scegliere i componenti per il muletto

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.352
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
e da un pò che mi balena l'idea di assemblarmi un muletto recuperando il telaio full da 80mm kastle che ho, da usare principalmente in vacanza anche con il seggiolino e creatura da 16kg o per la moglie abbassando tutta la sella visto che il telaio è tg. L e lei è "alta" 160cm.
già ho una guarnitura xt, deragliatore xt, freni v-brake xt, sella,palo sella, manubrio, pipa, pignoni.
in pratica manca solo il cambio, le leve freno e cambio,forcella e ruote.
visto che il muletto lo usurei poco non voglio spendere grandi cifre e vorrei avere qualcosa che in emergenza potrei montare sulla full da xc con i dischi che ho.
per i freni ritornerei ai v-brake per affidabilità, semplicità e costo dato che già mi ritrovo i freni senza solo le leve
per le ruote stavo pensando a quelle di decathlon con mozzi per freni v-brake e disk, €34 l'anteriore.
cambio e comandi deore push-pull.
sempre da decathlon ci sono 2 forcelle, 1 idraulica €100 e l'altra ad elastometri a €50 che preferisco per una sicura affidabiltà.
l'unico dubbio che ho è se conviene assemblarmi un muletto "cancello" o prendere una mtb economica o addirittura da supermercato.
certo che se trovassi qualcosa di usato magari con €150 potrei cavarmela e magari non mi ritroverei proprio con un cancello da 15kg.
avete qualche consiglio??

by
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
bici muletto 10000 volte meglio delle bici da supermercato!!

io ti consiglio di comprare una dart 3 sul mercatino ke è 10 volte meglio della deca da 50euro, oppure qualke suntor o qualke rst sempre nel mercatino

leve freno deore
ruote valuta l'usato ad esempio ho delle deore disco - v-brake nel mercatino ke a 90euro spese incluse te le venderei (però sono ruote serie ke in emergenza puoi usare con tranquillità su una bike seria
comandi deore
cambio deore

se invece guardi il mercatino potresti azzardare l'acquisto di componentistica lx xt, ke magari ti viene a costare solo qualke euro in + del deore nuovo
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
[vai di mercatino che riesci a fare una bici affidabile, meglio materiale usato ma buono che sinceramente tutti vendiamo di solito solo perche si compra della componenetistica nuova
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Potresti valutare un acquisto online.
Tanto per fare un esempio su poison-bikes una coppia di ruote con cerchi mavic 317 e mozzi deore viene 68 euro e una Suntour XCM 49,90 (per la forca preferirei comunque un usato di livello superiore).
Per tutto il resto puoi rimanere su Deore come ti hanno già suggerito (qui invece preferisco un deore nuovo a un LX usato).
 

Classifica mensile dislivello positivo