scarpe idonee per pedali shimano trail pdm 8020

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
buonasera, provengo da una front 100mm con scarpe carnac da xc e pedali spd shimano xt, ora che possiedo una full sempre da cross country 120/100mm, un reggisella telescopico e di un'impostazione leggermente più "all mountain" mi permetto di fare qualche percorso più "estremo" e quando esco con gli amici mi capita spesso, non conoscendo i sentieri o in pezzi difficili, di scendere e farli a piedi e li viene il problema.
Le scarpe...le carnac nonostante hanno le tacchette alte sono molto scivolose sulle rocce e non ho sensibilità col terreno, avendo la suola rigida.
sto per comprare i pedali shimano xt pdm 8020 trail, leggendo che scarpe dalla suola più morbida necessitano di più appoggio sul pedale.
quali scarpe avete da consigliarmi con il suddetto pedale, non troppo estreme che si accoppiano bene sfruttando tutta la gabbia degli 8020 trail, che siano comode, che non scivolano sulle rocce, che non siano troppo pesanti (come traspirabilità del piede) e abbastanza protettive da resistere a botte o sassate?
grazie.
 
Ultima modifica:

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Grazie del consiglio, ho visto però che sono simili ad una scarpa da xc rigida...qualcosa meno corsaiola tipo five teen maltese falcon? Magari anche con pedali ht t1 enduro race...
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Con l'8020 puoi usare qualunque scarpa ti sia comoda. La gabbia intorno all'attacco interagisce molto poco con la suola quando è agganciata, anche con suola alta e scolpita. Se dovessi avere difficoltà di aggancio sotto le tacchette c'è la possibilità di inserire un piccolo spessore per sollevarla.
Io li utilizzo indifferentemente sia con scarpetta che con scarpa da freeride con suola in Vibram.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Specialized 2fo..ottime per camminare (nei limiti ovviamente),comode durante la pedalata e perfettamente compatibili con i pedali che hai scelto..un consiglio,qualunque scarpa scegli,prendi le tacchette shimano sm-sh51
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Quindi da quello che ho capito la gabbia del pedale non da praticamente alcun supporto alla scarpa quando è agganciata...quindi la mia idea di supporto alla pedalata è sbagliato? a questo punto è come se pedalerei con gli xt normali che ho già.
È una cosa comune per tutti o per l'8020 in particolare?
Altrimenti potrei valutare altri pedali dall'appoggio più piatti, tipo l'ht t1 ma costa quasi il doppio, in'oltre vorrei evitare i pin.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Quindi da quello che ho capito la gabbia del pedale non da praticamente alcun supporto alla scarpa quando è agganciata...quindi la mia idea di supporto alla pedalata è sbagliato? a questo punto è come se pedalerei con gli xt normali che ho già.
È una cosa comune per tutti o per l'8020 in particolare?
Altrimenti potrei valutare altri pedali dall'appoggio più piatti, tipo l'ht t1 ma costa quasi il doppio, in'oltre vorrei evitare i pin.

A me la gabbietta aiuta un pochino quando non sono riuscito ad agganciare al primo colpo. Quando é agganciato all'spd suola e gabbia praticamente non di toccano, tanto che hai una decina di gradi di gioco per ruotare la scarpa. Se riesco ti faccio una foto di profilo a scarpa agganciata.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Quoto @Kilo

le scarpe non appoggiano sulla gabbia

2xfby.png


è un PD-M785 ma la gabbia è pari .. quasi uguale ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
allora non capisco a cosa serve tutto quel metallo...
a sto punto se appoggiano solo sui due lati del pedale meglio gli XT che sembrano addirittura averne di più di appoggio...

La gabbia protegge un po' il pedale negli urti... a me capita spesso di picchiare il pedale sulle rocce o radici pedalando in salita.
Inoltre se il piede non é agganciato hai un minimo di supporto sotto la suola e il pedale si raddrizza più velocemente rispetto a quello senza gabbia che presenta 4 lati tra loro di misure simili.
Se vuoi un buon appoggio di tutto il piede potresti prendere in considerazione i Mallet della crank brothers, dove l'appoggio é comunque limitato al perno su due gommini ( forniti in varie misure) ma se la scarpa é più morbida la gabbia é molto estesa e a filo della suola.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Grazie per le foto
Stavo vedendo anche gli shimano pdm647
1d28c499e9b3d1d515bb4dd33f020079.jpg

Osceni esteticamente, ma che dovrebbero avere più appoggio, sia a scarpa agganciata che sganciata...oppure come dicevo gli ht t1 enduro race
055b68f1be86367fbe43ffefb8988da3.jpg

che da quello che vedo dovrebbero essere più piatti e avere maggiore appoggio, oppure ancora i saint m820 che dovrebbero uscire tra ottobre-novembre
e6f15572b3eeca85590dd4e0785e57ee.jpg
ma non so se sono esagerati.
Cioè, se oltre al fatto di cambiare pedali e scarpe per camminare meglio in qualche occasione, avessi pure un'appoggio maggiore con la suola morbida, sia con scarpe agganciate che sganciate, sarebbe meglio che spendere i soldi solo per avere una camminata più comoda, ma se questo non è possibile quasi quasi il gioco non vale la candela e mi tengo gli spd xt normali...sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo