Scegli ... che ciclista sei?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
ecco bravo, posto ma non concesso. Il "vero" ciclismo non è dove c'è fatica, no? si fa fatica anche a guidare una moto, andare sui pattini, fare parapendio e rincorrere galline e non mi pare sia ciclismo.
Il ciclismo è una disciplina chiara, è lo sport che pratica chi usa la bicicletta. La e-bike è un mezzo a propulsione mista, meccanica ed elettrica, che quindi non è una bici. Chiamatele come volete, e-bikes, biciclette assistite, motorini a pedali, alfonso...chiamatele come volete, ma non ditemi che quello è ciclismo.
E bada bene, io non ho nessun problema con chi va con le e-bikes, anzi, ora come ora personalmente le aborro, ma chissà che un giorno, quando non potrò più andare in bici per limiti fisici o di età (magari! :smile:) non me la prenda pure io. Non c'è nulla di male a usarla e a divertircisi, semplicemente però non è fare ciclismo, è fare qualcosa di molto simile ma anche assai diverso, senza che per questo si debba snobbare nessuno.
Vogliamo chiamarlo e-ciclismo? ciclismo assistito? ciclismo con motorino a pedali? ciclismo alfonso? E' solo una questione di chiarezza...

Ora mi crocifiggeranno, lo so. :))):

Ciao innanzitutto,
io nn ti crocifiggo assolutamente perché la pensavo esattamente come te.
Premetto che io faccio amatorialmente(e malamente) Marathon/granfondo, enduro e Dh.
Ed ho una bici per ogni disciplina, con preparazione fisica degna di un prof. di xc ma purtroppo scarso sono e scarso rimango la passione non è mai stata corrisposta dal talento.
Oltre che malato di bici come voi sono uno spendaccione seriale con rischio di divorzio ogni volta che entro in un negozio di bici, visto che ho la macchina che cade a pezzi e invece di cambiarla spendo soldi in bici.

Ho preso anche l ebike(una turbo levo) perché ne ho sin da subito trovato 4 utilità:
1) Ludica e defaticante, quando sei sottopreparazione un uscita in ebike ti rimette al mondo e ricarica il cervello oltre che sciogliere i muscoli;
2) tecnicamente migliori tantissimo...prova a fare al doppio della velocita tutti i passaggi tecnici in salita/pianura che conosci...
3) È perfetta per fare forza/resistenza/potenziamento, metto il livello di assistenza basso e mi trovo una bici che pesa 22kg e le gambe che esplodono;
4) In estate a gare finite quando non voglio più vedere la bici fino a settembre l ebike è l unico mezzo che mi va di usare, lascio a casa sensori, gps ecc ecc e giro senza meta senza pensieri...impagabile.

A settembre smetteró col mondo gare per motivi che ho già scritto sempre in questa discussione e sicuramente entrerò nel mondo gravel liberandomi di bici che nn mi daranno più necessarie ma di certo terrò l ebike.

Ciaooo




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ciao innanzitutto,
io nn ti crocifiggo assolutamente perché la pensavo esattamente come te.
Premetto che io faccio amatorialmente(e malamente) Marathon/granfondo, enduro e Dh.
Ed ho una bici per ogni disciplina, con preparazione fisica degna di un prof. di xc ma purtroppo scarso sono e scarso rimango la passione non è mai stata corrisposta dal talento.
Oltre che malato di bici come voi sono uno spendaccione seriale con rischio di divorzio ogni volta che entro in un negozio di bici, visto che ho la macchina che cade a pezzi e invece di cambiarla spendo soldi in bici.

Ho preso anche l ebike(una turbo levo) perché ne ho sin da subito trovato 4 utilità:
1) Ludica e defaticante, quando sei sottopreparazione un uscita in ebike ti rimette al mondo e ricarica il cervello oltre che sciogliere i muscoli;
2) tecnicamente migliori tantissimo...prova a fare al doppio della velocita tutti i passaggi tecnici in salita/pianura che conosci...
3) È perfetta per fare forza/resistenza/potenziamento, metto il livello di assistenza basso e mi trovo una bici che pesa 22kg e le gambe che esplodono;
4) In estate a gare finite quando non voglio più vedere la bici fino a settembre l ebike è l unico mezzo che mi va di usare, lascio a casa sensori, gps ecc ecc e giro senza meta senza pensieri...impagabile.

A settembre smetteró col mondo gare per motivi che ho già scritto sempre in questa discussione e sicuramente entrerò nel mondo gravel liberandomi di bici che nn mi daranno più necessarie ma di certo terrò l ebike.

Ciaooo




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ciao anche a te! :)
Dunque, innanzitutto scusami, forse mi hai preso troppo sul serio, stavo facendo un pò lo scemo eh eh... Se mi conoscessi ti renderesti conto che per me uno può usare anche un ufo sui sentieri, basti che rispetti la natura, il prossimo e le regole basilari di uno sport all'aria aperta...diciamo che ogni tanto mi diverto a rompere eh eh...
Da questa premessa viene fuori chiaramente che non ho nulla contro chi vada in e-bike, confermando però che secondo me non sono "bici" come le altre, per cui in qualche modo parlare di ciclismo per me è fuorviante. Mi rendo conto che vengano considerate ormai alla stregua delle bici normali (anzi, su Strava vedo che qualcuno non si pone nemmeno il problema a fare i kom su salite impossibili a 20kmh, per dire) ma comunque io non le ho mai considerate tali, ma senza presunzione, ti assicuro, semplicemente per la definizione che do io di "bicicletta".
Per altro aggiungo un commento personalissimo, che quindi vale solo per come io concepisco l'andare in bici: ormai ho una certa esperienza, ho fatto centinaia e centinaia di giri e in tutta la mia modestissima "carriera" non ho mai accettato un solo "aiutino" per arrivare alla fine, fosse camioncino, motore, sistemi di risalita o altro. Una sola volta accettai di tagliare una salitina con un camion, ma quella volta facevo parte del gruppo organizzatore del giro e avevo necessità di ricompattarmi in fretta col gruppo di testa. Per me anche solo un metro fatto senza la sola forza delle mie gambe sarebbe una sconfitta cocente, perché la fatica per conquistarmi la vetta è parte importantissima del mio concepire la mtb (e a scanso di equivoci, io in salita sono una pippa come non ne avete mai vista, anzi la odio, preferisco cento volte la discesa, ma a guadagnarmela per intero ma ci tengo moltissimo).
Ripeto, è una mia scelta personale, però forse può aiutarti a capire perché non sia interessato alla e-bike...
Detto questo, buone pedalate, assistite o no :)
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ciao anche a te! :)
Dunque, innanzitutto scusami, forse mi hai preso troppo sul serio, stavo facendo un pò lo scemo eh eh... Se mi conoscessi ti renderesti conto che per me uno può usare anche un ufo sui sentieri, basti che rispetti la natura, il prossimo e le regole basilari di uno sport all'aria aperta...diciamo che ogni tanto mi diverto a rompere eh eh...
Da questa premessa viene fuori chiaramente che non ho nulla contro chi vada in e-bike, confermando però che secondo me non sono "bici" come le altre, per cui in qualche modo parlare di ciclismo per me è fuorviante. Mi rendo conto che vengano considerate ormai alla stregua delle bici normali (anzi, su Strava vedo che qualcuno non si pone nemmeno il problema a fare i kom su salite impossibili a 20kmh, per dire) ma comunque io non le ho mai considerate tali, ma senza presunzione, ti assicuro, semplicemente per la definizione che do io di "bicicletta".
Per altro aggiungo un commento personalissimo, che quindi vale solo per come io concepisco l'andare in bici: ormai ho una certa esperienza, ho fatto centinaia e centinaia di giri e in tutta la mia modestissima "carriera" non ho mai accettato un solo "aiutino" per arrivare alla fine, fosse camioncino, motore, sistemi di risalita o altro. Una sola volta accettai di tagliare una salitina con un camion, ma quella volta facevo parte del gruppo organizzatore del giro e avevo necessità di ricompattarmi in fretta col gruppo di testa. Per me anche solo un metro fatto senza la sola forza delle mie gambe sarebbe una sconfitta cocente, perché la fatica per conquistarmi la vetta è parte importantissima del mio concepire la mtb (e a scanso di equivoci, io in salita sono una pippa come non ne avete mai vista, anzi la odio, preferisco cento volte la discesa, ma a guadagnarmela per intero ma ci tengo moltissimo).
Ripeto, è una mia scelta personale, però forse può aiutarti a capire perché non sia interessato alla e-bike...
Detto questo, buone pedalate, assistite o no :)

Massimo rispetto del tuo modo di vivere la bici ma ognuno la vive a modo suo, c'è chi odia la salita e vede nella difficoltà tecnica delle discese la vera mtb...nn c'è una sola verità.
Poi se vedessi la quantità di doping che gira fra gli amatori ti starebbero molto più simpatiche le ebike che almeno l aiutino non lo nascondono...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ciao anche a te! :)
Dunque, innanzitutto scusami, forse mi hai preso troppo sul serio, stavo facendo un pò lo scemo eh eh... Se mi conoscessi ti renderesti conto che per me uno può usare anche un ufo sui sentieri, basti che rispetti la natura, il prossimo e le regole basilari di uno sport all'aria aperta...diciamo che ogni tanto mi diverto a rompere eh eh...
Da questa premessa viene fuori chiaramente che non ho nulla contro chi vada in e-bike, confermando però che secondo me non sono "bici" come le altre, per cui in qualche modo parlare di ciclismo per me è fuorviante. Mi rendo conto che vengano considerate ormai alla stregua delle bici normali (anzi, su Strava vedo che qualcuno non si pone nemmeno il problema a fare i kom su salite impossibili a 20kmh, per dire) ma comunque io non le ho mai considerate tali, ma senza presunzione, ti assicuro, semplicemente per la definizione che do io di "bicicletta".
Per altro aggiungo un commento personalissimo, che quindi vale solo per come io concepisco l'andare in bici: ormai ho una certa esperienza, ho fatto centinaia e centinaia di giri e in tutta la mia modestissima "carriera" non ho mai accettato un solo "aiutino" per arrivare alla fine, fosse camioncino, motore, sistemi di risalita o altro. Una sola volta accettai di tagliare una salitina con un camion, ma quella volta facevo parte del gruppo organizzatore del giro e avevo necessità di ricompattarmi in fretta col gruppo di testa. Per me anche solo un metro fatto senza la sola forza delle mie gambe sarebbe una sconfitta cocente, perché la fatica per conquistarmi la vetta è parte importantissima del mio concepire la mtb (e a scanso di equivoci, io in salita sono una pippa come non ne avete mai vista, anzi la odio, preferisco cento volte la discesa, ma a guadagnarmela per intero ma ci tengo moltissimo).
Ripeto, è una mia scelta personale, però forse può aiutarti a capire perché non sia interessato alla e-bike...
Detto questo, buone pedalate, assistite o no :)

Massimo rispetto del tuo modo di vivere la bici ma ognuno la vive a modo suo, c'è chi odia la salita e vede nella difficoltà tecnica delle discese la vera mtb...nn c'è una sola verità.
Poi se vedessi la quantità pd A di doping che gira Bfra gli amatori ti starebbero molto più simpatiche le ebike che almeno l aiutino non lo nascondono...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Massimo rispetto del tuo modo di vivere la bici ma ognuno la vive a modo suo, c'è chi odia la salita e vede nella difficoltà tecnica delle discese la vera mtb...nn c'è una sola verità.
Poi se vedessi la quantità pd A di doping che gira Bfra gli amatori ti starebbero molto più simpatiche le ebike che almeno l aiutino non lo nascondono...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
esatto, ognuno la vive a modo suo (io per primo odio la salita, ma amo la sensazione che provo quando finisco di sudarmela e posso finalmente scendere eh eh).
Qui si parla di opinioni personali, per cui la mia l'ho scritta, mai preteso fosse la Bibbia.
Invece che la e-bike non sia una bici normale mi pare sia una cosa oggettiva, non un parere personale... tutto qui ;)
Ps. il doping lo trovo veramente stupido, e non solo tra gli amatori. Ma gente stupida ce n'è tanta, non mi stupisce ce ne sia anche tra i ciclisti...
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
3... mi piace misurarmi con i tempi passati, e a volte spingere come un ossesso in salita e mollare i freni del tutto in discesa, ma il più delle volte penso più che altro a divertirmi e a godermi il panorama ed i trails... e spesso vado alla ricerca di nuovi percorsi mai fatti prima.... insomma, il divertimento ed il relax prima di tutto, ma non nascondo che il vedere le “medaglie d’oro” su Strava mi gasa sempre [emoji38][emoji38][emoji38]
Ciáu


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo