scarpe spd

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ciao a tutti, dovrei prendere un paio di scarpe spd ma sono veramente disorientato.

vorrei qualcosa che sia si efficiente in pedalata (la maggior parte del tempo mi alleno qui dalle mie parti su percorsi conosciuti e quindi non mi capita di camminare a piedi o bici in spalla) ma che sia anche comoda per camminare, quando vado in montagna o in esplorazione (e mi capita di guadare fiumi saltellando sulle pietre, o scendere/salire bici in spalla nel fango e su forti pendenze) o semplicemente faccio un giro di 12 ore nel quale dalla bici scendo pure, tipo per andare al bar :smile:

so che l'ideale sarebbe avere due paia di scarpe differenti, una racing per allenarmi qua e una piu comoda per i giri in montagna, ma non posso spendere tutti sti soldi.

cosa scegliere? da una parte un amico mi ha consigliato le shimano mt042, dall'altra un altro amico mi ha consigliato scarpe da xc racing, che ho provato, ma non si possono proprio tenere ai piedi tanto son dure.
I pedali che ho sono shimano m540.

il budget è limitato, 100 euro al massimo. Meglio se qualcosa in meno.

Qualche consiglio?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Resta su Shimano, intorno ai 60-70 euro trovi facilmente sia on line che in negozio scarpe del tipo le MT42. La calzata è comoda una via di mezzo tra una scarpa da trekking e una ginnastica ma con la suola ovviamente meno flessibile. In genere calzano un numero in più delle scarpe abituali.

Qui:
http://www.hibike.it/shop/text/m44650/show.html
le misure se vuoi azzardare un acquisto on line (la lunghezza del piede la prendi mettendolo su un foglio si carta e seguendo i contorni con la biro tenuta in verticale, poi prendi la distanza massima tallone/alluce) ma come dico sempre la prima scarpa sempre in negozio anche pagandola qualcosina di più. Anche perchè potresti trovare migliore qualcos'altro, magari come prodotto italiano (Diadora, etc.)

Il tuo amico ti ha consigliato bene (leggo solo ora che ha suggerito le medesime scarpe!), gli scarpini da XC non fanno assolutamente per te, per l'uso che devi farne. Il piccolo vantaggio che avresti sull'efficienza di pedalata lo pagheresti su tutti gli altri fronti. Una buona scarpa da XC non tiene una fava come grip su sulla roccia bagnata di un fiume (che resta un punto critico comunque per ogni scarpa da MTB). Ti serve una scarpa da trail/AM leggero con una bella suola in Vibram (azienda italiana).
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Le scarpe mt42 sono ottime (ne sono un felice utilizzatore da + di un anno), ma occhio che non essendo rigide come delle scarpe da XC sarebbe meglio a dei pedali con gabbietta, tipo gli Shimano m424.
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Io sto usando con soddisfazione le Trail Boa di Scott. Calzano 1 numero di più della scarpa normale, 100 euro tondi tondi. Sono belle, comode, il sistema boa è garantito a vita. Buone anche per camminare.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Posso dirti che utilizzo le mt42 e mi trovo bene.
Comunque, parlando di modelli per gli spd, valuta che una scarpa tipicamente da xc è ottima fin tanto che non posi il piede a terra (e costano anche piuttostocare). Una scarpa come la mt42 la puoi anche utilizzare per camminare o spingere la bici, ma su pietre e rocce avvertirai comunque il fastidio della presenza delle tacchette sotto la pianta del piede (occhio a saltare sulle pietre viscide di fiume).
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
vabbè si, è chiaro che se il giro prevede cose troppo impegnative a livello di passaggi a piedi, smonto gli spd e vado con flat e scarponcino da trekking.

Quello che mi preme capire delle mt42 è se, usate con pedali a sgancio come i miei, risultano fastidiose perche flettono sotto la pianta o sono comunque comode.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Quello che mi preme capire delle mt42 è se, usate con pedali a sgancio come i miei, risultano fastidiose perche flettono sotto la pianta o sono comunque comode.
Prevalentemente le utilizzo con gli shimano m520, non flettono e sono molto comode anche per camminare. Una scarpa da xc è più rigida e decisamente più leggera. Per gli acquisti via internet è importante ricordare che le scarpe shimano calzano un numero in più rispetto alle scarpe di uso comune.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
no vabbè credo che vedrò prima qui cosa hanno, penso che shimano e northwave si trovino facilmente, perche io uso numeri diversi in base alle marche e quindi non saprei proprio cosa prendere...
Penso che mi orienterò su mt42 o modelli similari comunque.

Un'altra domanda, da un po di tempo uso le solette della ironman in gel nelle calzature tecniche (scarponi da snowboard, scarponcini da trekking, scarpe antinfortunistiche e stivali da moto). Secondo voi possono essere utili anche in una scarpa da mtb?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
solo se hai preso un scarpa un pelo troppo grande, cosa che sarebbe da evitare con scarpe con attacchi perche' quando tiri e' bene che non molli per nulla...

no io intendevo sostituendo la soletta originale con quella, per il comfort :spetteguless:

ho provato delle vecchie gaerne una volta ed erano comode come una ciabatta di legno...poi bo magari mo son piu comode? :smile:
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Io ho provato le scarpe che hanno al deca... marca btwin e rockrider.

Ci sono entrambi i tipi, sia "trekking" che modelli più da strada/corsa...
Le prime erano a mio avviso bruttine, e la suola non rigidissima, magari andrebbe pure bene ma la paura è che col tempo si allentino sempre di più, si cammina decentemente..

Quelle più sportive hanno giustamente una suola rigidissima, a camminare per più di qualche minuto credo si faccia fatica.. Inoltre sono liscissime, sul pavè del deca si derapava..
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...Quelle più sportive hanno giustamente una suola rigidissima, a camminare per più di qualche minuto credo si faccia fatica.. Inoltre sono liscissime, sul pavè del deca si derapava..
Non chiamiamole "più sportive" ma col loro nome. Sono scarpe da Cross Country, fatte possibilmente per dare la massima efficienza di pedalata su certi percorsi e per non toccare quasi mai terra o laddove capitasse trovando un bel terreno in cui i tacchetti possano affondare e fare presa. Anche le altre discipline della MTB sono "sportive" (per taluni anche... "di più" :spetteguless:).
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
continuando le mie ricerche ho scoperto che:
le mt42 sono fuori produzione...rimpiazzate dalle mt43 (credo siano buone lo stesso...essendo l'evoluzione)
il negozio vicino casa mia vende le northwave mission...con suola in vibram. qualcuno le conosce?
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Vi chiedo un consiglio, non sono esperto e non sono neppure un gran biker ...
Attualmente uso delle scarpe DMT acquistate anni fa insieme alla biga ... sono pesantuccie e con suola rigida. Ora sono anche abbastanza graffiate e rovinate ... quindi credo sia venuto il momento di decidermi per la nuova scarpa estiva che dovranno durare :medita:
Le uso con dei pedali a doppio uso, un lato con attacco e gabbietta tradizionale dall'altro ... mi servono così!

Stavo valutando di cambiare un pò tutto e ho notato le Northwave Mission Black e le Shimano Sh-mt43 (esteticamente un pò più bruttine viste in foto).
Ci sarabbero anche le Northwave Rocker che possono essere usate anche per camminate (se ho capito giusto?) ... ma non capisco se si possono mettere gli attacchi! :nunsacci:
Non avendo modo di provarle e non avendole mai calzate ... su quali mi conviene puntare?
Vorrei comodità, leggerenza e ben ventilate!

Avendo avuto fino ad oggi un solo ed unico paio di scarpe ho bisogno di consigli! non so neppure cosa voglia dire spd ...
Oltre alle scarpe è corretto acquistare questi:
http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/shimano-spd-cleat-set-sm-sh51-mtb/9617/p
http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/shimano-pd-m324/7207/p
http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/shimano-road-pedal-pd-a530/11951/p

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo