Scarpe per fare tanto portage

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Sto cercando scarpe che consentano di fare portage in quota (2000-3000 metri) su terreni misti di terra e pietre e che siano allo stesso tempo decenti per camminare e per pedalare.
Io sono abituato a usare i pedali a sgancio rapido ma per questa tipologia di giri potrei anche passare ai pedali flat con scarpe apposite.

Budget di 100€ al massimo, al momento ho visto le Cube All Mountain Pro Lace che non mi sembrano male vista la suola in Vibram. In alternativa pensavo che delle normali scarpe da trekking basse, abbinate a pedali flat, potrebbero andare lo stesso.

Cosa mi consigliate?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Qualsiasi scarpa bassa da avvicinamento può andare bene ... magari scegli quelle con una suola Vibram con un disegno che faciliti l'aggancio dei pin ... io da uso da anni un paio di Garmon Dragontail

279996

ma ogni produttore ha modelli simili
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
ecco, cerco qualcosa di meno invadente degli mt91. quelli sono troppo stile scarponi da montagna, vorrei qualcosa di più basso in stile trekking.
Beh allora ho queste e si cammina benissimo:

 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Qualsiasi scarpa bassa da avvicinamento può andare bene ... magari scegli quelle con una suola Vibram con un disegno che faciliti l'aggancio dei pin ... io da uso da anni un paio di Garmon Dragontail

Vedi l'allegato 279996

ma ogni produttore ha modelli simili
Anch'io ero alla ricerca di scarpe per bici con cui potessi anche camminare in sicurezza, uso da sempre pedali flat e inizialmente scarpe da mtb con la copertura al posto della placchetta, poi sono passato alle scarpe da trekking ma un po' troppo leggere e con suola troppo morbida, mio figlio che fa anche arrampicata mi ha fatto conoscere le scarpe da avvicinamento che non conoscevo, ho poi acquistato le Boulder X de La Sportiva e...mai più senza.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Evita le scarpe da pedali flat tipo five-ten.
È la soluzione peggiore per il portage in montagna.
Northwave ha in catalogo diversi prodotti interessanti, anche con membrana in Goretex.
 

daniele1984

Biker popularis
15/9/14
64
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8
prova a guardare le Salewa multi track che peraltro sono in forte sconto.
Sia versione mesh che gore tex.

la suola ha una porzione studiata per i pedali flat con pin.


 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
L'ultimo msg del 3d è la mia recensione,ottime scarpe,sia per pedali flat che per camminare,le trovo molto meglio delle 5/10.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
ecco, cerco qualcosa di meno invadente degli mt91. quelli sono troppo stile scarponi da montagna, vorrei qualcosa di più basso in stile trekking.

Io uso le Shimano XM7 che sono basse dispetto alle MT91 e anche con le tacchette spd mi trovo benissimo nelle situazioni in cui devi fare portage.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Beh allora ho queste e si cammina benissimo:

Io possiedo da 3 o 4 anni la versione NON goretex delle Nemy, e devo dire che vanno bene; le ho abbastanza bistrattate ma tengono ancora egregiamente
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Unico neo non sono fresche, ma in alta montagna van bene come climatizzazione, in pianura troppo calde. Ma meglio goretex che piedi bagnati al primo guadino dopo due spruzzi d'acqua.
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
In 10 anni di maltrattamenti non sono ancora riuscito a distruggere un paio di Shimano MT32.
Sufficientemente rigide e abbastanza traspiranti. Ottime anche per camminare e con buona trazione ma non leggerissime (980 g il paio tg. 44 con tacchette).
Fuori produzione da parecchio e sostituite dalle MT34 che usa mia moglie e trova comode per camminare. A confronto sembrano meno traspiranti ma offrono buona trazione. Peso 750 g il paio tg. 40 con tacchette. Pensando all'eventuale sostituzione delle mie le ho recentemente trovate benche' sembrino essere fuori produzione e sostituite dalle MT7 o MT700 che sembrano avere la medesima suola.

Ho anche un paio di Shimano M065 che non consiglio. Poco traspiranti, scomode per camminare e con scarsa trazione. Non le uso nemmeno per giri totalmente in sella e le tengo sempre in auto come scarpe di scorta per quando dimentico le altre :)

Seguo il thread per eventuali recensioni/suggerimenti.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Giro Terraduro...suola Vibram ma pedali benissimo anche agganciato...super comode e disponibile anche in versione larga.

Ne ho due paia con 10000km l'una...ancora in buone condizioni
Queste l'avevo addocchiate come prossime sostitute delle Nemy; in pedalata sono "abbastanza" rigide ? Grazie
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
si, sono molto rigide in pedalata...le uso da anni per XC senza alcun problema...si abbinano benissimo a pedali XT o XTR con la piccola piattaforma dato che ti permettono di pedalare sganciato in totale sicurezza in passaggi tecnici o pericolosi...
MI dai ottime notizie :-)
Molte grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo