Scelta bici dh/freeride

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietrordr093

Biker novus
28/1/17
6
0
0
31
Bari
Visita sito
Bike
Scott
Buonasera ragazzi, sono nuovo nel forum e vi ringrazio per avermi accettato, pratico mountain bike da un paio di anni ma vorrei tanto iniziare a fare downhill. Vorrei qualche consiglio da voi su come iniziare, che bici prendere ecc. e soprattuvo vorrei sapere cosa cambia da una bici dh ad una freeride grazie in anticpo
 

pinzi

Biker serius
15/6/13
136
12
0
Visita sito
Ciao! Allora secondo me le freeride oramai sono le nuove enduro , erano bici da dh con una forcella mono piastra piuttosto che la classica doppia da dh per farla breve , spesso avevano qualcosa meno di escursione ma ripeto oramai enduro e freeride sono la stessa cosa .

Se ti interessa solo scendere una bici da dh fa al caso tuo , e punterei sulle 26 perché trovi usati top a prezzi stracciati , se vuoi qualcosa di anche pedalabile e non hai intenzioni di girare sempre i piste di dh vero , scassato e muri da superare a fuoco , un enduro fa al caso tuo che nella maggior parte dei park attuali va tanto quanto una dh .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pietrordr093

Pietrordr093

Biker novus
28/1/17
6
0
0
31
Bari
Visita sito
Bike
Scott
Va bene grazie, io opterei per una bici che posso utilizzare in tutti e due i casi, quindi nello specifico cosa mi consigli ? Io avevo visto per una specialized demo 8 È una bici che posso usare in entrambi i casi ? Poi volevo farti un'altra domanda cosa cambia tra mono piastra e due piastre grazie in anticipo e scusami per le 1000 domande ma sono veramente nuovo del campo
 

pinzi

Biker serius
15/6/13
136
12
0
Visita sito
Un enduro , ha un utilizzo più ampio , la demo 8 è un dh puro quindi va bene solo in quell'ottica ameno che tu non voglia spingerla su a piedi , solitamente un ora a salire e 3/4 minuti a scendere .

Tra il mono e doppia piastra tralasciando le escursioni cambiano le rigidità , la doppia è più rigida teoricamente .

Insomma le dh sono le F1 della MTb ti danno tutto se li dai tutto , personalmente credo che di vere piste da dh ne stanno rimanendo poco sta diventando tutto molto flow e salti e poco scassato , comunque se non vuoi solo un utilizzo gravity ma non vuoi essere limitato cerca un enduro spinta tipo gt sanction , lapierre 916 , enduro 160/170 di escursione con angoli sterzo belli aperti e montaggi un po' più robusti


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
personalmente faccio grande distinzione tra downhill, freeride ed enduro.
Devi spiegare te cosa vuoi fare e poi ti prendi la bici più adatta a quello scopo.
Evitare ovviamente di dire che si vuole una bici per fare tutto perchè non esiste
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Se hai intenzione
Buonasera ragazzi, sono nuovo nel forum e vi ringrazio per avermi accettato, pratico mountain bike da un paio di anni ma vorrei tanto iniziare a fare downhill. Vorrei qualche consiglio da voi su come iniziare, che bici prendere ecc. e soprattuvo vorrei sapere cosa cambia da una bici dh ad una freeride grazie in anticpo
Se hai intenzione di fare solo salite meccanizzate una DH potrebbe anche starci, ma se prevedi di raggiungere la quota pedalando, ci sono moltissime possibilità. Io ho una Lapierre Spicy 527 la uso per fare giri da 50 km pedalati o in bike park mi ci diverto
 

Pietrordr093

Biker novus
28/1/17
6
0
0
31
Bari
Visita sito
Bike
Scott
Grazie dei vostri pareri ragazzi, penso che andrò direttamente per una dh pura dato che è questo lo sport che voglio fare e non voglio far L errore di non prendere una bici adatta. A tal proposito vorrei una bici molto reattiva molto maneggievo e vorrei scegliere la taglia giusta. Solo che dovrei comprare una bici usata dato che il mio budget non è molto alto( 1000/1500€). Vorrei sapere avete qualche consiglio? Qualche modello in particolare? Sono alto 1,67m che taglia dovrei prendere? Oltre la bici cos altro è importante? Grazie in anticipo
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
con l'usato devi accontentarti di quello che trovi... non sarebbe male un'Ancillotti che è tra le più maneggevoli e basse di telaio. Sicuramente tg.S
Valuta poi se pedali flat o SPD e la misura manubrio. magari 74 se vuoi maneggevolezza o 76 che per la tua corporatura potrebbe essere buono.

Buona ricerca
 

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
Taglia S sicuramente. Per la bici una demo 8 usata con quella cifra fai fatica a trovarla. Calcola che ci vuole casco integrale, ginocchiere, pettorina,abbigliamento adatto,guanti con protezione,mascherina per occhi e scarpe adatte(già li un bel costo). A mio consiglio usa i pedali flat che sei più libero nei movimenti,specie quelli improvvisi!!

Sent from my Paris using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
a poco più di 2.000€ trovi del nuovo. Con 200€ ti fai tutto l'abbigliamento.
Certo, bisogna sapere cercare bene e non puntare al mega top. magari più che una Demo si potrà arrivare a una Status montata cattiva, ma ancora meglio invece che puntare a Specialized si potrà guardare altrove

qualche esempio buttato lì al volo solo per dare un'idea. Ed è roba NUOVA! figuriamoci l'usato
http://www.commencal-store.com/supreme-dh-v3-park-26-pink-2015-l-c2x18831282
http://www.votec.de/produkt/vd-comp/
http://airbornebicycles.com/collections/frames
http://www.canellamoto.it/shop/it/p...-acerbis-motobrand-blu-maglia-pantalone-.html
http://www.wheelup.it/it_it/guanti-spectrum-61871.html

il problema oggi è se 26 o 27,5. Considerando gomme e forcelle
 
Ultima modifica:

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
a poco più di 2.000€ trovi del nuovo. Con 200€ ti fai tutto l'abbigliamento.
Certo, bisogna sapere cercare bene e non puntare al mega top. magari più che una Demo si potrà arrivare a una Status montata cattiva, ma ancora meglio invece che puntare a Specialized si potrà guardare altrove

qualche esempio buttato lì al volo solo per dare un'idea. Ed è roba NUOVA! figuriamoci l'usato
http://www.commencal-store.com/supreme-dh-v3-park-26-pink-2015-l-c2x18831282
http://www.votec.de/produkt/vd-comp/
http://airbornebicycles.com/collections/frames
Bhe pietrordr ha da spendere 1000-1500. Calcolando che non ha di sicuro l'abbigliamento e la taglia è una S non ha un Baget enorme.Poi una controllata all'usato ci vuole e sinceramente io le gomme le metterei su nuove, così come un bello spurgo dei freni. Comunque qui sul forum puoi trovare qualcosa sia come abbigliamento e protezioni sia come bici. Forza Pietro che i drop ti aspettano!![emoji6] [emoji2]

Sent from my Paris using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pietrordr093

pinzi

Biker serius
15/6/13
136
12
0
Visita sito
Con 1500 euro trovi 26 al top ! Certo se devi comprare casco guanti ginocchiere si abbassa però non è male come buget , la taglia però io starei su una m , guarda comunque le tabelle del modello che ti piace ma più o meno sei li , le s sono davvero piccole ..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sicuramente da verificare le geometrie, però visto che la cerca molto maneggevole io gli consiglio S con relativo interasse corto

butto lì un'ideozza:
penso che al momento partiresti a fare DH amatoriale e poi magari un domani prenderai un mezzo per le gare.
Quindi potresti pensare a una 26 con 27,5 anteriore.
Perchè?
A parte i benefici meccanici (tra cui la reattività che cerchi), essendo tu piccolino terresti la sella bassa e con una 27,5 rischieresti di toccare a fine corsa o cmq di grattuggiarti le chiappe in fuorisella.
Davanti invece - o con forcella specifica o sfilando le piastre - potresti mettere la 27,5 causando una leggera apertura dello sterzo che potrebbe essere utile parlando di bici magari un po' vecchiotte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
sicuramente da verificare le geometrie, però visto che la cerca molto maneggevole io gli consiglio S con relativo interasse corto

butto lì un'ideozza:
penso che al momento partiresti a fare DH amatoriale e poi magari un domani prenderai un mezzo per le gare.
Quindi potresti pensare a una 26 con 27,5 anteriore.
Perchè?
A parte i benefici meccanici (tra cui la reattività che cerchi), essendo tu piccolino terresti la sella bassa e con una 27,5 rischieresti di toccare a fine corsa o cmq di grattuggiarti le chiappe in fuorisella.
Davanti invece - o con forcella specifica o sfilando le piastre - potresti mettere la 27,5 causando una leggera apertura dello sterzo che potrebbe essere utile parlando di bici magari un po' vecchiotte.
concordo
 

Pietrordr093

Biker novus
28/1/17
6
0
0
31
Bari
Visita sito
Bike
Scott
GraZie ragazzi mi avete reso le idee molto più chiare penso che prenderò prima L abbigliamento e poi con la rimanente cifra vedrò una bike che fa al caso mio, ho notato che la bike che mi ha consigliato XBIKESchool, là supreme dh v3 park costa poco ed è molto bella, ma che differenza ha rispetto ad una specialized?? E qual è la differenza tra i pedali Fiat o spd? Nei video che vedo su YouTube sembrano avere tutti normali scarpe che magicamente rimangono attaccate ai pedali Scusatemi L ignoranza
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non è che te l'ho consigliata, era solo un esempio per dire che cercando si trovano buoni prodotti NUOVI intorno ai 2.000€. Quindi quelle stesse bici usate devono necessariamente costare molto di meno. poi a te la scelta se risparmiare con minori garanzie o se spendere un po' di più ma andare su un nuovo garantito.

Abbigliamento: quando hai casco e ginocchiere già puoi andare in park. Onestamente non lo vedo come una priorità

per le differenze tra le varie bici è come se chiedessi le differenze tra le varie auto. Il discorso sarebbe abbastanza lungo e complesso. Prova a bazzicare un po' nella sezione principianti.
Comunque non è che la marca abbia poi tutta questa importanza. Con una DH fai DH senza problemi. Poi se vai di usato ti devi accontentare di ciò che trovi
 

Classifica mensile dislivello positivo