Scarpe AM/Enduro: Northwave Enduro mid vs Mavic Deemax

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao, come da titolo sono in dubbio tra queste due scarpe con attacco spd, delle Northwave ho già le Spider plus2 da pensionare perché quasi distrutte, molto comode ma il sistema a cricchetto non mi ha fatto entusiasmare e la suola Michelin mi si è scollata dopo pochi mesi, delle Mavic non so come siano come taglie, ma soprattutto come qualità generale.
Qualcuno che le ha avute, magari entrambe, in modo da fare un confronto?
Grazie a todos,
Alfred.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao Alfred, io ho avuto le Enduro Mid.
Non avuto nessun problema con la suola, le ho tenute più di un anno, poi però se è rotta la rete delle prese d’aria sopra la punta ed ha iniziato ad entrare troppa roba, che già entra dalla caviglia perché non hanno la calzetta integrata (secondo me dovrebbe esserci su scarpe di questo livello).
Le Deemax le avevo prese in super offerta ma vestono piccolo e non c’era il numero in più, quindi ho fatto il reso.
Le avevo prese solo per il prezzo nonostante avessi giurato di non dare più un euro a Mavic dopo la pessima esperienza su due paia di Crossmax, scarpe super fighe e perfette per come sono studiate, ma realizzate con qualità pessima. Primo paio sostituzione in garanzia per suola scollata, secondo paio si sono letteralmente disintegrate intorno alla tacchetta e mi hanno scaricato rispondendo che si trattava di usura, dopo 6 mesi, ma siamo seri?
Le successive esperienze sono: Shimano, rese dopo pochi mesi per rottura vicino alla tacchetta, la gomma si è aperta e mi hanno fatto il rimborso.
Ora sono con O’Neal, troppo presto per dire se vanno bene. Certo le Northwave sono le migliori che ho avuto, ma costano il doppio e dopo tutte queste esperienze sono quelle che son durate di più, circa un anno e mezzo.
La sensazione è che vanno tutte bene finché non ci cammini, fino a quando stai in sella resistono tutte , ma io le uso anche per fare am dove puoi anche spingere o spallare per due ore. Quel tipo di scarpe dovrebbero poter essere usate per camminare altrimenti tanto vale prendersi un bel paio di Sidi con la suola carbon, no? Comunque tu con la e-bike certe cose non le farai quindi secondo me ti troverai benissimo con Northwave. Proprio l’altro ieri sono uscito con un amico che le aveva prese identiche insieme a me e sembravano ancora perfette. Certo l’uso è completamente diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao Max, ricordavo che le avessi e mi aspettavo una risposta da parte tua :-) , in effetti il discorso suola scollata è quello che mi fa più temere, alla fine sulle mie spider plus ho dovuto risolvere così,perché non ce stato modo di tenerla al suo posto, senza contare i brandelli che si sono staccati davanti nelle zone tra i due colori.

Inoltre il cavetto mi si è rotto per usura, ma quello ho risolto con un Boa di scorta che avevo a casa.
Come giustamente dici tu se le si usa per spingere e spallare qualsiasi scarpa non ha vita facile, e sicuramente almeno il primo caso tuttora non manca durante i miei giri.
L'ideale sarebbe una scarpa con suola in Vibram, ma non credo sia ottimale su pedali spd con piattaforma per avere sufficiente appoggio quando non si riesce ad agganciare, invece le NW e Mavic hanno una parte centrale abbastanza piatta.
 

Allegati

  • IMG_20191107_144249201.jpg
    IMG_20191107_144249201.jpg
    281,1 KB · Visite: 48

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Ciao.. Io ho appena acquistato le northwave enduro mid e per il momento sono riuscito a provarle una sola volta in un giro rapidissimo. Troppo presto per darti un parere, ma appena ho occasione di provarle meglio ti saprò dire, sia in pedalata che in portage. Le ho trovate a 100€ su Amazon e calzano il mio numero solito o poco più.
Off topic: non capisco perché non si metta a fare scarpe da mtb anche Salomon, una calzatura da trail running /escursionismo con attacchi a mio parere sarebbe il top!
 
  • Mi piace
Reactions: Giacu76

Giacu76

Biker novus
19/10/19
35
17
0
47
Montà
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Ciao Max, ricordavo che le avessi e mi aspettavo una risposta da parte tua :-) , in effetti il discorso suola scollata è quello che mi fa più temere, alla fine sulle mie spider plus ho dovuto risolvere così,perché non ce stato modo di tenerla al suo posto, senza contare i brandelli che si sono staccati davanti nelle zone tra i due colori.

Inoltre il cavetto mi si è rotto per usura, ma quello ho risolto con un Boa di scorta che avevo a casa.
Come giustamente dici tu se le si usa per spingere e spallare qualsiasi scarpa non ha vita facile, e sicuramente almeno il primo caso tuttora non manca durante i miei giri.
L'ideale sarebbe una scarpa con suola in Vibram, ma non credo sia ottimale su pedali spd con piattaforma per avere sufficiente appoggio quando non si riesce ad agganciare, invece le NW e Mavic hanno una parte centrale abbastanza piatta.
Tipo queste in Vibram? https://www.hibike.it/fizik-terra-e...8b89c00380e5c24ef603aedb9b6e9a42#var_94721168
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao.. Io ho appena acquistato le northwave enduro mid e per il momento sono riuscito a provarle una sola volta in un giro rapidissimo. Troppo presto per darti un parere, ma appena ho occasione di provarle meglio ti saprò dire, sia in pedalata che in portage. Le ho trovate a 100€ su Amazon e calzano il mio numero solito o poco più.
Off topic: non capisco perché non si metta a fare scarpe da mtb anche Salomon, una calzatura da trail running /escursionismo con attacchi a mio parere sarebbe il top!
Se non sbaglio Salomon è la casa che le fa per Mavic, tant'è se non ci hai fatto caso usano gli stessi nomi sia per le suole che per le solette, Contragrip e Ortholite.
 
  • Mi piace
Reactions: Dario679

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se non sbaglio Salomon è la casa che le fa per Mavic, tant'è se non ci hai fatto caso usano gli stessi nomi sia per le suole che per le solette, Contragrip e Ortholite.
Non credo che sia così. Almeno non per le solette.
Ortholite è un marchio usato anche da Adidas e altri, identifica una tecnologia costruttiva, non un brand.

Di scarpe simili ne ho avute più paia. Per la mia esperienza Northwave è saldamente sul podio delle marche migliori in assoluto.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non credo che sia così. Almeno non per le solette.
Ortholite è un marchio usato anche da Adidas e altri, identifica una tecnologia costruttiva, non un brand.

Di scarpe simili ne ho avute più paia. Per la mia esperienza Northwave è saldamente sul podio delle marche migliori in assoluto.
Pardon, non lo sapevo, mi sembra comunque di aver letto da qualche parte che gliele fa Salomon su commissione, come fa (o faceva) Time per i pedali.
Tra loro francesi si aiutano, mica come noi italiani:omertà:
 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Io prima usavo queste shimano acquistate da decathlon 3 anni abbondanti fa e hanno fatto più che egregiamente il loro lavoro. Ora la suola sta pian piano perdendo pezzi
zoom_185698.jpg zoom_185698.jpg
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alla fine su consiglio di @superskinny ho ordinato queste:
Non saranno il top per andare a fare il poser ma poca spesa tanta resa, inoltre hanno la suola simil flat, che nei tratti a spinta ma soprattutto sui pedali spd con piattaforma non guastano.
Anche le recensioni sul web ne parlano bene.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
mi sembra comunque di aver letto da qualche parte che gliele fa Salomon su commissione
Sulle scarpe ci sta anche.
Del resto le gomme di Mavic, ad esempio, hanno giusto il logo, visto che gliele fa Hutchinson... praticamente da sempre, sin da quando svilupparono insieme il sistema UST.
Anche la linea di abbigliamento darei per scontato che sia prodotta da altri.
Mavic fa solo ruote, in fondo... e già lì fa fatica a fare buoni mozzi ;-)
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Alla fine su consiglio di @superskinny ho ordinato queste:
Non saranno il top per andare a fare il poser ma poca spesa tanta resa, inoltre hanno la suola simil flat, che nei tratti a spinta ma soprattutto sui pedali spd con piattaforma non guastano.
Anche le recensioni sul web ne parlano bene.
Anche a me quelle Shimano piacciono.
Le proverei volentieri
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Alla fine su consiglio di @superskinny ho ordinato queste:
Non saranno il top per andare a fare il poser ma poca spesa tanta resa, inoltre hanno la suola simil flat, che nei tratti a spinta ma soprattutto sui pedali spd con piattaforma non guastano.
Anche le recensioni sul web ne parlano bene.
Le sto valutando anche io..aspetto recensione.. :prost:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Le sto valutando anche io..aspetto recensione.. :prost:

Te la faccio io!
Ottimo prodotto se non devi camminarci troppo in zone impervie.
Comodissime e anche belle.
Purtroppo usandole anche in AM spinto durano poco. Rese per rottura della suola vicino alla tacchetta, ho ottenuto il rimborso.
Come tutte le Shimano consiglio di ordinare un numero in più del solito.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh belle ce ne sono di meglio, Northwave enduro in primis, comunque c'è in dotazione un paio di lacci di scorta grigi, qualora non sia troppo grigia la scarpa di suo :smile:
Mi piace il canale centrale molto lungo, se parti sganciato riesci ad appoggiare bene la suola sul pedale senza che il meccanismo di sgancio dia fastidio.
 

Classifica mensile dislivello positivo