Scarpe da trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zerotto

Biker serius
20/11/07
143
2
0
dalla rete
Visita sito
Strano, è vero che durano poco, perchè d'altra parte offrono un grip superiore, ma addirittura rompersi non mi sembra una bella cosa. Io le riporterei dal venditore, non trattandosi di scarpe da apericena non è lecito che subiscano così quello che è l'utilizzo normale previsto.

Hai perfettamente ragione, ma ho scoperto che altre persone hanno lo stesso problema e la sostituzione non ha cambiato il succo del discorso, la suola si "sgretola". Diciamo che possiamo solo fare recensioni sui forum così magari sostituiscono la suola con una in vibra che è una certezza ;-)
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Io, dopo averle testate per una settimana in val gardena in tutte le condizioni possibili, non posso che confermare le ottime impressioni avute sin dall'inizio con le Northwave Spider Plus II:

600x600-104092-nw3-main.jpg

come ti sembrano come rigidità nella pedalata? se hai avuto modo di confrontarle con altri modelli più da gara per esempio. sto cercando un modello che sia abbastanza rigido ma con suola adatta anche a camminare su rocce, ecc. in sicurezza
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
come ti sembrano come rigidità nella pedalata? se hai avuto modo di confrontarle con altri modelli più da gara per esempio. sto cercando un modello che sia abbastanza rigido ma con suola adatta anche a camminare su rocce, ecc. in sicurezza

Mah, in confronto ad un vecchio paio di NW da XC, con la suola completamente rigida, ovviamente perdi qualcosa perché sono più flessibili, ma una suola rigida o poco flessibile è assolutamente una saponetta sulle pietre.
Io però non ho trovato grandi svantaggi in salita pedalata, ma la sicurezza di camminata con le Spider II Plus su pietre e sassi è davvero impagabile.
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Mah, in confronto ad un vecchio paio di NW da XC, con la suola completamente rigida, ovviamente perdi qualcosa perché sono più flessibili, ma una suola rigida o poco flessibile è assolutamente una saponetta sulle pietre.
Io però non ho trovato grandi svantaggi in salita pedalata, ma la sicurezza di camminata con le Spider II Plus su pietre e sassi è davvero impagabile.

sono indeciso tra queste (in un altro post ho letto però problemi di durata), e le sidi sd15 (meno commenti su queste)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Che dirti?
Io le ho ormai da due anni e mi ci trovo molto bene.
Hai modo di provare a calzarle prima di acquistarle?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Che dirti?
Io le ho ormai da due anni e mi ci trovo molto bene.
Hai modo di provare a calzarle prima di acquistarle?

stavo proprio cercando un negozio dove provarle, ma almeno per le sidi vicinissimi non ce ne sono.
comunque il mio dubbio più che altro è, visto che i miei giri sono quasi tutti XC, se una tipologia di scarpe come queste possono comunque andare bene anche per lunghe pedalate di 5-6 ore senza mettere mai giù i piedi.
poi mi capita in diversi giri di dover camminare, portare la bici in salita e discesa, o ultimamente sono andato in alta montagna e con le scarpe da xc normali (shimano sh-xc30) qualcosa ho rischiato a piedi.
D'altra parte usandone due paia (un paio tra queste due, e un altro più da XC classico) non vorrei spendere 130-150 euro per delle scarpe che solo qualche volta andrei ad usare, siccome però quelle che ho ora sono ormai distrutte dopo 5 anni a forza anche di camminarci, pensavo di provarne un paio di questa tipologia.
l'ideale nel mio caso sarebbero delle scarpe da xc ma con l'aggiunta suola adatta anche a camminare.
per esempio un altro modello consigliato nel post è la shimano M089, che però è simile come suola alle mie shimano attuali e non mi danno molta sicurezza nel camminare. (scusa la lungaggine)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io giri pedalati di 5/6 ore (più che altro AM) con queste scarpe ne ho fatti due o tre, non di più, ma siccome sono scarso non credo che avere una suola rigida avrebbe fatto per me una gran differenza: in salita vado piano, ad un passo che mi consenta di arrivare senza scoppiare e con qualche pausa ogni tanto, non cerco la prestazione.
Se tu sei più orientato verso l'XC non credo che siano scarpe che ti potrebbero dare soddisfazione.
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Io sto usando le Shimano SH-M089L da 6 mesi, credo di averci fatto ogni tipo di percorso di inverno e estate, sia pedalando che per lunghi tratti a piedi (quando ho finito di buttare il sangue in salite per me ancora troppo lunghe e ripide) - e fino ad ora non posso lamentarmi. D'inverno anche senza copriscarpe non mi hanno fatto congelare i piedi e attualmente anche col caldo non ci sto sudando. 2 mesi fa sono finito coi piedi nel fiume e dopo 3-400 metri il piede era di nuovo asciutto (+/-). Anche quando finisco nel fango poi sono abbastanza facili da ripulire.
Una curiosita' con che pedali le usi?
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Sono interessato anche io alle Sidi SD15 dato che essendo già possessore del marchio sia per mtb e bdc ne sono soddisfatto e hanno una calzata che in generale mi si addice.

La suola è sufficientemente rigida o al contrario è molto flessibile? Mi servirebbe qualcosa con una buona resa in pedalata, dato che il tempo di utilizzo n camminata non sarebbe eccessivo, giusto per i passaggi complicati e su rocce viscide.
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Con la stagione calda ho rimesso le mie N.W. Mission,e mi sono accorto che no riesco piu' a sganciare dai pedali come prima, sembra che le tacchette si siano infossate nella suola,se le smonto e inserisco delle rondelle di acciaio magari inox che mi facciano da spessore? che ne dite,chiedo un consiglio
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma le Sidi SD15 sono paragonabili a delle scarpette da XC come freschezza e peso?
Sono interessato anche io alle Sidi SD15 dato che essendo già possessore del marchio sia per mtb e bdc ne sono soddisfatto e hanno una calzata che in generale mi si addice.

La suola è sufficientemente rigida o al contrario è molto flessibile? Mi servirebbe qualcosa con una buona resa in pedalata, dato che il tempo di utilizzo n camminata non sarebbe eccessivo, giusto per i passaggi complicati e su rocce viscide.
..dopo due anni di uso posso dire che personalmente andrei a ricomprarle ad occhi chiusi... :prost:
...poi dipende anche dalla calzata personale comunque...
...usate anche per muovermi con la cx oltre che con le mtb...
 
  • Mi piace
Reactions: zetaemme

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Con la stagione calda ho rimesso le mie N.W. Mission,e mi sono accorto che no riesco piu' a sganciare dai pedali come prima, sembra che le tacchette si siano infossate nella suola,se le smonto e inserisco delle rondelle di acciaio magari inox che mi facciano da spessore? che ne dite,chiedo un consiglio
Ma non è che più che le scarpe dovresti badare a come son regolati i pedali?
Le scarpe sono rimaste a riposo... cosa potrebbe essere cambiato nelle tacchette?
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Mi sto trovando maledettamente bene con le Sidi MTB Epic. Finalmente ha tirato fuori una scarpa che non dia da XC e non te la rimpiangere troppo. Rigida il giusto e bella suola. Ka calzata e' pure piu' comida rispetto a tutti gli altri modelli che notoriamente sono per piedi snelli, senza collo alto. Chiusura a lacci. Costicchiano cone tutte le Sidi ma valgono assolutamente quello che costano.
Anche io, stesse scarpe e mi ci trovo da dio.
Talmente bene che ho preso anche il modello successivo.
Ci faccio praticamente di tutto, più volte mi sono immerso in torrenti e sono ancora come nuove.
Basta non farle asciugare sotto la stecca del sole che non si sformano.
Poi trovo abbiano anche una ottima traspirabilità per i piedi.
a283b36b20b732b2ee7d2b0da9a941e4.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
@scratera @luki1 grazie dei consigli, stavo valutando le SD15 appunto perché ho avuto diverse Sidi (sia da strada che da XC) e le ho sempre trovate stracomode e robuste. L'unica cosa che non mi convince sono gli strap che dopo un po' tendono ad aprirsi un po' troppo facilmente.
Volevo farvi un'ultima domanda sulla calzata: sono come le altre Sidi e posso ordinare tranquillamente on-line o è meglio che vado a provarle?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..per lo strapp posizionato in quella posizione è praticamente di bellezza...la chiusura ottimale la si fa col sistema a ghiera-cricchetto che è veramente stracomodo...per la misura non so dirti...sono il mio primo paia di sid...
 
  • Mi piace
Reactions: zetaemme

Classifica mensile dislivello positivo