Test Scarponcini Shimano XM900

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Allora, io ce le ho da 2 anni e prima avevo le sorelle mt9
Sono stupende.
Le uso con i Mallet e funzionano benissimo
Funzionano bene anche con i flat
Sono uno che soffre freddo ai piedi e quindi dico che sono da 3 stagioni. Se soffrite freddo ai piedi queste non vi aiutano di certo neanche con calzetti di lana. Le uso soprattutto per giri alpini, ma non in inverno. In inverno uso flat e scarponi da montagna invernali
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
X quanto riguarda il numero....
Ho il 40
Le precedenti mt91 presi un 41
Mentre queste un 40
Secondo me Shimano negli ultimi anni si è adeguata agli standard europei.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.512
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Marco Toniolo , come le giudichi per quanto riguarda il trasferimento di potenza con pedale agganciato ? personalmente ho provato diversi tipi di scarpa ed in linea di massima ho riscontrato che scarpe più rigide sono scomode per il camminato ma più efficenti sui pedali e viceversa . Queste Shimano xm900 sembrano ottime per il "portage" , ma come si comportano sul pedalato in salita ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.198
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco Toniolo , come le giudichi per quanto riguarda il trasferimento di potenza con pedale agganciato ? personalmente ho provato diversi tipi di scarpa ed in linea di massima ho riscontrato che scarpe più rigide sono scomode per il camminato ma più efficenti sui pedali e viceversa . Queste Shimano xm900 sembrano ottime per il "portage" , ma come si comportano sul pedalato in salita ?

cit:
considerando che sono scarponcini alti da 600 grammi l’uno, lasciano un buon movimento alla caviglia grazie alla parte alta della scarpetta costruita con materiale morbido. La suola è sufficientemente rigida per trasferire la spinta delle gambe sui pedali, meglio di tante altre scarpe da freeride che si vedono in giro, con o senza tacchette.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.512
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Marco Toniolo , come le giudichi per quanto riguarda il trasferimento di potenza con pedale agganciato ? personalmente ho provato diversi tipi di scarpa ed in linea di massima ho riscontrato che scarpe più rigide sono scomode per il camminato ma più efficenti sui pedali e viceversa . Queste Shimano xm900 sembrano ottime per il "portage" , ma come si comportano sul pedalato in salita ?

cit:
considerando che sono scarponcini alti da 600 grammi l’uno, lasciano un buon movimento alla caviglia grazie alla parte alta della scarpetta costruita con materiale morbido. La suola è sufficientemente rigida per trasferire la spinta delle gambe sui pedali, meglio di tante altre scarpe da freeride che si vedono in giro, con o senza tacchette.
Ottimo , mi ero perso il trafiletto in cui esprimi chiaramente la sensazione . Posso eventualmente domandare a che modello di scarpa da freerider (sempre con tacchette) queste xm900 risultano migliori per trasferimento di spinta , giusto per avere un riferimento pratico di paragone ? (non sarebbe male un paragone ad esempio con le nuove Mavic XA pro H20 GTX sempre con tacchette e GoreTex ma difficilmente "racchettabili")
 

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
io ho avuto due paia di shimano spd MT51 e MT52...
scarpe comode, ferme sul piede grazie al velcro e ben protette sulla caviglia.
unico neo: facendo diverso portage mi si sono aperte tutte sull'avanpiede dove termina la suola in gomma per lasciare posto alla placca per l'attacco: il buco in plastica per intenderci.
le pietre, a forza di infilarsi, tagliavano la gomma.
più volte incollate, non c'è però stato verso di ripararle... peccato perchè il resto era ancora in buone condizioni.
provato le 5.10 maltese falcon con spd: stessa cosa...
poi le ho "tappate" con il coperchietto delle shimano e le ho utilizzate con pedale flat.
ora ho le 5.10 impact ed è tutta un'altra cosa, ma ovviamente non ho più il piede attaccato...
forse il miglior compromesso per tenuta su flat/lungo portage/tenuta su fango potrebbero essere le 5.10 guide tennie mid o low...
distrutte le impact, magari ci farò un pensierino ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusate...ma che ci azzeccano questi 2 ultimi interventi?
Stiamo parlando di uno scarpone in Goretex e suola Vibram specifico x MTB con tanto di suola per attacchi pedali...che abbiate esperienze con altri modelli...tanto piacere...ma consigliare poi delle scarpe qualunque poi...mah...

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Scusa gargasecca, ma non mi sembrava tanto OT il mio messaggio, visto che la tenuta delle scarpe all'acqua e al freddo interessa a molti, anche a prescindere dalla specificità del prodotto.
Io son tra quelli (come NicolaQ - messaggio n. 4).
Meglio una scarpa non proprio indicatissima per pedalare, ma che tiene fuori anche le bombe atomiche ed è indistruttibile.
Nessuno mi convincerà che, in tema di protezione dalle intemperie, Shimano possa avere un know-how migliore rispetto a marchi come Salewa e North face, solo per citarne un paio.
In montagna, a - 40°, si rischia di morire per ipotermia.
Altro che piedini ghiacciati e umidi, durante la raidata vicino casa. :-)
 
Ultima modifica:

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
Scusate...ma che ci azzeccano questi 2 ultimi interventi?
Stiamo parlando di uno scarpone in Goretex e suola Vibram specifico x MTB con tanto di suola per attacchi pedali...che abbiate esperienze con altri modelli...tanto piacere...ma consigliare poi delle scarpe qualunque poi...mah...

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
a parte la riflessione finale, forse un po'personale, intendevo portare all'attenzione il problema della poca resistenza della suola con ""buco" delle scarpe spd alla camminata.
o sono io ad essere sfigato, oppure chiaramente le spd hanno quel neo
tutto qui...
mi chiedevo solo se qualcun'altro avesse avuto la mia stessa esperienza
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non vedo quale know-how possa mancare a shimano in campo calzature, è una scarpa pensata per pedalare in inverno e anche camminare quando occorre, nell'articolo è detto chiaramente che possono essere considerare degli scarponcini da trekking, in mtb non si esce con -40°C

se è parecchio freddo per stare più caldi basta usare un calzetto in lana merinos, l'importante è che il piede resti asciutto e questo modello ha una "calza" interna in goretex che impedisce all'acqua di passare attraverso la fessura delle tacchette

3964a0083fdaccca12caf8ddb16109ee.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa gargasecca, ma non mi sembrava tanto OT il mio messaggio, visto che la tenuta delle scarpe all'acqua e al freddo interessa a molti, anche a prescindere dalla specificità del prodotto.
Io son tra quelli (come NicolaQ - messaggio n. 4).
Meglio una scarpa non proprio indicatissima per pedalare, ma che tiene fuori anche le bombe atomiche ed è indistruttibile.
Nessuno mi convincerà che, in tema di protezione dalle intemperie, Shimano possa avere un know-how migliore rispetto a marchi come Salewa e North face, solo per citarne un paio.
In montagna, a - 40°, si rischia di morire per ipotermia.
Altro che piedini ghiacciati e umidi, durante la raidata vicino casa. :-)
Ma infatti io x andare in montagna ho i Salewa...dal guscio in Goretex agli scarponi.
Ma mai mi sognerei di metterli con la bici...né tanto meno uscire a -40°...temperatura MAI registrata in Italia x quanto ne so io.

@kika
Dipende quanto cammini e dove cammini...sono scarponcini leggeri...ma tu hai indicato che avevi una MT-51 e 52...che non ci azzecca nulla con quella in oggetto, visto che è una scarpa "intermedia" senza suola Vibram e né tanto meno in Goretex.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Certo che andate forte col travisare. Ma quando mai ho detto che esco in bici a -40°? Per favore, dai!!!
Fate proprio passar la voglia di scrivere..............

Ho detto solo che marchi volti alla produzione di articoli per alpinismo estremo, a mio umilissimo avviso, sono il meglio che si possa trovare sul mercato, sempre riguardo alla tenuta del freddo, dell'acqua e SOPRATUTTO dell'UMIDITA', tostarello.
Altro che frasetta di Osho.

Le mie North Face, in bici, le adopero dai +5° ai -10° (pioggia e neve compresi) e, come detto, offrono un comfort imbattibile. Oltre a non pesare troppo.

Della Shimano compro trasmissioni e freni, ma le scarpe per l'inverno le compro da chi le fa da una vita, per gente che va in montagna, rischiando la pelle, a - 40°!

Buona domenica a tutti. :-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Certo che andate forte col travisare. Ma quando mai ho detto che esco in bici a -40°? Per favore, dai!!!
Fate proprio passar la voglia di scrivere..............

Ho detto solo che marchi volti alla produzione di articoli per alpinismo estremo, a mio umilissimo avviso, sono il meglio che si possa trovare sul mercato, sempre riguardo alla tenuta del freddo, dell'acqua e SOPRATUTTO dell'UMIDITA'.

Le mie North Face, in bici, le adopero dai +5° ai -10° (pioggia e neve compresi) e, come detto, offrono un comfort imbattibile. Oltre a non pesare troppo.

Della Shimano compro trasmissioni e freni, ma le scarpe per l'inverno le compro da chi le fa da una vita, per gente che va in montagna, rischiando la pelle, a - 40°!

Buona domenica a tutti. :-)
guarda che non si è travisato nulla, proprio perchè in bici non si va con -40°C non serve che il produttore (shimano) faccia anche scarpe per alpinismo estremo, non serve avere una ferrari che va a 300Km/h se in autostrada si può andare al massimo a 130Km/h o se si usa l'auto prevalentemente in città

p.s. il marchio north face è relativamente recente, è nato nel 1966 a North Beach (San Francisco, sul mare), ci sono altri marchi che possono vantare origini molto lontane (es. i 300 anni di Meindl) ma ai giorni nostri continuo a non vedere quale know-how possa mancare a shimano in campo calzature
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo