Tech Corner Scegliere la taglia giusta di una bici con geometrie moderne

Billy78

Biker ciceronis
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Mi intrometto nei commenti per chiedere lumi riguardo le geometrie moderne, sono 178 con cavallo 87 e pedalo a 77cm circa, secondo tutte le visite biomeccaniche fatte con diverso tecnici nel corso degli anni, il mio arretramento dovrebbe essere di circa 8cm da MC a punta sella, senza pensarci troppo ho acquistato una full da XC moderna con angolo sella 75° e angolo sterzo 69°, ovviamente ottenere un arretramento di circa 8cm è impossibile e sopratutto non redditizio in salita, in questi casi voi come vi comportate?!?!
Io dopo aver fatto alcune prove con reggisella arretrato, vari attacchi manubrio ecc ho deciso di recarmi per l'ennesima volta da un biomeccanico.... La risposta è stata che ho sbagliato tipologia di bici.....
Penso che abbiamo la stessa bici (Orbea Oiz) ed io ho affrontato così il tema:
Posizionamento del biomeccanico stem da 70 e arretramento 2 cm punta sella mc
Dopo mesi dove ho avuto difficoltà ad adattarmi ho fatto il cambiamento...
Stem da 60 e reggisella arretrato per arrivare a 4 cm.
Morale della favola, ora mi trovo molto bene e sento la bici più bilanciata!
Io pedalo a 73,5 ma tu sei sicuro degli 8 cm di arretramento?
 

 

Superfetz

Biker serius
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Gorizia
Ciao!
beh, dopo ormai 4 posizionamento in sella fatti nel corso degli anni ne sono più che certo, diciamo che secondo l’ultimo dovrei essere a 7,5 con una sella comunque più corta del normale, 260mm, ciò si tradurrebbe in circa 6cm di una sella da 275.
Il problema è che, arretrando anche non eccessivamente, in salita la bici perde aderenza.... La mia miglior posizione con reggisella arretrato ed attacco manubrio da 90 la replico tranquillamente ma poi sul ripido addio stabilità!
Questo è il problema di base!
Ieri sera l’ho pedalata un paio d’ore in un circuitino XC senza salite importanti con la posizione di cui avevo parlato in precedenza e non mi è parsa male, se nel fine settimana migliora il tempo miro ad un giretto più impegnativo per metterla alla prova meglio!
 

Billy78

Biker ciceronis
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Ciao!
beh, dopo ormai 4 posizionamento in sella fatti nel corso degli anni ne sono più che certo, diciamo che secondo l’ultimo dovrei essere a 7,5 con una sella comunque più corta del normale, 260mm, ciò si tradurrebbe in circa 6cm di una sella da 275.
Il problema è che, arretrando anche non eccessivamente, in salita la bici perde aderenza.... La mia miglior posizione con reggisella arretrato ed attacco manubrio da 90 la replico tranquillamente ma poi sul ripido addio stabilità!
Questo è il problema di base!
Ieri sera l’ho pedalata un paio d’ore in un circuitino XC senza salite importanti con la posizione di cui avevo parlato in precedenza e non mi è parsa male, se nel fine settimana migliora il tempo miro ad un giretto più impegnativo per metterla alla prova meglio!
Scusa ma che taglia hai? M? Io sono 180 x 84 di cavallo ed ho una L, non mi quadra il tuo arretramento con uno stem da 90, significa che saresti praticamente sdraiato...
 

Superfetz

Biker serius
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Gorizia
No no, taglia L! Considera che però non arrivavo comunque ai canonici 8cm di arretramento nemmeno con il reggisella arretrato!
 

Billy78

Biker ciceronis
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No no, taglia L! Considera che però non arrivavo comunque ai canonici 8cm di arretramento nemmeno con il reggisella arretrato!
Qualcosa non ritorna però...
Sei più basso di me, hai un cavallo più alto e usi uno stem di 3 cm più lungo, credo sia impossibile che ti trovi bene nel guidato...
Come arretramento non vorrei che non prendi bene il riferimento del centro anatomico perché avere 8 cm dal mc credo che ti servirebbe un angolo piantone da 71/72 gradi...
Controlla bene!
 

Superfetz

Biker serius
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Gorizia
Il vecchio telaio era 72 gradi appunto!
per capirci punta sella manubrio vengono 57cm, ora con la nuova posizione 53cm
 

Billy78

Biker ciceronis
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Il vecchio telaio era 72 gradi appunto!
per capirci punta sella manubrio vengono 57cm, ora con la nuova posizione 53cm
Dopo prendo questa misura ma fammi capire bene, ricapitolando:
Punta sella centro manubrio 53
Altezza biker 177
Cavallo biker 87
Altezza sella 77
Arretramento punta sella mc desiderato 8
Dimmi se è ok che dopo ti prendo le mie...
Ps ho montato un reggisella arretrato da 2 o 2,5 cm, tu pure?
 

Superfetz

Biker serius
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Gorizia
Il mio reggisella doveva essere 25mm, le misure che ti ho dato sono in battutadel manubrio, se misuri il centro aggiungi 15mm
 

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Biker assatanatus
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No no, taglia L! Considera che però non arrivavo comunque ai canonici 8cm di arretramento nemmeno con il reggisella arretrato!
ho qui davanti il libro di riferimento di zeno zani, per un posizionamento ottimale con cavallo da 86 ad 88 dava range 6-9cm di arretramento su bdc , piantone 72-74°. il tuo non e' un valore cosi' strano.
cio' che ti frega sono le geometrie moderne, per gambe molto lunge e busto corto servirebbe un angolo sella poco verticale , reggisella arretrato , orizzontale corto. esattamente il contrario di cio' che oggi trovi sul mercato.
 
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Biker assatanatus
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Torino
Posizionamento del biomeccanico stem da 70 e arretramento 2 cm punta sella mc
Io pedalo a 73,5 ma tu sei sicuro degli 8 cm di arretramento?
2cm con cavallo 84 era un valore assai poco comune per biomeccanici che cerchino performance su pendenze comuni. ti ha fatto delle misurazioni dinamiche degli angoli ginocchio?
immagino che gia' solo arretrando a 4 tu abbia avuto un grosso beneficio nel superare il punto morto superiore.
 
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fitzcarraldo358

Biker augustus
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Romagna
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Secondo me volersi posizionare così indietro su una bici moderna con angolo sella verticale è un controsenso, e non è neanche giustificato dal punto di vista biomeccanico.

è vero che i progetti moderni verticalizzano l'angolo sella in concerto con le altre modificazioni geometriche (bici che si allungano, angolo sterzo che si sdraia) e non in ricerca di una maggiore efficienza biomeccanica, ma le stesse considerazioni si applicano anche all'angolo sella "classico" che troviamo tuttora su bdc e mtb xc, che è anch'esso conseguenza di scelte geometriche complessive che riguardavano in primis la manovrabilità del mezzo, e non l'efficienza biomeccanica.

Per non citare i regolamenti UCI, infatti un arretramento sella come quello di @Billy78 è vietato dal regolamento, e le bici rispondono ai regolamenti e con loro i posizionamenti biomeccanici.

L'arretramento preso da solo non pregiudica il rendimento biomeccanico, non esiste un numero migliore, possiamo semmai parlare di angolo di lavoro all'anca che dipende sì dall'arretramento ma anche dall'appoggio anteriore, motivo per cui si può pedalare efficientemente per varie ore su una bici da triathlon con arretramento alla punta sella pari a zero (il regolamento UCI non si applica).
 
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Superfetz

Biker serius
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Gorizia
ho qui davanti il libro di riferimento di zeno zani, per un posizionamento ottimale con cavallo da 86 ad 88 dava range 6-9cm di arretramento su bdc , piantone 72-74°. il tuo non e' un valore cosi' strano.
cio' che ti frega sono le geometrie moderne, per gambe molto lunge e busto corto servirebbe un angolo sella poco verticale ed un orizzontale corto, esattamente il contrario di cio' che oggi trovi sul mercato.
Grazie 30x26!
Credo di aver già chiaro questo concetto, diciamo che il mio dubbio è: ho sbagliato bici oppure ho sbagliato biomeccanico?!
 

Billy78

Biker ciceronis
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Cerco di rispondere a tutti...
Punta sella centro manubrio 55
Si il biomeccanico mi ha misurato anche come angoli.
Con il cambiamento mi sono trovato molto meglio, sia in pedalata che nel guidato, prima ero troppo carico davanti!
Sinceramente ho pedalato la procaliber (bici che avevo prima) con 7 cm di arretramento ma non mi trovavo benissimo nel tecnico...
 

Billy78

Biker ciceronis
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@Superfetz il grip in salita non mi è mai mancato nei due assetti, ho dovuto gonfiare un pochino di più l'ammortizzatore ma è ovvio perché il peso si è spostato dietro... monti il comando a tre posizioni?
 

bera67

Biker novus
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rimini
Bike
specialized
una domanda da neofita: il biomeccanico ti regola per pedalare sul piano od in salita? e se ti regola per il piano, le stesse misure come fanno ad essere efficienti in salita? grz in anticipo a chi mi risponderà