Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Scelta bici per Morello

Discussione in 'Toscana' iniziata da OneDahane, 13/8/18.

1. OneDahane

OneDahane Biker novus

Bike:
    Rr5.20
    Ciao

Premessa spero di non essere OT.

Sono un principiante e attualmente possiedo una front da 29 e giro spesso su morello e a travalle/Poggio farneto, faccio giri da circa 20-40km con anche lunghi trasferimenti su asfalto.

In salita non ho molte pretese sennò quella di arrivare senza essere morto, ma vorrei un mezzo più sicuro/divertente per la discesa e quindi volevo passare a una full.

Volevo un vostro parere su che bici scegliere, fino ad adesso ho individuato tre alternative

1. jeffsy 29 al https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1929
    2. Canyon Neuron 7.0 https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/2018/neuron-al-7-0.html
    3. Cube stereo 120 hpc https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...ereo/cube-stereo-120-hpc-sl-carbonngrey-2018/
    Secondo voi qual’è meglio per le mie eseguente? Avete altre opzioni sulla stessa linea di prezzo (circa 2000€)

Grazie

2. Barto78

Barto78 Biker assatanatus

Ciao, dipende molto da come vuoi vivere te la cosa. Comunque la prima dovrebbe essere la più orientata alla discesa e tra tutte ha maggiore escursione. La canyon è sicuramente un ottima bici ma credo senza tanta escursione 110 o 120. Morello calvana ecc ecc sono luoghi abbastanza rocciosi, un po di escursione aiuta anche a salire aumenta la comodità. Non ho aperto i link per la componentistica ma conoscendo i marchi credo che si equivalgono.

3. SteFagg

SteFagg Biker forumensus

Bike:
    Specy Enduro Comp 2013 - Canyon Nerve AL 7.0 2014
    Io ho la Nerve, che in pratica è la stessa bici, in effetti è una 120 e se a Morello vuoi scendere sui trail come si deve non te la consiglio, diciamo che è una bici destinata ad un utilizzo più soft.

4. Monty1975

Monty1975 Biker ultra

Bike:
    Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
    valuta jeffsy 27.5 o spectral....sali senza fretta e scendi dappertutto

5. OneDahane

OneDahane Biker novus

Bike:
    Rr5.20
    A componenti più o meno siamo lì...la jeffsy è quella che ha più escursione 140/140 contro le altre due che hanno al max 120... l’unica cosa che mi turba un po’ della jeffsy è il monocorona 1x11 con guarnitura 30 e pignoni 9-46...spero di non morirci in salita

6. Barto78

Barto78 Biker assatanatus

Non vedo perché dovresti morirci...non cambia niente tra le doppie e i mono. È solo più comodo.

7. tommyblue

tommyblue Biker novus

Io ho la jeffsy 29 del 2017 e l'ho presa al posto di una specialized enduro. Non tornerei mai indietro. Si pedala mille volte meglio in salita e in discesa va alla grande. La mia usciva con 32 and e 42 post, un po' duretto per me. Ho messo un 30 davanti e vado benone

8. sideman

sideman Biker celestialis

A parte che secondo me non è la sezione corretta, riceveresti molte più risposte da altre parti,

però stai paragonando MTB un pò diverse tra loro, nel senso che la Neuron e la Stereo sono delle full da Trail, mentre la Jeffsy è una AM, ne consegue che le prime due sono sicuramente più pedalabili e fact totum, ma in discesa la Jeffsy è un'altro paio di maniche.
    Dipende da quello che cerchi più che dai percorsi, perchè se comunque non sei portato per la discesa e non hai tecnica i vantaggi della Jeffsy vanno a farsi benedire (la tecnica si può sempre imparare comunque).
    Quindi a mio parere (al tempo pure io passai da una XC a una Trail prima e AM poi...) se sei stregato dalla discesa ma comunque vuoi una MTB ancora pedalabile decentemente (più di una Enduro) la AM è la tua bici (io considerei assolutamente anche la Jeffsy 27,5 per conto mio più divertente), se al contrario vuoi solo avere in discesa una sicurezza maggiore di quanta tu ne abbia con una front e ti piace una bici tuttofare e non vuoi perdere tantissimo in pedalabilità in salita allora vai di Trail.

sid

9. sideman

sideman Biker celestialis

Aggiungo che se tu volessi valutare le equivalenti della YT Jeffrsy su Cube e Canyon dovresti andare sulla Stereo 150 e sulla Spectral
    (ed io personalmente sceglierei tra Spectral e Jeffrsy 27,5 con preferenza per quest'ultima)

sid

Sto caricando...

Condividi questa Pagina