Scarpe pedali flat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


le_onardo

Biker popularis
8/11/15
75
0
0
Visita sito
Salve a tutti, finalmente dopo una lunga analisi tra i pedali flat e quelli a sgancio rapido sono giunto alla scelta dei flat per la disciplina che pratico, ovvero l'enduro.
Adesso però è il momento di scegliere la giusta scarpa per questi pedali: vorrei sentire qualche vostro parere o consiglio su una buona scarpa da acquistare. Vorrei delle scarpe polivalenti adatte alle uscite estive ma anche a quelle invernali, ma soprattutto che mi garantiscano un buon grip, senza che io debba correre il rischio dello scivolamento del pedale nei tratti di discesa tecnica e scassata (il pedale flat che ti arriva sugli stinchi con i pin non è bello insomma).
Vorrei sentire qualche vostro parere e magari quale secondo voi è la migliore scarpa per pedali flat e se me la consigliereste.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
Leonardo
 

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Five ten freerider contact. Comodissime anche per camminare, buona traspirazione, non ti fare ingannare dalla suola piatta perché ha un grip esagerato in ogni condizione. Non sono impermeabili.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Salve a tutti, finalmente dopo una lunga analisi tra i pedali flat e quelli a sgancio rapido sono giunto alla scelta dei flat per la disciplina che pratico, ovvero l'enduro.
Adesso però è il momento di scegliere la giusta scarpa per questi pedali: vorrei sentire qualche vostro parere o consiglio su una buona scarpa da acquistare. Vorrei delle scarpe polivalenti adatte alle uscite estive ma anche a quelle invernali, ma soprattutto che mi garantiscano un buon grip, senza che io debba correre il rischio dello scivolamento del pedale nei tratti di discesa tecnica e scassata (il pedale flat che ti arriva sugli stinchi con i pin non è bello insomma).
Vorrei sentire qualche vostro parere e magari quale secondo voi è la migliore scarpa per pedali flat e se me la consigliereste.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
Leonardo

discorso trito e ritrito, usando il tasto "cerca" puoi trovare molte discussioni a riguardo, con fiveten vai sul sicuro, qualsiasi modello scegli, mi dicono che siano molto valide anche le nuove Specialized 2f0, sconsiglio, per esperienza personale, le Oneal
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io invece sono molto soddisfatto dell'unico modello Shimano.... ottimo grip sul pedale e anche sul terreno, hanno la protezione del malleolo... unico neo sono invernali

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Turok

Biker novus
8/8/15
14
0
0
45
Visita sito
Five ten freerider contact. Comodissime anche per camminare, buona traspirazione, non ti fare ingannare dalla suola piatta perché ha un grip esagerato in ogni condizione. Non sono impermeabili.

Le Freerider Contact sono ottime sui pedali.
Rispetto ad altre più downhill-esche non hanno la protezione malleolo.

Altro difettuccio è nella cammina su terreni poco saldi o rocce umide ... li tengono poco-poco.
Se devi portare la bici a spalla su una ripida con foglie secche, o il ciottolato di un nevaio non sono il massimo.
 

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Le Freerider Contact sono ottime sui pedali.
Rispetto ad altre più downhill-esche non hanno la protezione malleolo.

Altro difettuccio è nella cammina su terreni poco saldi o rocce umide ... li tengono poco-poco.
Se devi portare la bici a spalla su una ripida con foglie secche, o il ciottolato di un nevaio non sono il massimo.

Veramente io ci ho camminato dappertutto e nn ho mai avuto problemi. A parte su terreni molto fangosi dove certamente la suola piatta nn aiuta. Su rocce e radici la gomma di cui è composta la suola ha grip da vendere.
 

Turok

Biker novus
8/8/15
14
0
0
45
Visita sito
Anche io sono andato un po' ovunque.
Il grip è stupendo per una suola liscia e su fondo compatto tengono sempre, ma oltre all'attenzione che si deve porre quando trovi delle rocce umide o ad attraversare qualche piccolo nevaio (li se non hai dei bei tasselli non è mai facile) la volta che mi sono trovato più in difficoltà è stato a novembre in un bosco.
Dopo aver perso il sentiero sono dovuto risalire un po' ed in qualche passaggio dovevo puntare la bici è tenermi a lei, perché se no non salivo.
Confermo comunque giudizio positivo, su sentiero vai sempre bene.


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sottoscrivo: 5ten impact. Le uso in inverno e vanno bene anche nella neve.
Inoltre tengono anche caldo.
Di contro pesano uno sproposito e quando c'è asciutto che uso le freerider sento i 600 g di differenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo