Scarpe MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Doiz70

Biker popularis
15/9/15
83
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube LTD race 27.5 2015
Che pedali usi? (sgancio rapido o flat)
Che percorsi fai? (anche montagna con tratti a piedi?)
Che uso fai della mtb? (xc, trail/am, ecc.)
Clima caldo o clima freddo?
Qual'è il budget?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve, ho iniziato da poco a praticare MTB e mi sono trovata ad un bivio che mi ha creato non pochi problemi.
Che scarpe devo acquistare?
Cercando online ho visto che ci sono siti (http://www.tapisroulantelettrico.org/abbigliamento-sportivo/scarpe-mtb/) dove, oltre tutte le altre informazioni, fanno una lista completa di tutte le marche più usate.
Quale mi consigliate?

Dai link postato vedo che parli di scarpe con aggancio SPD.
Sicuramente è la soluzione IMHO migliore per fare MTB da XC fino all'Enduro e comunque di gran lunga la soluzione più adottata

penso che tu debba dividere le scrpe in 2 settori:
1) le scarpette suola morbida, più simili a una scarpa trekking, più comode che ti permettono di camminare meglio anche dove non sarai in sella
2) poi ci sono le scarpette più race, con una ergonomia differente, leggermente migliori dal punto di vista della spinta ma con altri difetti


la scelta è tua e dipende molto anche dal tipo di MTB che vorresti fare, io sono sempre restato sui modelli a suola morbida in gomma ed ho sempre avuto Shimano che reputo una scarpa eccellente su cui fare assoluto affidamento (ma fare attenzione alla numerazione perchè calzano un numero in meno)

ciao
sid
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.004
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve, ho iniziato da poco a praticare MTB e mi sono trovata ad un bivio che mi ha creato non pochi problemi.
Che scarpe devo acquistare?
Cercando online ho visto che ci sono siti (http://www.tapisroulantelettrico.org/abbigliamento-sportivo/scarpe-mtb/) dove, oltre tutte le altre informazioni, fanno una lista completa di tutte le marche più usate.
Quale mi consigliate?

Per acquistare scarpe ci devi dire,come giustamente già chiesto,che tipo di utilizzo fai della bici...di marche ce ne sono un infinità ed è dura dirti quale siano le migliori,ognuno di noi ha i suoi marchi preferiti e potresti avere una miriade di risposte che ti causerebbero ancora più 'problemi'...prova andare in un negozio ben fornito,ne provi qualche modello,capendo il tuo numero giusto,perchè non tutte calzano allo stesso modo,e da li valuti come e dove poi acquistare e se individuato il modello prima volessi un parere può essere per noi già più facile darti delle dritte...;-) :celopiùg:
 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Mi sa che la cosa è molto soggettiva..
Io ho sempre usato scarpe con attacco spd, ma per provare ho preso un normale paio di scarpe da trekking e le ho usate con pedali flat (scadenti). Dopo un paio di uscite sono tornato alle prime.
Per l' uso che faccio io della mtb l' ideale è scarpa con suola morbida tipo trekking e attacco spd. Secondo me bisognerebbe avere 2 paia di scarpe, una per il freddo e una per primavera/estate.
Voi cosa dite?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi sa che la cosa è molto soggettiva..
Io ho sempre usato scarpe con attacco spd, ma per provare ho preso un normale paio di scarpe da trekking e le ho usate con pedali flat (scadenti). Dopo un paio di uscite sono tornato alle prime.
Per l' uso che faccio io della mtb l' ideale è scarpa con suola morbida tipo trekking e attacco spd. Secondo me bisognerebbe avere 2 paia di scarpe, una per il freddo e una per primavera/estate.
Voi cosa dite?

Certo,
ma dipende che uso fai della MTB

io vado tutti i mesi ad eccezione di Agosto (vado anche quando nevica) e ho un paio di scarponcelli in Goretex (shimano) alti che uso da ottobre a maggio e poi un paio di scarpe "estive" che uso quando si boccheggia

il piede è importante, non c'è niente di peggio che pedalare col piede ghiacciato, poi dipende dalle persone, ho amici che vengono con me che usano le estive tutto l'anno e non si ghiacciano...
altri usano i sovrascarpa in goretex

è abbastanza soggettivo, cmq se è uno sport che pratichi con continuità penso che l'investimento doppia scarpa valga la pena
 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Certo,
ma dipende che uso fai della MTB

io vado tutti i mesi ad eccezione di Agosto (vado anche quando nevica) e ho un paio di scarponcelli in Goretex (shimano) alti che uso da ottobre a maggio e poi un paio di scarpe "estive" che uso quando si boccheggia

il piede è importante, non c'è niente di peggio che pedalare col piede ghiacciato, poi dipende dalle persone, ho amici che vengono con me che usano le estive tutto l'anno e non si ghiacciano...
altri usano i sovrascarpa in goretex

è abbastanza soggettivo, cmq se è uno sport che pratichi con continuità penso che l'investimento doppia scarpa valga la pena

La questione freddo ai piedi è quello che mi ha fatto provare le scarpe da trekking (in goretex). Le tue shimano sono con attacchi? sono comodi i modelli a scarponcino?
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io ho queste http://www.bike-discount.de/it/comp...gore-tex-r-mtb-winter-shoes-476385/wg_id-1730 (il modello vecchio) la ritengo una delle migliori spese mai fatte, per quanto mi riguarda per l'inverno, scarpe invernali tutta la vita, risolvibile il problema dell'acqua, fango, freddo ( il piede non è bollente lostsso) e soprattutto non usi più i calzari, che sono scomodi da morire, quando arrivo a casa mentre lavo la bici, do una spazzolata alle scarpe e poi con il tubo dell'acqua le sciacquo e sono a posto
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La questione freddo ai piedi è quello che mi ha fatto provare le scarpe da trekking (in goretex). Le tue shimano sono con attacchi? sono comodi i modelli a scarponcino?

Shimano MT91
1259764082212-gog9gf2uosb1-700-80.jpg


chiaramente SPD, ma la puoi usare anche come scarpa trekking di montagna (levando gli agganci)
Che dire scarpa cara, ma eccellente, la ho da 4 anni.
L'unico problema come sempre di shimano sono i numeri, calza un numera in meno e a volte 2

io ho un 44
e per la shimano MT32 ho un 45
per la shimano Mt91 ho dovuto prendere un 46
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ho queste http://www.bike-discount.de/it/comp...gore-tex-r-mtb-winter-shoes-476385/wg_id-1730 (il modello vecchio) la ritengo una delle migliori spese mai fatte, per quanto mi riguarda per l'inverno, scarpe invernali tutta la vita, risolvibile il problema dell'acqua, fango, freddo ( il piede non è bollente lostsso) e soprattutto non usi più i calzari, che sono scomodi da morire, quando arrivo a casa mentre lavo la bici, do una spazzolata alle scarpe e poi con il tubo dell'acqua le sciacquo e sono a posto

confermo
scarpa favolosa e caldissima.
io ero indeciso tra la MT91 e questa della NW, poi però prei la MT91 perchè è forse un pelino meno invernale ma la uso più a 360 e poi per la suaola morbida

però molti amici hanno la NW Celsius e d'inverno è veramente un caminetto
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
confermo
scarpa favolosa e caldissima.
io ero indeciso tra la MT91 e questa della NW, poi però prei la MT91 perchè è forse un pelino meno invernale ma la uso più a 360 e poi per la suaola morbida

però molti amici hanno la NW Celsius e d'inverno è veramente un caminetto

Io ho sempre sofferto molto il freddo ai piedi e anche se ho le artik (mi sono sbagliato ho queste http://www.bike-discount.de/it/comp...gore-tex-r-mtb-winter-shoes-476340/wg_id-1730 ) che dovrebbero fare ancora più caldo, quando il freddo arriva attorno allo 0 o meno il piede è freddo ma non congelato, in più dato che la scarpa mi sta abbastanza larga ho aggiunto una soletta termica, adesso però che le temperature sono sui 5/6 gradi i piedi bollono :celopiùg:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma che fine ha fatto chi ha aperto il topic?

Altrimenti qui si continua a scrivere ognuno per conto proprio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Probabilmente hai ragione tu.

Il guaio è che ci si scatena ognuno a raccontare i fatti suoi e del tema principale dopo una quindicina di post si perde traccia.

Ma rimango in disparte a leggere.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Probabilmente hai ragione tu.

Il guaio è che ci si scatena ognuno a raccontare i fatti suoi e del tema principale dopo una quindicina di post si perde traccia.

Ma rimango in disparte a leggere.

beh non è vero
Dario è intervenuto e ha fatto una domanda specifica sulle scarpe invernali...
quindi abbiamo aiutato lui e se il proprietario del tread svanisce non siamo nemmeno OT
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
però intanto ci sono tutte le premesse perchè si cominci una bella e costruttiva discussione su un argomento mai trattato: flat vs. spd :smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo