti sganciato riesci ad appoggiare bene la suola sul pedale senza che il meccanismo di sgancio dia fastidio.

le mie erano di colore verde, ‘n artra robba:mrgreen:
 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Finalmente sono riuscito a testare in condizioni particolari le Northwave Enduro Mid.
Ieri pedalata in fat Bike nella neve, con parecchi tratti a spinta su fondo ghiacciato, battuto e anche molle e cedevole. Le scarpe tengono molto bene, non ho avuto grandi difficoltà nei tratti a piedi e la tassellatura mi permetteva di avere un buon grip sulla neve.
Io le utilizzo con attacchi spd e l'inconveniente è che l'aggancio se si impacca di neve o fango perde un po la sua funzione.
Non sono scarpe impermeabili per cui in caso di pioggia quasi sicuramente si inzuppano; nel mio caso, sprofondando a volte nella neve non ho avuto il piede bagnato.
Essendo scarpe primaverili non tengono bene il caldo, io ho risolto (come ho sempre fatto con clima freddo) inserendo i pad scaldamani.
Piccola nota negativa: il collo della scarpa a protezione del malleolo interno è leggermente fastidioso ma credo che con l'uso andrà ad ammorbidirsi creando meno noia.
Posto qualche foto. IMG_20191201_092902.jpg IMG_20191201_092912.jpg IMG-20191130-WA0055.jpg
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io invece non posso che confermare la bontà dell'accoppiata Shimano AM7 + pedali Time MX, scarpe molto comode e la cuffia sul malleolo è veramente efficace nell'evitare l'ingresso di detriti dentro le scarpe.
I pedali sempre pronti all'aggancio con tacchette Easy e anche nei tratti in cui non si riesce ad agganciare al volo danno un buon appoggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Finalmente sono riuscito a testare in condizioni particolari le Northwave Enduro Mid.
Ieri pedalata in fat Bike nella neve, con parecchi tratti a spinta su fondo ghiacciato, battuto e anche molle e cedevole. Le scarpe tengono molto bene, non ho avuto grandi difficoltà nei tratti a piedi e la tassellatura mi permetteva di avere un buon grip sulla neve.
Io le utilizzo con attacchi spd e l'inconveniente è che l'aggancio se si impacca di neve o fango perde un po la sua funzione.
Non sono scarpe impermeabili per cui in caso di pioggia quasi sicuramente si inzuppano; nel mio caso, sprofondando a volte nella neve non ho avuto il piede bagnato.
Essendo scarpe primaverili non tengono bene il caldo, io ho risolto (come ho sempre fatto con clima freddo) inserendo i pad scaldamani.
Piccola nota negativa: il collo della scarpa a protezione del malleolo interno è leggermente fastidioso ma credo che con l'uso andrà ad ammorbidirsi creando meno noia.
Io quelle scarpe le uso in versione bassa, che non fanno più, per l'estate.
Mai mi sognerei di usarle in inverno o con la neve.
Forse anche perchè ho delle splendide Northwave Gran Canion in GoreTex, che per l'inverno sono perfette :-)

s-l1600.jpg
 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Io quelle scarpe le uso in versione bassa, che non fanno più, per l'estate.
Mai mi sognerei di usarle in inverno o con la neve.
Forse anche perchè ho delle splendide Northwave Gran Canion in GoreTex, che per l'inverno sono perfette :-)

s-l1600.jpg
Faccio la stagione con le Enduro Mid, poi magari potrei prendere un secondo paio invernale da alternare. Al momento come linea le Northwave mi piacciono più di tante altre, ci farò un pensierino
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Io quelle scarpe le uso in versione bassa, che non fanno più, per l'estate.
Mai mi sognerei di usarle in inverno o con la neve.
Forse anche perchè ho delle splendide Northwave Gran Canion in GoreTex, che per l'inverno sono perfette :-)

s-l1600.jpg
Favoloso questo modello!!! Credo le ultime con suole vibram... abbandonate per quelle della Michelin
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Stendiamo un velo pietoso, almeno per la mia esperienza.
Io ho anche le spider plus proprio con quella suola michelin tutta colorata e delicata se si cammina su roccia...infatti si è scollato un angolo sul tacco...ho messo della colla apposta e ci sto andando avanti...quella delle enduro mid sembra fatta diversamente e forse la parte plantare al centro dove c'è l'incavo della tacchetta sembra delicata...sicuramente mi pare più robusta dell'altro tipo... Con Vibram si va sul sicuro..
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In effetti solo ora realizzo che la suola Michelin è la stessa che ho sotto le mie scarpe Northwave estive.
Decisamente più "plasticosa" della Vibram... e tendente a sbriciolarsi un po' :-( nella zona attacco SPD, se non si aggancia perfettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho anche le spider plus proprio con quella suola michelin tutta colorata e delicata se si cammina su roccia...infatti si è scollato un angolo sul tacco...ho messo della colla apposta e ci sto andando avanti...quella delle enduro mid sembra fatta diversamente e forse la parte plantare al centro dove c'è l'incavo della tacchetta sembra delicata...sicuramente mi pare più robusta dell'altro tipo... Con Vibram si va sul sicuro..
Io per la disperazione ho risolto con delle viti autofilettanti, senza contare che ho dovuto anche smussare la parte anteriore davanti alle tacchette perché mi ostacolava l'aggancio...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Speriamo che qualcuno di Northwave ci legga. E capisca che sarebbe opportuno tornare a Vibram.
A Michelin lasciamo fare i pneumatici.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
mi aggancio a questa discussione per non crearne una nuova, stessi problemi suola michelin su northwave plus 2 ne ho consumate tre paia, uno all'anno praticamente, tutte si scollano negli stessi punti dove AlfreDoss ha piantato due viti, oggi mi si è anche scollata sulla punta impattando su un tronco in pedalata...stesso modelle stesse scollature anche su quelle della mia compagna!

Belle le FiveTen ma suola troppo liscia...voi che valida alternativa con suola tassellata avete trovato?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mi aggancio a questa discussione per non crearne una nuova, stessi problemi suola michelin su northwave plus 2 ne ho consumate tre paia, uno all'anno praticamente, tutte si scollano negli stessi punti dove AlfreDoss ha piantato due viti, oggi mi si è anche scollata sulla punta impattando su un tronco in pedalata...stesso modelle stesse scollature anche su quelle della mia compagna!

Belle le FiveTen ma suola troppo liscia...voi che valida alternativa con suola tassellata avete trovato?
Io mi sto trovando bene con le shimano AM7, ma se le preferisci con suola più tassellata vi sarebbero le Mavic XA elite 2 che non sono male. IMG_20191114_134505251.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo