Scarpe waterproof: sostituzione placchette filettate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho un paio di scarpe Northwave Celsius GTX waterproof (in sostanza dall'interno non si puo' togliere la soletta della scarpa per avere accesso alla placchette filettate su cui si avvitano le viti di fissaggio delle tacchette spd).
Una di queste placchette ha la filettatura spanata, ma non capisco come sia possibile rimuoverla e sostituirla senza rovinare l'impermeabilita' interna della scarpa. Qualcuno si e' trovato nella stessa situazione e magari mi sa suggerire una soluzione semplice che mi e' sfuggita?
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Ho un paio di scarpe Northwave Celsius GTX waterproof (in sostanza dall'interno non si puo' togliere la soletta della scarpa per avere accesso alla placchette filettate su cui si avvitano le viti di fissaggio delle tacchette spd).
Una di queste placchette ha la filettatura spanata, ma non capisco come sia possibile rimuoverla e sostituirla senza rovinare l'impermeabilita' interna della scarpa. Qualcuno si e' trovato nella stessa situazione e magari mi sa suggerire una soluzione semplice che mi e' sfuggita?

Dovrebbero esserci due coppie di fori filettati non riesci a fissare le viti nei fori che non sono rovinati?
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Sì, è quello che ho fatto, ma la posizione delle tacchette non è ottimale.

ho le stesse scarpe e l'unica altra soluzione che mi viene in mente è quella di spingere la tacchetta delicatamente dentro la scarpa e farla girare in modo da invertire la posizione dei fori. visto il costo delle scarpe in questione lo userei solo come ultimo tentativo
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ho le stesse scarpe e l'unica altra soluzione che mi viene in mente è quella di spingere la tacchetta delicatamente dentro la scarpa e farla girare in modo da invertire la posizione dei fori. visto il costo delle scarpe in questione lo userei solo come ultimo tentativo

Quindi secondo te non è possibile sostituire la placca senza danneggiare la scarpa?
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
[MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] hai risolto? In quanto possessore dello stesso modello di scarpe sono interessato a sapere se hai trovato una soluzione grazie
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
[MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] hai risolto? In quanto possessore dello stesso modello di scarpe sono interessato a sapere se hai trovato una soluzione grazie

Ho risolto con un metodo "artigianale". E' solo una delle filettature che è andata; si avvita ma serrando non arriva fino a 4 Nm; allora ho serrato un pò meno e poi ho messo una goccia di Attack per non farla svitare nei movimenti; sembra che tenga.

P.S. comunque mi sembra assurdo che chi ha progettato le scarpe non abbia considerato la possibilità di sostituire le tacchette dal basso (da dentro ovviamente non si può visto che le scarpe sono waterproof)
 

Classifica mensile dislivello positivo