Scarpe per uso XC (e un po trail, a volte)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Buongiorno, dopo la visita da un biomeccanico che mi ha fatto la taratura della bicicletta, non tanta differenza ma cmq +1cm sella, manubrio -3cm ed arretrato di 1, e larghezza -5 cm (ho le spalle strette) mi ha consigliato un cambio di scarpe, adesso uno delle decathlon base (SPD), dicendomi che puo cambiare veramente tanto la pedalata da scarpe da 30 euro a scarpe da 100.

Ho tre modelli della shimano in mente
XC701 a 140€ https://bike.shimano.com/it-IT/product/apparel-accessories/shimano-series-lsg-2019/SH-XC701.html
ME501 a 110€ https://bike.shimano.com/it-IT/product/apparel-accessories/shimano-series-lsg-2019/SH-ME501.html
ME400 a 80€ https://bike.shimano.com/it-IT/product/apparel-accessories/shimano-series-lsg-2019/SH-ME400.html

La domanda, facendo io diciamo un 70% XC e 30% trail (mi piace scendere nei boschi se posso), cosa mi consigliate,sono tutte e tre dentro il mio budget, il mio dubbio se le XC sono troppo estreme, la shimano le cataloga come XC race, dall'altra parte i due modelli ME danno come rigidità suola 5-6 su un totale di 11, non saranno troppo morbide per spingere sui pedali?

PS: di solito le mie uscite sono di 3 ore e il massimo che faccio a piedi sono 50-100 metri

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusa ma il tuo obiettivo è fare il tempo? Le tarature biomeccaniche sono "pericolose" in mtb, spesso vanno bene per pedalare e non per guidare, la mtb è un compromesso. Fossi in te prima di pensare alle scarpe proverei la bici col nuovo assetto. Potresti avere delle sorprese....
Se la gente scegliesse i manubri in base alla larghezza delle spalle credo che ben pochi di quelli montati sulle bici odierne andrebbero bene...
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Scusa ma il tuo obiettivo è fare il tempo? Le tarature biomeccaniche sono "pericolose" in mtb, spesso vanno bene per pedalare e non per guidare, la mtb è un compromesso. Fossi in te prima di pensare alle scarpe proverei la bici col nuovo assetto. Potresti avere delle sorprese....
Se la gente scegliesse i manubri in base alla larghezza delle spalle credo che ben pochi di quelli montati sulle bici odierne andrebbero bene...

No, non faccio gare anche se vedermi migliorare i tempi sui tratti che faccio di solito, mi da fiducia, il mio scopo è divertirmi ma anche mettermi in forma, e senza miglioramenti significa che le mie gambe non stanno facendo nulla.

Sulle tarature hai ragione, sul fatto che possono essere troppo estreme, infatti su 4 livelli disponibili, turismo-sport-agonistico-competizione ho scelto sport, la posizione è nuova, sto cercando di adattarmi, ma non posso dire che non funzioni, intanto il dolore alla parte bassa della schiena è passato, sulle cosce invece e passato dal muscolo giusto sopra al ginocchio ai lati della coscia (ma questi sono dolori da sforzo, non da "qualcosa che non va"). Sul manubrio più stretto, mi sento molto molto meglio, e anche in discesa non noto differenze, ho spalle da 40cm, come andavo prima mi sembrava di fare DH.

In ogni caso, perchè dici che sono pericolose? Dappertutto , in qualunque forum, le consigliano altamente, per capire le tue vere misure, ed una corretta posizione. (ho fatto questa https://www.bikefitting.com/it/ )
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pericolose fra virgolette, possono risultare poco confortevoli e limitare la guida in discesa e nel tecnico.
Cmq, tornando alle scarpe non conosco quelle che hai postato, ma potresti anche valutare Gaerne e NW in alternativa.
Vista la ridotta necessità di camminare opterei per una scarpa leggera e rigida, magari con suola in carbonio, specie se usi pedali spd minimali senza appoggio.
 
Ultima modifica:

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Pericolose fra virgolette, possono risultare poco confortevoli e limitare la guida in discesa e nel tecnico.
Cmq, tornando alle scarpe non conosco quel che hai postato, ma potresti anche valutare Gaerne e NW in alternativa.
Vista la ridotta necessità di camminare opterei per una scarpa leggera e rigida, magari con suola in carbonio, specie se usi pedali spd minimali senza appoggio.
Avevo scelto shimano perchè conosco le taglie e ordinandole online, andrei sul sicuro, la XC701 è in carbonio e molto rigida, ma non estremamente rigida come la top xc9.

Gli altri marchi che mi hai suggerito sono ottimi, solo che non saprei che taglia prendere, ho visto che le scarpe da MTB hanno nulla in comune con le scarpe normali, di solito porto un 42.5 con le scarpe normali , le shimano, devo prendere un 44
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Gaerne e Nw calzano normali, se porti il 44 di scarpa si prende il 44. Puoi prendere al max mezzo numero in piu' per quelle invernali.
Cmq basta basarsi sulla lunghezza in cm e difficilmente si sbaglia, le taglie non sempre sono affidabili, specie se di origine asiatica.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Ok, in ogni caso , indipendentemente dal marchio meglio un scarpino leggero e magari in carbonio. Naturalmente con un po di gomma per le minime camminate.

E sì, uso SPD minimali
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Piu' il pedale è piccolo con ridotta base d'appoggio, piu' la scarpa deve essere rigida.
Le scarpe piu' morbide si sposano meglio con pedali che offrono anche una base d'appoggio maggiore, compensano la cedevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.148
2.459
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Hia
Avevo scelto shimano perchè conosco le taglie e ordinandole online, andrei sul sicuro, la XC701 è in carbonio e molto rigida, ma non estremamente rigida come la top xc9.

Gli altri marchi che mi hai suggerito sono ottimi, solo che non saprei che taglia prendere, ho visto che le scarpe da MTB hanno nulla in comune con le scarpe normali, di solito porto un 42.5 con le scarpe normali , le shimano, devo prendere un 44
Hai la mia stessa misura di piede, e pure io indosso Shimano 44. Sono calzature a dir poco eccellenti, soprattutto quelle di fascia medio-alta. Io ho delle M182, che oramai hanno i loro anni alle spalle. La suola è in CFRP e, credo, rigida pressapoco come le XC7 (che, detto tra noi, sto tenendo d'occhio per sostituire le mie oramai lise). Ci ho sempre pedalato benissimo e camminato senza problemi, anche per qualche centinaio di metri senza problemi. L'unica cosa che non so, delle XC7, è quanto siano traspiranti. Sono tutte microforate, ma non hanno tessuto, cosa che le mie M182 invece hanno e trovo apprezzabile d'estate.
Quanto alla taglia, dai un'occhiata qui: le scarpe Shimano non si differenziano solo nel classico numero ma anche nel "last", ovvero la calzata, che può essere più o meno larga a seconda del modello.
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
No, non faccio gare anche se vedermi migliorare i tempi sui tratti che faccio di solito, mi da fiducia, il mio scopo è divertirmi ma anche mettermi in forma, e senza miglioramenti significa che le mie gambe non stanno facendo nulla.

Sulle tarature hai ragione, sul fatto che possono essere troppo estreme, infatti su 4 livelli disponibili, turismo-sport-agonistico-competizione ho scelto sport, la posizione è nuova, sto cercando di adattarmi, ma non posso dire che non funzioni, intanto il dolore alla parte bassa della schiena è passato, sulle cosce invece e passato dal muscolo giusto sopra al ginocchio ai lati della coscia (ma questi sono dolori da sforzo, non da "qualcosa che non va"). Sul manubrio più stretto, mi sento molto molto meglio, e anche in discesa non noto differenze, ho spalle da 40cm, come andavo prima mi sembrava di fare DH.

In ogni caso, perchè dici che sono pericolose? Dappertutto , in qualunque forum, le consigliano altamente, per capire le tue vere misure, ed una corretta posizione. (ho fatto questa https://www.bikefitting.com/it/ )

i miglioramenti dipendono da infinite variabili che vanno da come ci si è alzati la mattina a cosa abbiamo bevuto la sera alla pressione gomme o lubrificazione trasmissione, al fondo secco o umido.
Per rimettersi o mettersi in forma non è determinate il miglioramento della prestazione, soprattutto all'inizio
In ogni caso, come ti è stato detto, avendo gli spd nudi, più rigida è la suola meglio pedali in salita e chiaramente peggio cammini o gestisci la bici sui tratti più gravity... però per scegliere la scarpa migliore andrebbe provata per gestire al meglio la sensazione di avvolgimento della scarpa stessa. Al contrario ti basi solo su dati freddi descrittivi
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
i miglioramenti dipendono da infinite variabili che vanno da come ci si è alzati la mattina a cosa abbiamo bevuto la sera alla pressione gomme o lubrificazione trasmissione, al fondo secco o umido.
Per rimettersi o mettersi in forma non è determinate il miglioramento della prestazione, soprattutto all'inizio
In ogni caso, come ti è stato detto, avendo gli spd nudi, più rigida è la suola meglio pedali in salita e chiaramente peggio cammini o gestisci la bici sui tratti più gravity... però per scegliere la scarpa migliore andrebbe provata per gestire al meglio la sensazione di avvolgimento della scarpa stessa. Al contrario ti basi solo su dati freddi descrittivi

Ok sono all'inizio ma un anno ormai l'ho passato, però il miglioramento da morale :smile:. Se in un anno facessi i stessi tempi dell'inizio, appenderei la bici al chiodo.

Le shimano le avevo provate in un negozio per questo sono certo della taglia e come mi stanno. Non comprerei mai scarpe a scatola chiusa.
Comunque grazie dei consigli.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ok sono all'inizio ma un anno ormai l'ho passato, però il miglioramento da morale :smile:. Se in un anno facessi i stessi tempi dell'inizio, appenderei la bici al chiodo.

questo sarebbe uno sbaglio, la MTB è divertimento prima di tutto...
:spetteguless:
poi più che i tempi io guarderei cosa riesco a fare nell'arco di un giro, come mi passa una salita tosta, ecc...
è importante anche l'allenamento cardiovascolare e quello lo controlli con la fascia toracica e dei buoni rilevatori, magari abbinati al gps (classici Garmin, Polar Bryton e via dicendo....)

Poi se mi permetti un consiglio di esperienza, non perdiamo mai d'occhio appunto quello che è il divertimento della MTB, il piacere di stare in mezzo alla natura, di stare con amici, di stare nel bosco, di fare un trail non importa come ma farlo...la possibilità ogni domenica mattina invernale di essere fuori casa e via dicendo...non basiamoci e fasciamoci la testa troppo sull'allenamento, la forma fisica ecc...
Ho amici che erano entrati nel giro mentale di quelli che dovevano sempre dare il meglio... perdendo di vista tutto il resto...dopo 4 anni hanno abbandonato... ricordiamoci che arrivati ad una certa forma poi si regredisce, invecchiamo, ecc.... quindi se i nostri stimoli per andare in bici sono solo quelli della prestazione, poi si fatica a continuare...

un saluto
sid
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
questo sarebbe uno sbaglio, la MTB è divertimento prima di tutto...
:spetteguless:
poi più che i tempi io guarderei cosa riesco a fare nell'arco di un giro, come mi passa una salita tosta, ecc...
è importante anche l'allenamento cardiovascolare e quello lo controlli con la fascia toracica e dei buoni rilevatori, magari abbinati al gps (classici Garmin, Polar Bryton e via dicendo....)

Poi se mi permetti un consiglio di esperienza, non perdiamo mai d'occhio appunto quello che è il divertimento della MTB, il piacere di stare in mezzo alla natura, di stare con amici, di stare nel bosco, di fare un trail non importa come ma farlo...la possibilità ogni domenica mattina invernale di essere fuori casa e via dicendo...non basiamoci e fasciamoci la testa troppo sull'allenamento, la forma fisica ecc...
Ho amici che erano entrati nel giro mentale di quelli che dovevano sempre dare il meglio... perdendo di vista tutto il resto...dopo 4 anni hanno abbandonato... ricordiamoci che arrivati ad una certa forma poi si regredisce, invecchiamo, ecc.... quindi se i nostri stimoli per andare in bici sono solo quelli della prestazione, poi si fatica a continuare...

un saluto
sid
Daccordo in tutto, non voglio competere con i migliori, e mai lo farò soprattutto perchè impossibile, ma il gusto di migliorare se stessi, io uso sempre un gps con un cardio frequenzimetro a torace, ed ho visto come in un anno il cuore fa molto meno sforzo, il battito a riposo è sceso di molto e posso tenere ritmi alti senza piu morire..
Alla fine ho appena preso le Shimano XC701 per 134€

Saluti!
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.148
2.459
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Daccordo in tutto, non voglio competere con i migliori, e mai lo farò soprattutto perchè impossibile, ma il gusto di migliorare se stessi, io uso sempre un gps con un cardio frequenzimetro a torace, ed ho visto come in un anno il cuore fa molto meno sforzo, il battito a riposo è sceso di molto e posso tenere ritmi alti senza piu morire..
Alla fine ho appena preso le Shimano XC701 per 134€

Saluti!
Dato che sono interessato, fai sapere come vanno, per favore. Magari anche come le senti ai piedi rispetto alle Shimano che avevi già provato...
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Dato che sono interessato, fai sapere come vanno, per favore. Magari anche come le senti ai piedi rispetto alle Shimano che avevi già provato...
Allora, dopo alcuni giri, posso solo dire che le scarpe sono ottime, confortevoli, ma allo stesso tempo rigide, l doppio BOA è una manna dal cielo per tenere il piede fermo. E si riesce a camminare anche non malaccio, solo qualche tic tac dovuto alla tacchetta, ma solo se cammini sul pavè o marmo, ma in off road puoi camminare e portare la bici molto bene. Il piede respira benissimo anche in piena estate, il materiale esterno è praticamente identico al modello XC9, credo la grande differenza che il XC7 è un po meno rigido, ma meglio così.

Unico difetto, ma forse dovuto ai miei pedali shimano basici M520, si muoveva tanto il piede sul pedale, il tallone ruotava molto e anche la scarpa si muoveva un pochino avanti indietro, la gomma della suola non trovava un appoggio così per 60€ ho comprato questi pedali, compatibili Shimano, ma veramente ottima fattura e qualità, li paragonerei agli XTR (meglio che dico XT, mi hanno rimproverato che no è possibile :-) )
Sono ottimi pedali, hanno molta più superficie di sostegno ed il sistema sgancio aggancio non è paragonabile al mio vecchio M520, molto piu secco ed immediato. Da usare però con le sue tacchette, anche se sembrano identiche alle shimano, sarà quel mezzo mm che ne so, ma vanno meglio (sono incluse con i pedali).

Se hai domande, fai pure
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Unico difetto, ma forse dovuto ai miei pedali shimano basici M520, si muoveva tanto il piede sul pedale, il tallone ruotava molto e anche la scarpa si muoveva un pochino avanti indietro, la gomma della suola non trovava un appoggio così per 60€ ho comprato questi pedali, compatibili Shimano, ma veramente ottima fattura e qualità, li paragonerei agli XTR
Sono ottimi pedali, hanno molta più superficie di sostegno ed il sistema sgancio aggancio non è paragonabile al mio vecchio M520, molto piu secco ed immediato. Da usare però con le sue tacchette, anche se sembrano identiche alle shimano, sarà quel mezzo mm che ne so, ma vanno meglio (sono incluse con i pedali).
Se hai domande, fai pure

Hai mai provato Xtr? Come fai a paragonare a loro, pedali da 60 eur...al limite potresti dire Xt (e siamo ancora stretti)...ma con Xtr ce ne passa...nel prezzo,nel peso,nei materiali e nell'affidabilità...
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Hai mai provato Xtr? Come fai a paragonare a loro, pedali da 60 eur...al limite potresti dire Xt (e siamo ancora stretti)...ma con Xtr ce ne passa...nel prezzo,nel peso,nei materiali e nell'affidabilità...

Io parlo nelle questione che per me erano importanti, zona di appoggio della scarpa sul pedale, e sensibilità/accuratezza del blocco.

Sì gli XRT sono piu leggeri, 157g contro 180, o i 172g dei XT, penso la differenza di peso sia dovuto all'area maggiore di appoggio. Se proprio vuoi materiali più pregiati vai nella versione Carbonio e titanio da 150g a pedale.

I tre modelli sono praticamente simili, cambiano i materiali soprattutto del perno per via del peso, perciò parlo di confronti di modello, l'XT non è lo stesso modello del XTR solo più pesanete ma proprio un modello differente.

Hanno una superficie di appoggio di 500 mm2 contro i 200 mm2 o poco più degli XTR e questa è una cosa che ho trovato molto comodo, magari a te non fa caldo ne freddo ma a me sì.

Io non sono qui per denigrare Shimano, ne ho le scarpe, freni, cambio ecc, solo che mi piace anche esplorare nuovi marchi, a volte ci si dimentica della concorrenza.

PS: sì, ho usato i miei basici M520, o anche provato gli XT XTR dal negoziante dove ho preso poi gli altri. Certo sull'affidabilità c'è da vedere con il tempo, ma non penso che un azienda seria possa fare certi errori nel progettarli.

Penso che ho diritto ad una mia opinione, anche se non è come la tua.

E tu li hai provati gli X Track che dici che non sono lontanamente paragonabili?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo