Scarpette tecniche su fuoristrada

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Per la MTB ho sempre usato pedali normali, nonostante una grande esperienza con i pedali Look della bcd, per cui non avrei avuto problemi, ma considerando la mia poco tecnica e l'età ed i percorsi ho sempre preferito sentirmi "libero", Ora monto sulle due mtb i flat con 8 pin per lato ed addirittura ho montato gli stessi flat sulla bcd (ma per miei problemi personali) e devo dire che una volta smontati i pedali della bcd ho scoperto che i flat sono anche più leggeri, Ci sono in commercio scarpe con gomma apposita per il flat, io uso delle normalissime scarpe da trakking (per la occasione comprate al Lidl), che mi permettono di camminare comodamente, dove non riesco a pedalare, portando la mtb a mano. Problemi? Sino ad ora nulla, ma sono uno tranquillo.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Approfitto di questa discussione.. devo comprare le tacchette per gli spd Shimano, sapete se al dechatlon fanno anche il montaggio sulle scarpette?

Sono due viti per scarpa.. :nunsacci:
Lo faranno pure, se glie lo chiedi, ma non avrebbe senso.
Non c'è un posizionamento standard, è tutto in funzione della posizione del tuo piede all'interno della scarpa ed in genere ci vuole qualche tentativo per trovare l'assetto più corretto in modo da far combaciare il punto di pressione con la linea dell'osso sesamoide (mi pare si chiami così..) e trovare l'angolazione giusta per assecondare le tue articolazioni.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
E al dechatlon riescono a farlo? Io non la so mica la posizione precisa e l'angolazione
Nessuno la può sapere se non tu.. :spetteguless:

Cerca sul forum, che ci sono decine di guide e discussioni, ti armi di brugola e vai a tentativi. Il commesso del Decathlon che ne sa se dopo 10km ti fan male le ginocchia? Te le posizionerebbe a caso, esattamente come faresti tu la prima volta. Poi si fanno piccoli aggiustamenti fino a trovare l'assetto migliore per il tuo piede, per la tua postura e per le tue preferenze. Cosa fai, torni al Decathlon ogni 10km per farti spostare le tacchette di 1mm a sx?

Dai che ce la fai! :i-want-t:
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Approfitto di questa discussione.. devo comprare le tacchette per gli spd Shimano, sapete se al dechatlon fanno anche il montaggio sulle scarpette?
Per quanti riguarda il montaggio puoi farlo tu, si tratta di due viti. Per sapere a che "punto" metterle prova a cercare online. Ci sono tabelle che permettono di calcolare dove metterle in base al numero (di scarpe ovviamente). Poi potrà non essere il punto perfetto per te, però è un punto di partenza che comunque non si discosta di molto da quello ottimale.
Se invece vuoi fare le cose ancora meglio, una bella visita dal biomeccanico e ti sistema lui
 

MTeo

Biker serius
9/7/12
149
0
0
Pisa
Visita sito
Ok grazie ragazzi, seguendo qualche guida e con un po d'occhio credo di averle posizionate correttamente :i-want-t:

una cosetta però.. ho i pedali shimano m520, quando spingo nessun tipo di rumore mentre quando tiro sento un "clic".. è normale o magari qualcosa di allentato?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ok grazie ragazzi, seguendo qualche guida e con un po d'occhio credo di averle posizionate correttamente :i-want-t:

una cosetta però.. ho i pedali shimano m520, quando spingo nessun tipo di rumore mentre quando tiro sento un "clic".. è normale o magari qualcosa di allentato?

Di "clic" in linea di massima non ce ne dovrebbero essere.. Sei sicuro che dipendano dai pedali? Il rumorino lo senti da entrambi i lati nello stesso modo? Le tacchette sono quelle Shimano (SH51) incluse con i pedali?

Tralasciando possibili cause esterne (tra trasmissione, movimento centrale, reggisella etc. qualche rumorino, anche ritmico, è sempre possibile ed è facile confondersi sulla sua provenienza..) mi vengono in mente due possibilità:
- La prima è il corretto serraggio del pedale sulla pedivella. Sono prescritti 40Nm di torsione, che sono tanti. Se hai usato una brugola del 6, con poca leva, invece della chiave inglese da 15 potresti averli stretti troppo poco e magari è rimasto un po' di gioco che compare sotto sforzo. Dovresti anche aver messo del grasso sulla filettatura, giusto?
- La seconda è che possa essere la scarpa, la causa. Non ne conosco tante, ma il "carrello" mobile dove si avvita la tacchetta immagino possa essere un elemento critico che magari su alcune scarpe può fare qualche rumorino..

Chiaramente sto tirando ad indovinare perché non individuo nella meccanica del pedale, che sia l'aggancio o che siano i cuscinetti, qualcosa che possa fare rumore, soprattutto se sono pedali nuovi, però posso tranquillamente sbagliarmi..
 

alessiogiu

Biker novus
28/1/14
37
0
0
agugliano
Visita sito
Ragazzi,ho un problema, da circa un mese ho comprato le scarpe tecniche con i relativi pedali x la mia Mtb, ho fatto diverse uscite su strada e diciamo che è andata bene, il mio problema è nato la settimana scorsa quando ho fatto un percorso di 15 km su sterrato,praticamente mi sentivo legato e ogni volta che mi si presentava la necessità di appoggiare il piede Nn vi dico il panico, premetto che ho regolato le viti di sbloccaggio quasi al minimo, ma cmq mi sentivo in difficoltà. Ragazzi è normale? Avete dei suggerimenti? Devo mettere le scarpe normali x fare fuoristrada?

Mi associo alla domanda.
Scusate se ho aperto una discussione simile non avevo visto.
 

MTeo

Biker serius
9/7/12
149
0
0
Pisa
Visita sito
Di "clic" in linea di massima non ce ne dovrebbero essere.. Sei sicuro che dipendano dai pedali? Il rumorino lo senti da entrambi i lati nello stesso modo? Le tacchette sono quelle Shimano (SH51) incluse con i pedali?

Tralasciando possibili cause esterne (tra trasmissione, movimento centrale, reggisella etc. qualche rumorino, anche ritmico, è sempre possibile ed è facile confondersi sulla sua provenienza..) mi vengono in mente due possibilità:
- La prima è il corretto serraggio del pedale sulla pedivella. Sono prescritti 40Nm di torsione, che sono tanti. Se hai usato una brugola del 6, con poca leva, invece della chiave inglese da 15 potresti averli stretti troppo poco e magari è rimasto un po' di gioco che compare sotto sforzo. Dovresti anche aver messo del grasso sulla filettatura, giusto?
- La seconda è che possa essere la scarpa, la causa. Non ne conosco tante, ma il "carrello" mobile dove si avvita la tacchetta immagino possa essere un elemento critico che magari su alcune scarpe può fare qualche rumorino..

Chiaramente sto tirando ad indovinare perché non individuo nella meccanica del pedale, che sia l'aggancio o che siano i cuscinetti, qualcosa che possa fare rumore, soprattutto se sono pedali nuovi, però posso tranquillamente sbagliarmi..

I pedali (shimano m520) non sono nuovi ma sembrano in buone condizioni, le tacchette sono nuove e sono le shimano compatibili con qui pedali, e le scarpe sono shimano m064... guardando meglio il rumore deriva dal fatto che la parte anteriore della tacchetta ha 1-2 millimetri di gioco e quando tiro su il piede sbatte dove si attacca al pedale e fa il "tic" che sentivo (soprattutto a sinistra, a destra fa un rumore impercettibile)
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
I pedali (shimano m520) non sono nuovi ma sembrano in buone condizioni, le tacchette sono nuove e sono le shimano compatibili con qui pedali, e le scarpe sono shimano m064... guardando meglio il rumore deriva dal fatto che la parte anteriore della tacchetta ha 1-2 millimetri di gioco e quando tiro su il piede sbatte dove si attacca al pedale e fa il "tic" che sentivo (soprattutto a sinistra, a destra fa un rumore impercettibile)
Strano, non dovrebbero avere giochi, basculare sì, ma avere giochi no. Forse perché non sono originali, però la sto buttando lì, magari qualcuno che ha provato le compatibili ce lo può confermare/smentire
 

MTeo

Biker serius
9/7/12
149
0
0
Pisa
Visita sito
Strano, non dovrebbero avere giochi, basculare sì, ma avere giochi no. Forse perché non sono originali, però la sto buttando lì, magari qualcuno che ha provato le compatibili ce lo può confermare/smentire

Nono pedali, Tacchette e scarpe sono originali Shimano.. domani provo a stringere un po la molla e vedo se cambia qualcosa
 

Classifica mensile dislivello positivo