Scegli ... che ciclista sei?

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
si alla fine dipende da persona a persona. ognuno ha le sue priorita ed il suo stile di vita.
continuo comunque a non capire quelli che fanno di strava una ragione di vita. o quelli che devono sempre competere, sempre e comunque. altrimenti non si divertono.
ho un amico che va in bici, ed e un competitor nato. senza competizione non si diverte. per me forse e solo un modo per togliersi le frustrazioni che ha dentro...di sfogarsi. io credo che la bici non gli piaccia, e che non gli sia mai piaciuta veramente.
alla fine siamo 2 amatori...solo che io vado in bici per divertirmi e rilassarmi. lui ogni volta che torna a casa e super stressato ! perche se non arriva tra i primi si stressa, e anche tanto.
secondo me usare la bici con questa filosofia e sbagliato, perche porta ancora piu stress.
ma alla fine e una questione personale. credo pero che per un amatore, la categoria 1 sia esagerata. tanto alla fine non portiamo a casa nessun euro, ne io ne lui. ....anzi lui qualcosa porta a casa: tanto tanto stress.
non credo che la nascita di tuo figlio ti precluda l'andare in bici. se passi alla categoria "turista" ci potrai andare ancora e anche tanto.
inoltre potrai andarci con lui in futuro. secondo me un figlio non pregiudica l'andare in bici. anzi e il contrario.

Innanzitutto ciao,
Visto il tuo commento ci tengo a precisare 2 cose:
1) La nascita di mio figlio non ha pregiudicato nulla, anzi ha reso la mia vita migliore, mollo le gare perché preferisco godermi il viaggio insieme a lui che stare da solo ad allenarmi, è una mia scelta;
2) Strava non appartiene alla categoria 1, forse bdc ma chi davvero appartiene alla 1 strava lo guarda poco e niente.
Chi dice di appartenere alla 1 e vive di strava in realtà appartiene alla categoria "vorrei ma nn posso";
3) Quello che chiami stress per qualcuno è stress e non ci piove, per altri è benzina, adrenalina, ecc.

La categoria 1, quella vera, comporta in primis superare se stessi, superare gli altri è una diretta conseguenza.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Però sembra che i ciclisti 2 e 3 siano il 75%.
Se non ci fossero loro ... che le bici le comprano ... !!! :-)

Beh è un po' come nelle moto i piloti professionisti saranno il 10% della popolazione motociclistica ma è grazie a loro(e agli ingegneri) se vengono sviluppate nuove tecnologie che vengono poi adattate nei modelli di serie che compriamo noi poveri mortali.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
Io mi sento un appartenente della Categoria 4 ( 3’): ciclista “del tempo libero”... se e quando c’è la mattina per pedalare, si pedala... cercando di migliorare un attimo il tempo (biblico) sul (solito) percorso (da pivello). :(
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Non so bene se considerarmi "Turista tendente al Cocktail" o "Cocktail tendente al Turista" ...
sicuramente non sono il tipo da riso bollito, pollo alla piastra ed una birretta solo il giorno di Natale :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Steek Hutzi

Biker popularis
15/7/18
45
24
0
Roma
Visita sito
Bike
Torpado Ribot Z 29"
Beh è un po' come nelle moto i piloti professionisti saranno il 10% della popolazione motociclistica ma è grazie a loro(e agli ingegneri) se vengono sviluppate nuove tecnologie che vengono poi adattate nei modelli di serie che compriamo noi poveri mortali.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

10%?!?!?!? Hai le idee un po confuse (soprattutto sulle moto): 1 su 1000 è già tanto (e ci metto dentro TUTTI quelli che ogni tanto girano in pista, pro e non pro)
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Io sono sicuramente categoria 3.
La bici da corsa l'ho venduta anni fa, quando decisi che volevo una sola bici da farci tutto avendo una posizione regolata, giusta e sempre quella... ho sistemato la mia front con due set di ruote (una semislick e l'altra classiche da MTB), ci montai il portapacchi e ci feci di tutto... giri da un giorno, giri da più giorni; alla fine dei giri da meno di un giorno ci stava sempre la birretta e schifezze varie, nei giri da più giorni, visto che ero sempre in solitaria, pedalavo anche 12 ore, ma alla sera pure li davanti al fornellino dove mi cucinavo la cena, c'era la birretta o la cocacola :-) ... mi sono divertito come un pazzo. Poi complici gli impegni della vita, per un po' ho quasi smesso (si ho sempre pedalato, ma molto meno); un paio di anni fa ho cercato di riprendere, ma il tempo era poco..... poi mi è venuta un'ispirazione: ho venduto la moto ed ho comprato l'ebike, ora uso l'ebike come mezzo di trasporto e se non piove (troppo) ci faccio andata e ritorno dal lavoro; in tutto sono quasi 27km e circa 900 metri di dislivello, divisi non ha metà, ma per via di divieti e pericoli vari, sono circa 200metri e quasi 9km in una direzione, circa 700 metri e quasi 18 nell'altra. Con la bici normale non li farei mai tutti i giorni (sia per la fatica che per il tempo necessario), invece con la ebike, me li sparo a tutta, quando torno a casa ad esempio (il tratto più lungo e con più dislivello), lei mi da 250 watt e io ci metto tutto quello che ho, così mi tengo in allenamento facendomi quasi un'ora tutti i giorni.
Poi grazie a questo forum, ho scoperto l'esistenza delle gravel e neanche a dirlo me ne sono presa una appena ho potuto, quindi il finesettimana quando posso mi sparo qualche bel giretto, avendo una gamba sufficiente per divertirmi su lunghezze che senza l'allenamento con l'ebike, non mi sognerei :-)
Agonisticamente parlando, partecipo al campionato mondiale contro me stesso e quindi me la godo pure con strava e garmin connect. A fine giri, non solo sono disposto, ma sogno e spingo me stesso a godermi un Po (in senso fluviale) di buon cibo e bevande :-) .
Gli unici che mi danno fastidio sono i ciclisti (molto spesso in BDC) che incontro mentre torno dal lavoro con la ebike e le borse, i quali dall'alto dei loro 5-10 mila euro di attrezzatura, si lanciano in battutine e insulti non proprio educati e simpatici in direzione di "quello che imbroglia con la ebike" mentre si sparano la discesa verso il loro SUV parcheggiato ai piedi della montagna, pronto ad inquinare a più non posso, andandoci per il 95% da soli. Al che io mi consolo pensando che sono più rispettoso dell'ambiente in cui vivo, per spostarmi muovo circa 30kg di mezzo di trasporto (comprese le borse con vestiti e accessori vari), invece che più di 1000 kg a combustibile derivato dal petrolio; ma alla fine in società c'è posto anche per loro e con un sorriso proseguo, godendomi la tranquillità del mio viaggio di ritorno senza essere rinchiuso nell'abitacolo di un auto.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Anche i bitumari con la bdc a pedalata assistita?

P.S. Questo è un test acido sulla tolleranza ;-)
Mah! Io non ho bdc, i miei amici sono anche bitumari e li sopporto anche ma solo quando hanno la mtb! :-)
Se vedo uno con la pedalata assistita gli sputo! :mrgreen:
Anche quelli con mtb elettrica fanno un po' schifo...dobbiamo dirlo eh!
Sinceramente ho proprio una certa antipatia per quelli.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mah! Io non ho bdc, i miei amici sono anche bitumari e li sopporto anche ma solo quando hanno la mtb! :-)
Se vedo uno con la pedalata assistita gli sputo! :mrgreen:
Anche quelli con mtb elettrica fanno un po' schifo...dobbiamo dirlo eh!
Sinceramente ho proprio una certa antipatia per quelli.
Ahia !!! :mavadaviaiciapp:
Test di tolleranza fallito :ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: Land and valium64

metaldrummer

Biker novus
22/2/18
23
3
0
29
Quarna Sotto (VB)
Visita sito
Bike
Giant Reing 1.5 2018
Direi 3 che punta all'1... Sono competitivo con me stesso, mi metto alla prova sempre e tiro a morte anche quando non dovrei (tipo scendendo da un percorso da enduro con la mia front), ma vado in bici per piacere e faccio tanti altri sport (corsa alpinismo karate e chi più ne ha più ne metta) quindi non mi considero un "discesista fondamentalista"... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Kinch

Biker popularis
24/8/17
51
28
0
Padova
Visita sito
Bike
liv obsess advanced 1 2016
io sono di quelli che "amo la bici perchè mi permette di fare strada guardandomi attorno e vedendo sempre cose e posti nuovi"
di quelli che si emozionano quando sul sentiero ti attraversa la strada un capriolo o da una radura si alza una poiana o uno scoiattolo nero si arrampica veloce su un tronco o a una svolta si apre un panorama immenso o trovi un antico pozzo o un lavatoio o un cippo confinario.
Sono di quelli che difficilmente fanno due volte lo stesso percorso, che un paio di volte l'anno attaccano una borsa al manubrio e una sottosella a una mtb più o meno scassa presa a nolo e girano a tappe qualche isola.
Sono di quelli che girano spesso da soli perchè non amano nè far le gare, nè restare indietro nè fare aspettare gli altri, ma non ci penso nemmeno di striscio a passare all'ebike; di quelli che piuttosto che farsi male in discesa o di tirarsi il collo in salita scendono di sella e spingono se è il caso. Di quelli che a volte si fermano a mangiare un panino, preferibilmente in un posto in cui non ci sia troppa gente, specie altri bikers :oops:
Sono di quelli che hanno sempre la mappa 1:25000 del posto dove vanno e anche se seguono un gpx sono sempre pronti a cambiare strada.
Odio quelli che gettano per terra gli involucri della barrette e dei gel energetici, mi fanno un po' senso quelli che girano con la gopro sul casco. Non mi faccio selfie e non pubblico sui social. Sono contenta di vedere aumentare di anno in anno le donne in sella, per ora soprattutto su bdc belle e forti, ma un po' alla volta anche fuori.
Chi si riconosce?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io sono di quelli che "amo la bici perchè mi permette di fare strada guardandomi attorno e vedendo sempre cose e posti nuovi"
di quelli che si emozionano quando sul sentiero ti attraversa la strada un capriolo o da una radura si alza una poiana o uno scoiattolo nero si arrampica veloce su un tronco o a una svolta si apre un panorama immenso o trovi un antico pozzo o un lavatoio o un cippo confinario.
Sono di quelli che difficilmente fanno due volte lo stesso percorso, che un paio di volte l'anno attaccano una borsa al manubrio e una sottosella a una mtb più o meno scassa presa a nolo e girano a tappe qualche isola.
Sono di quelli che girano spesso da soli perchè non amano nè far le gare, nè restare indietro nè fare aspettare gli altri, ma non ci penso nemmeno di striscio a passare all'ebike; di quelli che piuttosto che farsi male in discesa o di tirarsi il collo in salita scendono di sella e spingono se è il caso. Di quelli che a volte si fermano a mangiare un panino, preferibilmente in un posto in cui non ci sia troppa gente, specie altri bikers :oops:
Sono di quelli che hanno sempre la mappa 1:25000 del posto dove vanno e anche se seguono un gpx sono sempre pronti a cambiare strada.
Odio quelli che gettano per terra gli involucri della barrette e dei gel energetici, mi fanno un po' senso quelli che girano con la gopro sul casco. Non mi faccio selfie e non pubblico sui social. Sono contenta di vedere aumentare di anno in anno le donne in sella, per ora soprattutto su bdc belle e forti, ma un po' alla volta anche fuori.
Chi si riconosce?
Categoria 2 ... turista !!!
 

Kinch

Biker popularis
24/8/17
51
28
0
Padova
Visita sito
Bike
liv obsess advanced 1 2016
2 turista?
:nunsacci:
mica mi ci ritrovo MLV...
2) i turisti
Quelli che ... l’importante è divertirsi !!! Comunque e dovunque sia. L’hobby prevale decisamente sullo sport. Molti di questi, quando scoprono la ebike non la mollano più ... e spesso si chiedono perché non l’avevano mai provata prima.
Alla fine di ogni giro ... una bella magnata ed una bella bevuta.
Detestano quelli della categoria 1, ma vanno d’accordo con quelli della categoria 3.​

magnate/bevute praticamente mai. Ebike neanche quando sarò in sedia a rotelle. E esplorazione e divertimento non sono sinonimi.
mi sa che tu vuoi per forza ridurre alle tre categorie ma forse sono le sole che conosci... :-|
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
2 turista?
:nunsacci:
mica mi ci ritrovo MLV...
2) i turisti
Quelli che ... l’importante è divertirsi !!! Comunque e dovunque sia. L’hobby prevale decisamente sullo sport. Molti di questi, quando scoprono la ebike non la mollano più ... e spesso si chiedono perché non l’avevano mai provata prima.
Alla fine di ogni giro ... una bella magnata ed una bella bevuta.
Detestano quelli della categoria 1, ma vanno d’accordo con quelli della categoria 3.​

magnate/bevute praticamente mai. Ebike neanche quando sarò in sedia a rotelle. E esplorazione e divertimento non sono sinonimi.
mi sa che tu vuoi per forza ridurre alle tre categorie ma forse sono le sole che conosci... :-|
Gli esempi che ho fatto sono solo per dare l’idea dell’atteggianento.

La categoria 1 fa prevalere l’aspetto agonistico della bici (questo non vuol dire che uno deve avere le performance di Nino Shurter; ci può far parte anche un/una Biker con performance scarse, ma un atteggiamento agonistico ... tipo quelli che vanno sempre a tutta).

La categoria 2 fa prevalere l’aspetto ludico della bici, quello legato al piacere di pedalare senza mai guardare il cronometro, alla preferenza per percorsi paesaggistici ed al disinteresse alla competizione in ogni forma.

La categoria 3 è una via di mezzo.

P.S. Quello che noto io è quanto segue:
- in un sondaggio, anche se prevedi 124 categorie, c’e’ sempre chi fa il pierino e sostiene che manca la 125esima (lecito, per carità ... ma un po’ noioso)
- se in un sondaggio prevedo troppe categorie ... spesso diventa di difficile lettura e poco interessante

Comunque ... se non piace ... ciascuno è libero di non partecipare e di non leggere i risultati. Non mi offendo. :-|
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

Classifica mensile dislivello positivo