Test Scarponcini Shimano XM900

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ma scrivete per contraddire e basta?
Mi pare che, tra quelli che han comprato scarpe invernali per MTB, ci sia chi soffre il freddo ai piedi, giusto?
In ogni caso, non insisto.

Edit: ho una Subaru Impreza perché preferisco la trazione integrale, visto che vivo in mezzo alle valli del Trentino ed è pieno di curve.
Oltre che di neve, l'inverno. Non cerco la velocità, ma la sicurezza. :-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ma scrivete per contraddire e basta?
Mi pare che, tra quelli che han comprato scarpe invernali per MTB, ci sia chi soffre il freddo ai piedi, giusto?
In ogni caso, non insisto.

Edit: ho una Subaru Impreza perché preferisco la trazione integrale, visto che vivo in mezzo alle valli del Trentino ed è pieno di curve.
Oltre che di neve, l'inverno. Non cerco la velocità, ma la sicurezza. :-)
bisogna per forza essere d'accordo con te altrimenti ci resti male o è possibile esprimere anche la propria opinione?

la specificità di una scarpa invece conta eccome, le tue north face hanno anche la predisposizione per gli attacchi spd?

io di scarpe shimano ne ho usati diversi modelli tra cui il precedente modello (MT91), e per questo mi sento di dire che il piede resta asciutto, non sono caldissime (cosa che dalle mie parti è un pregio), ma se fa più freddo del solito basta indossare delle calze adeguate per non sentire freddo; ho anche avuto diverse scarpe non specifiche per mtb (tra cui salewa e meindl) e non sono indicate per pedalare con pedali spd, ma hanno abbastanza grip con i pedali flat (non certo come scarpe specifiche da mtb per pedali flat, come ad esempio le five-ten)
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Non mi interessa avere ragione.
Auspicavo solo che, nella discussione dedicata alle caratteristiche delle scarpe Shimano, ci potesse essere un accenno all'alternativa delle scarpe da trekking alpino. Come chiesto da qualche utente, tra l'altro.
Non dubito della qualità Shimano, anche per le scarpe ma, per chi, come me, vive in montagna, patisce il freddo e suda tantino, forse vale la pena prendere in considerazione qualche alternativa.
Tutto qui.
Chiedo scusa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma scrivete per contraddire e basta?
Mi pare che, tra quelli che han comprato scarpe invernali per MTB, ci sia chi soffre il freddo ai piedi, giusto?
In ogni caso, non insisto.

Edit: ho una Subaru Impreza perché preferisco la trazione integrale, visto che vivo in mezzo alle valli del Trentino ed è pieno di curve.
Oltre che di neve, l'inverno. Non cerco la velocità, ma la sicurezza. :-)
Ok...ma ti sfugge che questo 3d è relativo ad un test di un prodotto, non a dire che ci sono migliori prodotti ecc.
Per questo,ci sono specifici 3d a riguardo, dove se non mi sbaglio non ricordo tuoi interventi a riguardo...ma x non dire stupidate vado a ricontrollare.
È come se, su una rivista specializzata, facessero un test di una Porsche...e tu gli rispondessi che la trazione 4x4 della tua Subaro è migliore perché fanno 4x4 da una vita...su...
Se vuoi darci i tuoi consigli...ben venga ma nel 3d giusto.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tornando al test...confermo che a parte il colore...la suola in Vibram è la stessa del vecchio modello.
Le mie vecchie...hanno decine e decine di km sulle spalle...nonché diversi anni.
Ho messo un po' di colla Artiglio in zona placchette SPD...dove potete vedere che nel tempo si sono riaperte...ma a "tenuta" di umido e acqua ancora reggono.

1543153429989.jpg 1543153462465.jpg 1543153514175.jpg

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
può essere un idea un incollaggio preventivo? che colla consigliate?

mi spiego queste xm 900 mi piacciono molto per i miei AM dove mi capita di fare del portage, ma sono prevenuto in scarpe shimano. ho già dato con delle ME7 che in meno di un anno e poco portage..mai usate in inverno , si è scollata e poi rotta la suola in zona attacco...la suola è diversa, è una micheline e no vibram. Vorrei sostituire le mie NW canyon in goretex ( 5anni di uso) usate in inverno e per giri AM dove prevedo del portage sulle rocce
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
può essere un idea un incollaggio preventivo? che colla consigliate?

mi spiego queste xm 900 mi piacciono molto per i miei AM dove mi capita di fare del portage, ma sono prevenuto in scarpe shimano. ho già dato con delle ME7 che in meno di un anno e poco portage..mai usate in inverno , si è scollata e poi rotta la suola in zona attacco...la suola è diversa, è una micheline e no vibram. Vorrei sostituire le mie NW canyon in goretex ( 5anni di uso) usate in inverno e per giri AM dove prevedo del portage sulle rocce
Come faresti ad incollarle in maniera "preventiva"...mi sfugge...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
bhe ad esempio dove si è staccata la suola ai tuoi vecchi. anche le mie ME7 si sono rotte in quel punto e sono bastate due uscite dove ho fatto un poco di portage sulle rocce per far si che la suola si aprisse....con il senno del poi ho pensato che se le avessi incollate....magari..boo è solo un idea
le vedi qui https://www.probikeshop.it/scarpe-mtb-shimano-me7-nero-2017/131273.html se clicchi sulle stelle delle recensioni l'ultima è la mia , e come vedi non sono il solo....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
bhe ad esempio dove si è staccata la suola ai tuoi vecchi. anche le mie ME7 si sono rotte in quel punto e sono bastate due uscite dove ho fatto un poco di portage sulle rocce per far si che la suola si aprisse....con il senno del poi ho pensato che se le avessi incollate....magari..boo è solo un idea
le vedi qui https://www.probikeshop.it/scarpe-mtb-shimano-me7-nero-2017/131273.html se clicchi sulle stelle delle recensioni l'ultima è la mia , e come vedi non sono il solo....

Ok...ma per incollarle devi cmq attendere che si siano "aperte"...:mrgreen:
 

att_laz

Biker novus
6/9/18
3
0
0
123
colorado
Visita sito
Bike
colnago ferrari mtb
@marco secondo te si possono fare raffronti con le mavic crossmax thermo?..soffro tantissimo il freddo ai piedi e adesso utilizzo mavic crossmax h2o con calze x-bionic ski control e a volte soffro cmq..sono indeciso appunto tra queste shimano e le mavic..hai avuto magari modo di confrontarle?..grazie
Le scarpe piu' calde che ho provato sono le NW ... usate anche a -20.
 

Classifica mensile dislivello positivo