Scarpe invernali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Premetto che per la bdc (con cui faccio+ km) ho delle nothwave fahreneit 2 gtx, fantastiche, per questo inverno, per la mtb, ho preso delle cinesi Tiebao M 1686, 50€. Vediamo come sono.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
Che coraggio bdc in inverno[emoji33] .. E gia un incubo gli altri perodi dell anno pensa in inverno

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ho la fortuna di vivere in Alto Adige, e aldilà del freddo, come strade ho buone possibilità di evitare il grosso del traffico. Certo la velocità media più alta porta a sentire il freddo maggiormente. Questo inverno vorrei sfruttare maggiormente la mtb.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho la fortuna di vivere in Alto Adige, e aldilà del freddo, come strade ho buone possibilità di evitare il grosso del traffico. Certo la velocità media più alta porta a sentire il freddo maggiormente. Questo inverno vorrei sfruttare maggiormente la mtb.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
Magari io ste fortune..se vivevo in alto adige in inverno appena possibile prendevo i [emoji472] e [emoji473]..la bici la riprendevo in primavera

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Io uso solo le Shimano...i compagni hanno 5ten se non erro o Northwave...anche le Mavic non mi sembrano male.
Se c'é da camminare... non le fiveteen... hanno tutte la suola praticamente liscia. Come gusto personale le trovo bruttine e le considero scarpe da bike park, non da mtb dove talvolta c'é da camminare.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Provate oggi le Specialized Defroster Trail.
Come calzata e vestibilità ottima, soprattutto le chiusure in velcro su parte alta del piede e caviglia.
Rotelline per la chiusura magnifiche.
L'unico dubbio è che non mi sono sembrate così "calde" come le vorrei.

Appena le trovo in qualche negozio voglio provare le Northwave Artic. Hanno l'interno in una sorta di pelliccia che dovrebbe tenere ancora più caldo, ma sono combattutto sulla calzata: dai video mi pare abbiano una pianta molto stretta, e io ho il piedone da bigfoot... :paur:
 

Dtmax

Biker novus
4/12/17
1
0
0
67
Vicenza
Visita sito
Bike
mtb
Mi accodo alla discussione perchè anche io stavo pensando a delle scarpe invernali, dato che l'anno scorso con le mie Shimano M089 con calza merino e sovrascarpe Endura ho patito il freddo...

Ero orientato anche io alle NorthWave, modello Celsius, ma quale mi consigliate? Io esco in zona Brianza, Lombardia, con temperature che sicuramente non arrivano a -25, ma sceglierei le Arctic perchè io ho sempre le estremità molto fredde, quindi mani e piedi che congelano velocemente. Faccio male, dovrei stare sulle Celsius normali?

E alternative? Perchè a me capita di fare percorsi enduristici dove tocca spingere. Non così spesso, non pezzi lunghissimi (max 15min), e da quanto leggo le Celsius non sono il massimo in questo senso.
Avevo adcchiato le Shimano MW7...

Grazie!
Mi accodo anch'io e riprendo la discussione,io sto'utilizzando da poco le Shimano MW5,fantastiche come calzata e se capita di spingere la bici,ma nel mio caso non per il freddo.Stavo pensando di passare alle Northwave Celsius Artic ma mi sono bloccato leggendo che non sono adatte spingendo la bici.Qualcuno ha esperienza in fuori strada con questo tipo di scarpa?Grazie...
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Io no, ma dopo avere patinato un bel po con scarpe invernali con suole rigide, rischiando anche di farmi male, sapendo che avrò ancora molto occasione dove dovrò spingere, ho preso le XM9, pace dell'anima mia [emoji120]
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Che coraggio bdc in inverno[emoji33] .. E gia un incubo gli altri perodi dell anno pensa in inverno

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

beh, anche io d' inverno tendo , oltre alla spin, ad uscire quasi piu' in bdc che in mtb (e proprio in AA)

perche' in bdc fai tendenzialmente solo fondo e quindi ti vesti "in una volta", in mtb devi cmq salire e scendere per boschi, ti porti il cambio ma rischi piu' fra salite e discese il raffreddore
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
beh, anche io d' inverno tendo , oltre alla spin, ad uscire quasi piu' in bdc che in mtb (e proprio in AA)

perche' in bdc fai tendenzialmente solo fondo e quindi ti vesti "in una volta", in mtb devi cmq salire e scendere per boschi, ti porti il cambio ma rischi piu' fra salite e discese il raffreddore
Senza rischio di andare fuori tema, solo per chiudere un cerchio... dipende dove si gira ed é soggettivo... in bdc macini km ad alta velocità e con zero gradi non é il massimo... con mtb magari fai percorsi più tortuosi nei boschi e le velocità sono più contenute. Il quanto vestirsi e svestirsi dipende dal profilo altimetrico, non da asfalto o sterrato.
Quindi benvenuti a quelli che sono alla ricerca della loro scarpa invernale da mtb.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and pavlinko80

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Sono riuscito a usare un paio di volte le winter extreme gtx di northwave...
La prima volta non faceva ancora molto freddo, é stato un primo giro di prova.
La seconda é stato per fare un giro su fondo innevato. Percorso con tratti dove spingere a mano a causa dei circa 30 cm di neve impedalabile nelle salite. Giro durato circa 4 ore. Sono arrivato in fondo e avevo i piedi asciutti, molto soddisfatto. Sul piano meteo eravamo intorno agli 0°C nuvoloso con pioggia e neve a seconda dei momenti e un po di sensazione di freddo l'ho avvertita ma non a livello fastidioso. Il freddo più che altro l'ho avvertito all'inizio del giro perché ho indossato le s arpe fredde. Ho usato un comunissimo paio di calze di lana.
Penso che sotto i -3 / -5 sia preferibile adottare un ulteriore copriscarpa per chi soffre molto il freddo ai piedi come me. Le rotelline del sistema boa sono un po' difficili da manovrare con guanti spessi ma si riesce ad usarle.
Le ho acquistate su internet e risultando leggermente abbondanti per il mio piede ho risolto aggiungento un sottosuola sportivo in gel che le rende un po' più comode e isolate.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 
  • Mi piace
Reactions: ilgiampi and diakur

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao a tutti,sto aspettando le BONTRAGER omw winter,dovrebbero arrivare a giorni!si possono usare sia con pedali spd o flat,impermeabili e con suola vibram..penso ottime contro il freddo.Vi saprò dire... 12550_A_1_omw.jpg 12550_A_2_omw.jpg
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
beh, anche io d' inverno tendo , oltre alla spin, ad uscire quasi piu' in bdc che in mtb (e proprio in AA)

perche' in bdc fai tendenzialmente solo fondo e quindi ti vesti "in una volta", in mtb devi cmq salire e scendere per boschi, ti porti il cambio ma rischi piu' fra salite e discese il raffreddore
fai fondo senza prender troppo freddo vuol dire pedalare di continuo in pianura e ancora pianura, o al max pochissima salita, che noia , un altro motivo per cui mi sono liberato della bdc, una noia mortale e gas di scarico a gogo, preferisco portarmi lo zaino con un ricambio di guanti una maglietta e un paio di antivento, pero mi godo il bosco e la collina in inverno con i suoi paesaggi innevati o anche un po infangati, alla fine mi piace guidare anche la mtb con fango e difficoltà della natura
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Classifica mensile dislivello positivo