Scarpe invernali: traspirabilità vs tenuta del calore...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Dato che vorrei acquistare anche io delle scarpe invernali spd per questo inverno, chiedo a voi un consiglio.. su internet se ne leggono di ogni... stesse scarpe che alcuni dicono essere caldissime, altri dicono che si ghiacciano le dita....scarpe che dicono essere per tutte le stagioni, alcuni dicono che sono ottime anche d'inverno...ecc. ecc.
Alcuni puntano su goretex per la traspirabilità, altri dicono che scarpe troppo ermetiche fanno sudare il piede e il piede/calza bagnato è addirittura controproducente...

Vi riporto quella che è stata la mia esperienza l'anno scorso, con uscite sempre tra gli 0/-2gradi e i 2/4 gradi.
Scarpe estive Mavic Crossride leggere e super traspiranti... usate con semplicissime calze decatlon btwin invernali... un disastro. anche partendo con piedi e scarpe calde, dopo poco tempo si ghiacciava letteralmente tutto!!!
Ho provato poi a metterci sopra dei copriscarpe in spesso neoprene da 3mm felpatino dentro.
Piedi caldissimi esattamente come in casa prima di partire, anche per uscite di 3/4 ore.
Unica cosa è che quando toglievo i copriscarpe il lato interno era bagnato. Il mio piede era bello caldo e se era un po bagnato o no, sinceramente non me ne sono accorto. Forse il piede traspirava e trovando il neoprene faceva una sorta di camera che conteneva l'aria calda?
Peccato che qualche camminata in salita e i copriscarpe si son ovviamente già distrutti sotto...

Questa premessa per chiedervi: secondo voi, meglio puntare su scarpe invernali che puntano sul mantenimento del calore, come ad esempio:
- Specialized defroster trail con tecnologia Thinsulate
- Shimano WM5 con tecnologia Dryshield (saranno veramente invernali queste shimano??)

oppure su scarpe che puntano alla traspirabilità, come ad esempio:
- Northwave X-cross GTX con gore-tex
- Shimano WM7 con gore-tex

Forse alcune persone riescono a mantenere propri piedi più caldi con scarpe invernali traspiranti ed altri invece hanno risultati migliori con scarpe più "ermetiche"??

Resto in attesa di vostre opinioni, prima di investire circa 200euro in una scarpa... grazie mille
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Dipende anche dalle uscite che fai, se molto impegnative il sudore eccessivo può diventare a sua volta un problema di piedi gelati. A mio parere con le temperature che hai indicato andrei di calde più che traspiranti.
Molto buone le Nothwave che uso con bdc, dove l'impegno in inverno è lieve, e dove il vento è più forte per la maggiore velocità.
In mtb mi trovo bene con delle Shimano xm9.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Dato che vorrei acquistare anche io delle scarpe invernali spd per questo inverno, chiedo a voi un consiglio.. su internet se ne leggono di ogni... stesse scarpe che alcuni dicono essere caldissime, altri dicono che si ghiacciano le dita....scarpe che dicono essere per tutte le stagioni, alcuni dicono che sono ottime anche d'inverno...ecc. ecc.
Alcuni puntano su goretex per la traspirabilità, altri dicono che scarpe troppo ermetiche fanno sudare il piede e il piede/calza bagnato è addirittura controproducente...

Vi riporto quella che è stata la mia esperienza l'anno scorso, con uscite sempre tra gli 0/-2gradi e i 2/4 gradi.
Scarpe estive Mavic Crossride leggere e super traspiranti... usate con semplicissime calze decatlon btwin invernali... un disastro. anche partendo con piedi e scarpe calde, dopo poco tempo si ghiacciava letteralmente tutto!!!
Ho provato poi a metterci sopra dei copriscarpe in spesso neoprene da 3mm felpatino dentro.
Piedi caldissimi esattamente come in casa prima di partire, anche per uscite di 3/4 ore.
Unica cosa è che quando toglievo i copriscarpe il lato interno era bagnato. Il mio piede era bello caldo e se era un po bagnato o no, sinceramente non me ne sono accorto. Forse il piede traspirava e trovando il neoprene faceva una sorta di camera che conteneva l'aria calda?
Peccato che qualche camminata in salita e i copriscarpe si son ovviamente già distrutti sotto...

Questa premessa per chiedervi: secondo voi, meglio puntare su scarpe invernali che puntano sul mantenimento del calore, come ad esempio:
- Specialized defroster trail con tecnologia Thinsulate
- Shimano WM5 con tecnologia Dryshield (saranno veramente invernali queste shimano??)

oppure su scarpe che puntano alla traspirabilità, come ad esempio:
- Northwave X-cross GTX con gore-tex
- Shimano WM7 con gore-tex

Forse alcune persone riescono a mantenere propri piedi più caldi con scarpe invernali traspiranti ed altri invece hanno risultati migliori con scarpe più "ermetiche"??

Resto in attesa di vostre opinioni, prima di investire circa 200euro in una scarpa... grazie mille
Dato che vorrei acquistare anche io delle scarpe invernali spd per questo inverno, chiedo a voi un consiglio.. su internet se ne leggono di ogni... stesse scarpe che alcuni dicono essere caldissime, altri dicono che si ghiacciano le dita....scarpe che dicono essere per tutte le stagioni, alcuni dicono che sono ottime anche d'inverno...ecc. ecc.
Alcuni puntano su goretex per la traspirabilità, altri dicono che scarpe troppo ermetiche fanno sudare il piede e il piede/calza bagnato è addirittura controproducente...

Vi riporto quella che è stata la mia esperienza l'anno scorso, con uscite sempre tra gli 0/-2gradi e i 2/4 gradi.
Scarpe estive Mavic Crossride leggere e super traspiranti... usate con semplicissime calze decatlon btwin invernali... un disastro. anche partendo con piedi e scarpe calde, dopo poco tempo si ghiacciava letteralmente tutto!!!
Ho provato poi a metterci sopra dei copriscarpe in spesso neoprene da 3mm felpatino dentro.
Piedi caldissimi esattamente come in casa prima di partire, anche per uscite di 3/4 ore.
Unica cosa è che quando toglievo i copriscarpe il lato interno era bagnato. Il mio piede era bello caldo e se era un po bagnato o no, sinceramente non me ne sono accorto. Forse il piede traspirava e trovando il neoprene faceva una sorta di camera che conteneva l'aria calda?
Peccato che qualche camminata in salita e i copriscarpe si son ovviamente già distrutti sotto...

Questa premessa per chiedervi: secondo voi, meglio puntare su scarpe invernali che puntano sul mantenimento del calore, come ad esempio:
- Specialized defroster trail con tecnologia Thinsulate
- Shimano WM5 con tecnologia Dryshield (saranno veramente invernali queste shimano??)

oppure su scarpe che puntano alla traspirabilità, come ad esempio:
- Northwave X-cross GTX con gore-tex
- Shimano WM7 con gore-tex

Forse alcune persone riescono a mantenere propri piedi più caldi con scarpe invernali traspiranti ed altri invece hanno risultati migliori con scarpe più "ermetiche"??

Resto in attesa di vostre opinioni, prima di investire circa 200euro in una scarpa... grazie mille
Ciao,io l'anno scorso ho preso le specialized defroster e mi sono trovato benissimo..uscite anche con 0gradi ma piedi sempre caldi..essendo uno scarponcino limita un pochino i movimenti della caviglia però é normale..ottima impermeabilità,la traspirabilità nn é male,secondo la mia esperienza personale un buon prodotto!
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao, intanto grazie delle risposte arrivate finora...:saccio:
Ho citato volutamente le specialized defroster trail in quanto mi piacciono... unico dubbio la suola... non che debba fare chissà che escursioni... con il freddo più che ciclabili, percorsi xc/light enduro...non faccio....
Come pezzi a piedi, giusto se c'è da scendere per qualche tronco caduto o spingere la bici per pezzi brutti, scassati, o con fango o troppo ripidi...
In questi termini come si comporta la suola delle defroster trail? dalle foto dà l'idea di essere rigida e con poca tenuta.... ma magari mi sbaglio... :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Un paio di scarpe con liner in Gore-tex si sceglie per l'impermeabilità (e in parte, grazie alla membrana, anche per la traspirazione), ma non garantiscono di tenere caldo.
Quelle in materiali isolanti, invece, si scelgono per il calore. Ma queste se tengono troppo caldo fanno sudare il piede e non sono impermeabili.

Pet fortuna esistono scarpe in Gore-tex termiche che risolvono entrambi i problemi.
Tra le varie marche Northwave è forse una delle migliori in assoluto!!
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Dato che vorrei acquistare anche io delle scarpe invernali spd per questo inverno, chiedo a voi un consiglio.. su internet se ne leggono di ogni... stesse scarpe che alcuni dicono essere caldissime, altri dicono che si ghiacciano le dita....scarpe che dicono essere per tutte le stagioni, alcuni dicono che sono ottime anche d'inverno...ecc. ecc.
Alcuni puntano su goretex per la traspirabilità, altri dicono che scarpe troppo ermetiche fanno sudare il piede e il piede/calza bagnato è addirittura controproducente...

Vi riporto quella che è stata la mia esperienza l'anno scorso, con uscite sempre tra gli 0/-2gradi e i 2/4 gradi.
Scarpe estive Mavic Crossride leggere e super traspiranti... usate con semplicissime calze decatlon btwin invernali... un disastro. anche partendo con piedi e scarpe calde, dopo poco tempo si ghiacciava letteralmente tutto!!!
Ho provato poi a metterci sopra dei copriscarpe in spesso neoprene da 3mm felpatino dentro.
Piedi caldissimi esattamente come in casa prima di partire, anche per uscite di 3/4 ore.
Unica cosa è che quando toglievo i copriscarpe il lato interno era bagnato. Il mio piede era bello caldo e se era un po bagnato o no, sinceramente non me ne sono accorto. Forse il piede traspirava e trovando il neoprene faceva una sorta di camera che conteneva l'aria calda?
Peccato che qualche camminata in salita e i copriscarpe si son ovviamente già distrutti sotto...

Questa premessa per chiedervi: secondo voi, meglio puntare su scarpe invernali che puntano sul mantenimento del calore, come ad esempio:
- Specialized defroster trail con tecnologia Thinsulate
- Shimano WM5 con tecnologia Dryshield (saranno veramente invernali queste shimano??)

oppure su scarpe che puntano alla traspirabilità, come ad esempio:
- Northwave X-cross GTX con gore-tex
- Shimano WM7 con gore-tex

Forse alcune persone riescono a mantenere propri piedi più caldi con scarpe invernali traspiranti ed altri invece hanno risultati migliori con scarpe più "ermetiche"??

Resto in attesa di vostre opinioni, prima di investire circa 200euro in una scarpa... grazie mille

...premetto che uso le flat, però la sostanza in questo caso non cambia. Sono due inverni che esco con le estive, sono uscito anche con la neve con temperature -3 gradi e ci metto pure i calzini estivi e NON ho freddo. Penso che le varie recensioni siano influenzate anche da casi come il mio: non sento freddo ai piedi!! Ho le scarpe invernali e non le uso.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao, intanto grazie delle risposte arrivate finora...:saccio:
Ho citato volutamente le specialized defroster trail in quanto mi piacciono... unico dubbio la suola... non che debba fare chissà che escursioni... con il freddo più che ciclabili, percorsi xc/light enduro...non faccio....
Come pezzi a piedi, giusto se c'è da scendere per qualche tronco caduto o spingere la bici per pezzi brutti, scassati, o con fango o troppo ripidi...
In questi termini come si comporta la suola delle defroster trail? dalle foto dà l'idea di essere rigida e con poca tenuta.... ma magari mi sbaglio... :-)
La suola nn é morbida ma sicuramente meglio di una scarpa da xc,per i pochi tratti che ho fatto a piedi nn ho avuto problemi di tenuta,ma nn é di certo uno scarponcino x lunghi tratti di portage..concordo con Hot..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
...premetto che uso le flat, però la sostanza in questo caso non cambia. Sono due inverni che esco con le estive, sono uscito anche con la neve con temperature -3 gradi e ci metto pure i calzini estivi e NON ho freddo. Penso che le varie recensioni siano influenzate anche da casi come il mio: non sento freddo ai piedi!! Ho le scarpe invernali e non le uso.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Sì, esiste anche chi ha i piedi di legno. Ma siete davvero in pochi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Personalmente credo che l'impermeabilità faccia gran parte della termicità, la traspirabilità è secondaria.

I copriscarpe in neoprene li ho usati e funzionano bene ma a patto di non doverci camminare, in quel caso durano molto, molto poco.

Dal 2001 uso scarme invernali Shimano, sono al secondo paio, ora ho le MW81 in goretex, il modello precedente a quello attuale, e a fine giro quando le tolgo i calzini sono da pochissimo a leggermente umidi di sudore. Però non sento freddo durante l'uscita :prost:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Personalmente credo che l'impermeabilità faccia gran parte della termicità, la traspirabilità è secondaria.

I copriscarpe in neoprene li ho usati e funzionano bene ma a patto di non doverci camminare, in quel caso durano molto, molto poco.

Dal 2001 uso scarme invernali Shimano, sono al secondo paio, ora ho le MW81 in goretex, il modello precedente a quello attuale, e a fine giro quando le tolgo i calzini sono da pochissimo a leggermente umidi di sudore. Però non sento freddo durante l'uscita :prost:

Potresti avere ragione, ma meglio essere precisi per mettere le cose al posto giusto:
- La membrana Gore-Tex è impermeabile quanto lo è una borsina della spesa dell'Esselunga (perfetta, quindi). E protegge dal freddo tanto quanto. Cioè niente!
La principale differenza è proprio la traspirabilità, che ti consente a fine giro di avere i piedi appena umidi o asciutti. Mentre con la busta di plastica sarebbero zuppi di sudore ed infreddoliti
Nelle scarpe in Gore-Tex invernali (a differenza delle estive in cui non serve) viene aggiunto anche uno strato di protezione termica.
Così è per le tue Shimano e per le Northwave che raccomandavo.

- I copriscarpe in neoprene durano una uscita o due. Con il prezzo pagato per una stagione ci si compra tranquillamente un paio di scarpe che ne coprono almeno 5. Vanno bene soltanto se non si hanno piedi che sudano nemmeno dentro una stufa, visto che il neoprene surriscalda e non fa passare un filo di aria.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende molto anche da quanto sudano i piedi. I miei sudano parecchio, se metto scarpe poco o nulla traspiranti come le Defroster (ottima impermeabilita', molto scivolose come gia' segnalato) ci faccio il sugo e poi mi si ghiacciano i piedi (di solito ci reggo 2 scarse ore poi ho freddo).
Meglio goretex tipo northwave per me, anche se quando va veramente male con uscite lunghe e freddo umido il puntale termico mi tocca metterlo.

PS, Hot ha postato mentre scrivevo dicendo meglio le stesse cose che intendevo segnalare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
- La membrana Gore-Tex è impermeabile quanto lo è una borsina della spesa dell'Esselunga (perfetta, quindi). E protegge dal freddo tanto quanto. Cioè niente!
La principale differenza è proprio la traspirabilità, che ti consente a fine giro di avere i piedi appena umidi o asciutti. Mentre con la busta di plastica sarebbero zuppi di sudore ed infreddoliti
Assolutamente corretto, anche se la traspirabilità della membrana è inversamente proporzionale all'umidità esterna.


Nelle scarpe in Gore-Tex invernali (a differenza delle estive in cui non serve) viene aggiunto anche uno strato di protezione termica.
Così è per le tue Shimano e per le Northwave che raccomandavo.
Ovviamente una protezione dall'acqua non è sufficiente in inverno, ci vuole anche una protezione termica... ma non avere i piedi bagnati per me è quello che fa la differenza, ci guado anche i torrenti...


- I copriscarpe in neoprene durano una uscita o due. Con il prezzo pagato per una stagione ci si compra tranquillamente un paio di scarpe che ne coprono almeno 5. Vanno bene soltanto se non si hanno piedi che sudano nemmeno dentro una stufa, visto che il neoprene surriscalda e non fa passare un filo di aria.
Concordo in pieno. Le scarpe invernali costano, ma a me il primo paio è durato tredici inverni...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Diciamo che ora inizio ad avere le idee un po piu chiare...
io se possibile(per la tipologia di giri che faccio in inverno) spero di evitare di guadare torrenti...
Credo che dalla mia esperienza positiva in termini di calore ai piedi con i copriscarpe in neoprene, di non avere il piede che suda piu di tanto... ma allo stesso tempo se prendessi delle buone scarpe traspiranti, ma anche con isolamento termico, di poterle sfruttare anche in autunno/inizio prima, quando le temperature sono 5-10gradi, dove magari con le defroster trail avrei troppo caldo e suderei, ma allo stesso tempo le mie scarpe estive son troppo leggere....
Concordo pienamente sul discorso copriscarpe che si distruggono, infatti in due pezzi a piedi li ho rotti... ecco perche son qui a scrivere...

Come buon compromesso tra tenuta al calore e traspirabilità, alla fine credo che dovrò stare sulle Northwave X-cross GTX in goretex?
https://northwave.com/it/p/x-cross-gtx/
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Diciamo che ora inizio ad avere le idee un po piu chiare...
io se possibile(per la tipologia di giri che faccio in inverno) spero di evitare di guadare torrenti...
Torrenti magari no, ma pozzanghere e fango ne troverai senz'altro ;-)

Detto questo, con 10 gradi una scarpa termica a mio parere è fuori luogo, nel senso che rischi di sentire troppo caldo ai piedi, te lo sconsiglierei a meno che tu sia molto freddoloso.

Un'altra possibile soluzione, meno specifica e più polivalente, potrebbe essere uno scarponcino come lo Shimano XM9, è in Goretex (quindi impermeabile) ed è utilizzabile quasi tutto l'anno. Io lo uso prevalentemente in estate nei giri appenninici ed alpini, ma oggettivamente ci fa un bel po' di caldo in più che in una normale scarpa estiva...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Torrenti magari no, ma pozzanghere e fango ne troverai senz'altro ;-)

Detto questo, con 10 gradi una scarpa termica a mio parere è fuori luogo, nel senso che rischi di sentire troppo caldo ai piedi, te lo sconsiglierei a meno che tu sia molto freddoloso.

Un'altra possibile soluzione, meno specifica e più polivalente, potrebbe essere uno scarponcino come lo Shimano XM9, è in Goretex (quindi impermeabile) ed è utilizzabile quasi tutto l'anno. Io lo uso prevalentemente in estate nei giri appenninici ed alpini, ma oggettivamente ci fa un bel po' di caldo in più che in una normale scarpa estiva...


Anche io uso quelli...tutto l' anno sia estate e inverno.
La differenza è nella calza appunto...di lana e/o cmq quella invernale per la brutta stagione.
Ho acquistato per 10€ 5 coppie di scaldapiedi...voglio vedere questo inverno come funzionano.

Vorrei solo aggiungere un piccolo particolare, per quanto concerne pioggia forte e/o guadi di torrenti...a prescindere dalla scarpa, l' acqua ahimè entra da sopra...ovvero dalla caviglia, quindi in questi frangenti se non si ha una adeguata copertura del polpaccio/caviglia/scarponcino...non c' è Gore-Tex che tenga...:specc:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vorrei solo aggiungere un piccolo particolare, per quanto concerne pioggia forte e/o guadi di torrenti...a prescindere dalla scarpa, l' acqua ahimè entra da sopra...ovvero dalla caviglia, quindi in questi frangenti se non si ha una adeguata copertura del polpaccio/caviglia/scarponcino...non c' è Gore-Tex che tenga...:specc:

Ovviamente. Ma hai fatto bene a ricordarlo :prost:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Basta attrezzarsi...
ontario-320x600.png
 

Classifica mensile dislivello positivo