Scegliere tra CUBE LTD PRO e SCOTT SCALE 965

Crisfolies

Biker novus
10/5/17
15
1
0
36
Rogeno
Visita sito
Bike
mtb
Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto al forum. Mi chiamo Cristian vivo in provincia di Lecco e vi leggo da qualche mese, da quando ho iniziato a pensare di cambiare la mia bici :-) ! Ho letto le guide del Vostro forum e nel caso stia scrivendo nel posto sbagliato o reputiate la mia domanda fuori luogo mi scuso fin da subito.
Premessa: sono alto 1,84 peso 87kg, mi piace andare in bici ma non sono un fanatico (faccio un paio di uscite al mese, massimo 3), prediligo la mtb e usarla soprattutto in boschi e sterrati, poco su strada. Ho una bici vecchia, molto vecchia, 26" di ruote, che ho deciso di cambiare. Il mio budget di spesa è sui 1000 euro. Non sono un esperto di bici, non conosco le meccaniche e la qualità dei marchi.
Ora veniamo al titolo della conversazione. Cercando sia on line che in vari negozi ho ridotto la mia scelta a questi 2 modelli, perchè i più facilmente reperibili nella mia zona e perchè sono quelli che mi piacciono di più. Posto i link delle schede tecniche delle 2 bici

CUBE LTD PRO https://www.cube.eu/it/2017/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-pro-2x-greennblack-2017/

SCOTT SCALE 65 https://www.scott-sports.com/it/it/products/249853009/Bicicletta-SCOTT-Scale-965

Volevo chiedere a voi sia un giudizio generale sulle 2 biciclette, sia un giudizio più specifico sui loro gruppi di cambio, che è quello che più mi preme.
La cube monta schimano XT, la scott monta SRAM NX1.
Sono ignorante in materia per cui mi affido a voi.
La cube costa 200 euro in pù della scott. La differenza di prezzo cosa la fa in questo caso..?
Il confronto è a parità di taglia (L) e sempre tra 29" di ruota.
Vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso se ho sbagliato qualcosa in termini di regolamento del forum.
Un saluto a tutti.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Direi che è preferibile la Scott, pesa meno e ha un telaio migliore. Inoltre le ruote della scott sono mediocri ma quelle cube indecenti.
La forcella è la stessa.
la scott ha il monocorona che tanto va ultimamente...
 
  • Mi piace
Reactions: MrRobot

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
  • Mi piace
Reactions: MrRobot

Crisfolies

Biker novus
10/5/17
15
1
0
36
Rogeno
Visita sito
Bike
mtb
La discussione sul cambio è molto interessante. Leggendola l'idea che mi sono fatto è che comunque sono 2 buoni cambi. Stiamo parlando di una fascia medio/alta, più medio che alta. Poi va a gusto personale. Siete d'accordo..? Per quanto riguarda la bici proposta da maurosalva devo dire che sembra veramente buona, potrei cercare rivenditori nella mia zona. Non mi piace acquistare on line perché non sono pratico non riuscirei mai a montarla e inoltre avendo problemi alla schiena devo fare alzare il manubrio per tenere una posizione più eletta, vorrei farlo in fase di acquisto in negozio.
Altri pareri sulle 2 bici comunque..?
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
La Radon è anche molto valida e con un ottimo rapporto q/p, oltre ad avere una forcella superiore.
Di tutte il telaio migliore è probabilmente lo Scott, sia per peso inferiore che per finiture (saldature invisibili). Di cube i telai TOP in alluminio sono altri (HPA), Radon non saprei ma penso che siamo lì.
Quindi tra le due elencate prenderei la Scale, pur se con una forcella leggermente inferiore, anche in vista di futuri possibili upgrade (tipo ruote e forcella).
 

Crisfolies

Biker novus
10/5/17
15
1
0
36
Rogeno
Visita sito
Bike
mtb
Riflettendoci il monocorona potrebbe essere un azzardo per uno non troppo abituato come me, non so dovrei provarlo per rendermene conto. Qualcuno ha altri consigli da darmi magari anche su altre bici di altre marche su quella fascia di prezzo?
Ho cercato sul web rivenditori RADON in Italia ma sembra non ce ne siano, si può acquistare solo on line pare.
Nel frattempo ringrazio tutti per i consigli.
 

Crisfolies

Biker novus
10/5/17
15
1
0
36
Rogeno
Visita sito
Bike
mtb
Invece della scott 960 che ne pensate..? posto il link:

https://www.scott-sports.com/it/it/products/249852009/Bicicletta-SCOTT-Scale-960

E' molto simile alla 965 però non è monocorona, in più monta shimano e non sram.
Personalmente come cambio e altri componenti sapevo che era meglio la cube della scale 965, e continua a sembrarmi meglio anche di questa scale 960. Volevo capire se la differenza di prezzo ci stava. (cube 200 euro in più di scale 965 e 100 euro in più di scale 970).

Penso di scartare la scale 965 in quanto monocorona e tenere in considerazione sempre cube e SCALE 960.
Che ne pensate..?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Invece della scott 960 che ne pensate..? posto il link:

https://www.scott-sports.com/it/it/products/249852009/Bicicletta-SCOTT-Scale-960

E' molto simile alla 965 però non è monocorona, in più monta shimano e non sram.
Personalmente come cambio e altri componenti sapevo che era meglio la cube della scale 965, e continua a sembrarmi meglio anche di questa scale 960. Volevo capire se la differenza di prezzo ci stava. (cube 200 euro in più di scale 965 e 100 euro in più di scale 970).

Penso di scartare la scale 965 in quanto monocorona e tenere in considerazione sempre cube e SCALE 960.
Che ne pensate..?
Ma una domanda.... tutte queste valutazioni le hai fatte dopo essere passato in un qualche negozio o ti stai basando solo sui cataloghi e listini?
Perché se è il secondo caso, lascia stare i cataloghi e fatti un giro per negozi, per due semplici motivi.
1- i prezzi di listino sono una cosa, quelli reali potrebbero essere ben diversi
2- alcuni modelli potrebbero essere già difficili da reperire, quindi mille dubbi e mille problemi per scegliere una bici e poi scoprire che non è più disponibile.
 

Crisfolies

Biker novus
10/5/17
15
1
0
36
Rogeno
Visita sito
Bike
mtb
No no sono passato in negozio.. Molti negozi.. E le 2 che mi hanno proposto e che più mi hanno convinto e sono piaciute sono state la cube ltd pro e la scale 965..nei negozi purtroppo i venditori ti spiegano ma sono sempre un po' superficiali e io non me ne intendo. Per questo ho deciso di chiedere qui. La Scott 960 di cui vi ho appena scritto non l aveva in negozio ma me l aveva proposta da catalogo, mentre la 965 e la cube ci sono salito e tutto. Mi sono sofferto su queste 2 perché le altre Marche e modelli veramente non mi piacevano. (parlo di trek, cannondale, giant)
 

Crisfolies

Biker novus
10/5/17
15
1
0
36
Rogeno
Visita sito
Bike
mtb
SOFFERMATO non sofferto :-)... Ho visto anche GHOST e bottecchia ma non mi hanno convinto. Per i prezzi la Scott scale 965 (quella monocorona) me la dava a 900..la Scott scale 960 (quella vista solo su catalogo) me la dava a 1000. Mentre la cube 1099 da listino e 1099 me la vendeva.. Niente sconti così mi hanno detto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
No no sono passato in negozio.. Molti negozi.. E le 2 che mi hanno proposto e che più mi hanno convinto e sono piaciute sono state la cube ltd pro e la scale 965..nei negozi purtroppo i venditori ti spiegano ma sono sempre un po' superficiali e io non me ne intendo. Per questo ho deciso di chiedere qui. La Scott 960 di cui vi ho appena scritto non l aveva in negozio ma me l aveva proposta da catalogo, mentre la 965 e la cube ci sono salito e tutto. Mi sono sofferto su queste 2 perché le altre Marche e modelli veramente non mi piacevano. (parlo di trek, cannondale, giant)
Ok.
La prima cosa che ti consiglio, prima di vedere i dettagli, riprova entrambe le bici e cerca di capire su quale ti troveresti meglio. La Cube ha sempre telai molto corti e quindi posizioni in sella meno distese delle altre. Ad alcuni quella posizione in sella piace, ad altri proprio no.
Riguardo la Scale, tra 965 e 960 da listino ci sarebbero 150€ di differenza. La 960 ha una trasmissione totalmente differente e freni un po' meglio... Certo, il mono per molti potrebbe essere molto limitante...

Riguardo altri marchi, presumo che sotto i 1000€ ti sia stata proposta la Trek X-Caliber 9, una qualche Cannondale Trail e la Giant Talon 1 che però costa molto meno... mi pare che Giant abbia un bel buco di modelli intorno ai 1000€
Edit: Anzi... no... la Giant ha le Fathom 29 che non sono male:
https://www.giant-bicycles.com/it/bikes-fathom-29
 
Ultima modifica:

Crisfolies

Biker novus
10/5/17
15
1
0
36
Rogeno
Visita sito
Bike
mtb
Ok.
La prima cosa che ti consiglio, prima di vedere i dettagli, riprova entrambe le bici e cerca di capire su quale ti troveresti meglio. La Cube ha sempre telai molto corti e quindi posizioni in sella meno distese delle altre. Ad alcuni quella posizione in sella piace, ad altri proprio no.
Riguardo la Scale, tra 965 e 960 da listino ci sarebbero 150€ di differenza. La 960 ha una trasmissione totalmente differente e freni un po' meglio... Certo, il modo per molti potrebbe essere molto limitante...

Riguardo altri marchi, presumo che sotto i 1000€ ti sia stata proposta la Trek X-Caliber 9, una qualche Cannondale Trail e la Giant Talon 1 che però costa molto meno... mi pare che Giant abbia un bel buco di modelli intorno ai 1000€
Edit: Anzi... no... la Giant ha la Fathom 29 che non sono male:
https://www.giant-bicycles.com/it/bikes-fathom-29

Mi hai dato una grande informazione, perché se mi dici che la cube di base ha telai più corti e che tendono a farti stare più dritto alla guida per me è solo meglio perché come ho accennato ho problemi alla schiena e dovrei comunque fare alzare il manubrio indipendentemente dal modello.
Un punto in più per la cube.
Mi prendo ancora qualche giorno per pensarci e cerco di andare a rivederle comunque.
Qualsiasi altro consiglio è ben accetto nel frattempo..!
 

Classifica mensile dislivello positivo