Scelta bici... per uso, morello,calvana, roveta e tn

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
Ciao a tutti,
scrivo qua e non nella sezione xc o am perchè vorrei un parere da voi fiorentini!!!

Allora, settimana scorsa ho venduto la mia front per prendere una full... la scelta sembrava facile ma in realtà navigo nel buio non so neanche io cosa prendere o cosa vorrei...

insomma a parte un primo innamoramento per la slide 9.0 ma ormai passato ero attirato dall'allestimento ma esteticamente non è il massimo...

Sono molto propenso a prendere una cube stereo race o sl ma ho una paura pazzesca che sia inutile... le ams con 130 al posteriore e 150 davanti... tanto vale prendo una stereo che penso sia molto meglio... io voglio divertirmi ma neanche andare troppo piano...

ho guardato specialized fsr com elite ma non riesco proprio ad accettare il prezzo per il montaggio che mi offrono (nonostante mi sia piaciuta molto)... altre che guardo solo anche la scott genius 50 che come montaggio fa cagare però sembra che con il sistema vario di lock sia sempre valido...

sempre in casa scott ci sarebbe la spark oppure la fuel ex o la camber di specialized....

insomma per avere una 360 gradi dalla ciclabile a scendere da sentieri risaliti con funivie in trentino che prendere? la stereo mi fa molta paura le ruote da 2.4 fat albert!!! esteticamente mi piace da morire ma se vado a farmi un giro in piano magari anche su asfalto, vado tanto piano?faccio tanta fatica? insomma io sarei molto tentato per la stereo in settimana sento lenzi se ha una test bike... ma se dopo la prova vedo che non vado una cippa lippa dove sbatto la testa?!?!?! a dimenticavo dalle prossime settimane vorrei anche usarla per andare a lavorare 15km andata e 15km al ritorno... con la stereo come faccio? insomma suggerite ed infamate pure tanto ormai sto quasi pensando di darmi ad arco e frecce... non riesco a scegliere una bici incredibile.... ormai non dormo neanche la notte.... sono vicino all'acquisto da sfinimento!!!! :-)
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Dubito che esista una bici che va davvero bene sia per l'asfalto che che per le discese meccanizzate. Da qualche parte devi scendere a compromessi. La stereo comunque non mi pare tanto spinta da impedirti di pedalare su tratti asfaltati e non mi sembra una bici da sola discesa. Forse è, appunto, un buon compromesso... con tutti i difetti(e i pregi) dei compromessi.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Caro Denab82,

indovina perchè ho 3 bici ?

Il miglior compromesso resta una bici da 150+150 tipo la Stereo, ma considera che la scorrevolezza delle gomme e la posizione rialzata ti complicheranno la vita a velocità sopra i 25 km/h su strada.

Oltretutto le tassellature morbide oltre a rallentarti si consumano molto rapidamente ( a 40-50 euro a gomma ... fai te ! ).

Se poi consideri che in Roveta la full non serve ( basta abbassare la sella ), in Calvana serve solo per scendere la Seccomas, su Morello serve solo sui sentieri nuovi e anche lì c'è chi si diverte di più con le front da enduro, ti restano solo le discese meccanizzate ... prendila a noleggio :celopiùg:
 

AlbertoC

Biker superioris
8/2/08
870
0
0
FIRENZE
Visita sito
Caro Denab82,

indovina perchè ho 3 bici ?

Il miglior compromesso resta una bici da 150+150 tipo la Stereo, ma considera che la scorrevolezza delle gomme e la posizione rialzata ti complicheranno la vita a velocità sopra i 25 km/h su strada.

Oltretutto le tassellature morbide oltre a rallentarti si consumano molto rapidamente ( a 40-50 euro a gomma ... fai te ! ).

Se poi consideri che in Roveta la full non serve ( basta abbassare la sella ), in Calvana serve solo per scendere la Seccomas, su Morello serve solo sui sentieri nuovi e anche lì c'è chi si diverte di più con le front da enduro, ti restano solo le discese meccanizzate ... prendila a noleggio :celopiùg:

la terza mi sfugge . . . :nunsacci:
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Io non sono fiorentino, ma, come ti ho scritto nell'altro topic, ho avuto a che fare con una Stereo, modello 2008 The one per la precisione!
..e ho provato una AMS, anche se era la 100.

La differenza tra le due, tralasciando l'escursione, è la geometria. La Stereo è un po' più impostata per la discesa anche se rimane un ottimo mezzo per farci un po' di tutto.
Per farti capire, quando ho provato la AMS mi sono sentito "impiccato", mi è sembrata molto (troppo) rigida rispetto alla Stereo.

Mi sento di consigliartela!

Un'altra cosa..
Adesso ho una Scott Genius LT e ti confermo che il sistema di bloccaggio funziona benissimo! Quando è "bloccata" la senti veramente rigida al posteriore, come una front, e non bobba assolutamente!
 

mago68

Biker extra
1/2/09
735
184
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Se non fai gare prenditi una full e usala per lo sterro che sicuramente è molto più comoda di una front e ti perdona anche di più. Per andare a lavorare prendi una bici usata rigida da due lire, con le ruote strette con il cestino e con i parafanghi così non ti smerdi.:spetteguless:
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
Ok, quindi diciamo che non ne avrei bisogno particolarmente come mi facevano notare (e immaginavo)... però magari con ruote di 2.25 o 2.35 può andare... (tanto ormai la scimmia è su queste ed essendo la mia prima full non riesco a fare ragionamenti)...

altra candidata genius 50 da upgradare nel tempo...

quindi stereo race o sl oppure genius 50 (la 40 non mi piace con quelle colorazione...unico neo mi pare monti rockshocks)
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ok, quindi diciamo che non ne avrei bisogno particolarmente come mi facevano notare (e immaginavo)... però magari con ruote di 2.25 o 2.35 può andare... (tanto ormai la scimmia è su queste ed essendo la mia prima full non riesco a fare ragionamenti)...

altra candidata genius 50 da upgradare nel tempo...

quindi stereo race o sl oppure genius 50 (la 40 non mi piace con quelle colorazione...unico neo mi pare monti rockshocks)

Guarda, se ne parlava proprio sabato : come sono montate Canyon e Cube non ci sono paragoni a parità di prezzo :celopiùg: ...

... a parte le gomme di serie che squarcerai nella prima pietraia ( :omertà: ), tanto poi passerai a Maxxis che ha il 2,35 largo come un 2,25 :il-saggi:

P.S. Perchè non vedi di tenere anche la LTD su cui montare gomme da 1" per andare al lavoro e quelle tassellate per farti qualche km pedalato su sterratoni ?
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Ok, quindi diciamo che non ne avrei bisogno particolarmente come mi facevano notare (e immaginavo)... però magari con ruote di 2.25 o 2.35 può andare... (tanto ormai la scimmia è su queste ed essendo la mia prima full non riesco a fare ragionamenti)...

altra candidata genius 50 da upgradare nel tempo...

quindi stereo race o sl oppure genius 50 (la 40 non mi piace con quelle colorazione...unico neo mi pare monti rockshocks)


La genius 50 non è montata neanche malissimo!
I freni non sono proprio il massimo, io li avevo sulla LT, ma li ho subito cambiati con i vecchi Formula The One che avevo sulla Stereo.
E mi sa che anche le ruote non siano granché...
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
La genius 50 non è montata neanche malissimo!
I freni non sono proprio il massimo, io li avevo sulla LT, ma li ho subito cambiati con i vecchi Formula The One che avevo sulla Stereo.
E mi sa che anche le ruote non siano granché...

Appunto,

se spendi 1500 euro come ho fatto io con la Pitch puoi anche pensare "poi tanto faccio un up-grade", ma se cominci a spendere parecchio di più meglio avere i componenti buoni subito.:il-saggi:
 

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
Conosci o conoscete qualcuno che direttamente o indirettamente abbia avuto a che fare con una cube stereo giusto per avere qualche feedback...

ciao ! , nel mio gruppo siamo in tre ad avere la stereo , come avrai visto ha un gran rapporto qualità -prezzo difetti è il best seller in casa Cube.
Io l'ho presa due anni fà venendo da una frontina , e imho ho trovato solo aspetti positivi , la bici ti permette di fare un pò di tutto ha il baricentro molto basso cosa che da un lato di dà una bella stabilità in discesa dall'altro comporta che qualche volta in salita tecnica capita di battere il pedale su ostacoli ( basta prenderle le misure ... ) , sempre per la salita direi che bobba poco ( praticamente il propedal non lo uso mai ) e si arrampica bene anche in considerazione della possibilità di abbassare la forca , cosa che su questa bici influisce molto riducendo un certo alleggerimento dell'anteriore che si avverte a forca tutta estesa. ( maremma gane sembra quasi che ci capisca qualcosa ahah )
Ovviamente in pianura non devi avere furia ma sarai ampiamente ripagato su tutti gli altri fondi , anche perchè con questa tipologia di bici ne farai sempre di meno :il-saggi: , io dopo un annetto ho levato la tripla ( che non usavo praticamente mai ) e messo bash con guidacatena :smile:

Sempre per me rispetto ad un acquisto on-line tipo canyon - rose ma anche YT industries ( montaggi da paura ! ) hai il vantaggio , se non sei uno smattone, di avere il sivende dietro casa.
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
ha il baricentro molto basso cosa che da un lato di dà una bella stabilità in discesa dall'altro comporta che qualche volta in salita tecnica capita di battere il pedale su ostacoli ( basta prenderle le misure ... ) , sempre per la salita direi che bobba poco ( praticamente il propedal non lo uso mai ) e si arrampica bene anche in considerazione della possibilità di abbassare la forca , cosa che su questa bici influisce molto riducendo un certo alleggerimento dell'anteriore che si avverte a forca tutta estesa. ( maremma gane sembra quasi che ci capisca qualcosa ahah )
Ovviamente in pianura non devi avere furia ma sarai ampiamente ripagato su tutti gli altri fondi , anche perchè con questa tipologia di bici ne farai sempre di meno :il-saggi: , io dopo un annetto ho levato la tripla ( che non usavo praticamente mai ) e messo bash con guidacatena :smile:

Quoto!

In effetti la Stereo è bassina rispetto ad altre! Frequentando spesso sentieri teNNici mi capitava sempre di sbattere il 44 ed ho risolto togliendolo (anche io non lo usavo) e montando un bash (che fa anche più figo!)

Un altra cosa di cui sentivo il bisogno era di abbassare la forcella. La Pike era 110-140 e mi sembrava in salita di cappottare se la tenevo tutta estesa, cosa che non mi capita più con la Genius LT, che ha la forcella 140 - 180!
L'effetto "cappottamento" è aumentato quando ho montato al posto della Pike una Lyrik U-Turn 160 a molla, che comunque è tutta un'altra storia... (Molla Forever...)

Dopo quasi 4 anni di utilizzo mi sento di consigliarti la stereo alla grande!
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
Innanzi tutto grazie a tutti 1 per aver risposto e 2 per i consigli che stanno emergendo!!!

Allora, premetto che sono principiante e medicalmente definito obeso!!! sono 100kg e alto 1,70 m. Ho iniziato praticamente a fine primavera dell'anno scorso ad andare in mtb giusto per fare un po di movimento che ne ho tanto bisogno... in mtb mi sono accorto che mi diverto tantissimo e nonostante la mia forma fisica alla fine in piano e in discesa conta il "giusto" e mi diverto come un bambino di 2 anni e quando scendo su un sentiero a 20/30 kmh scendo con un sorriso stampato tipo il dentifricio durban's!!! in salita ahimè è ancora molto dura la faccenda, ma sapendo che dopo mi aspetta la discessa, sereno scendo di sella e mi godo l'ambiente con una sana passeggiata!!!! heheheh

detto questo, la mitica ltd che mi ha fatto fare un salto incredibile dalla vecchia rock rider (si ho iniziato con quella) è già stata venduta esattamente mercoledì scorso... la volevo tenere ma non essendo figlio di un assis se volevo passare ad una full dovevo vendere la mia cube ltd... quindi adesso non ho niente e vedere il garage vuoto mi mette pure una discreta tristezza!!!

Ero partito per la radon 9.0 montaggio eccelso addirittura con le crossmax st !!! però esteticamente non mi convincono e le foto presenti non mi chiariscono tutti i dubbi... rose e canyon uguale esteticamente non mi piacciono molto... lo so che l'estetica non dovrei guardarla ma... essendo principiante, facendoci passeggiate, e pulendomela in garage e spendendo pure, per me una fortuna, voglio pure che guardandola sia molto soddisfatto!!! in tutto questo entra cube montaggi discreti ad un buon prezzo decisamente migliori di trek specialized e scott.... per il discorso freni sulla vecchia ltd avevo upgradato ai formula rx e mi ci sono trovato tutto sommato molto bene... li ho trovati poco modulabili però belli potenti... e con il mio peso ci vogliono buoni e potenti perché li mando facilmente in crisi.... poi uno del forum aveva preso una jekill che montava gli a vid juice 3... anche lui perplesso dei freni ma quando provò la nuova bestiolina a proposito dei freni disse :" i freni? e chi l'ha usati... sono più che sufficienti!!!" quindi forse non dovrei pensare più di tanto ai freni di serie.

So già che qualcuno sorriderà nel leggere quello che ho scritto... ormai per me è un capriccio... voglio la full (anche perché la front ora non c'è più)... so anche che una mtb come la stereo potrebbe essere sprecata per me ma alla fine mi dico, non una famiglia da mantenere e neanche un mutuo... in più mi fa fare attività fisica che dopo sarà anche motivata da una discreta spesa... e quindi... alla fine a me alla mia testa e al mio fisico farà altro che bene al mio portafoglio farà un po male ma i soldi si rifanno la salute si ri faà ma con molta più fatica...


quindi riassumendo online vorrei evitare ma solo perché non le ho viste da vivo.

In testa avrei:
Cube Stereo Race
Cube stereo Sl (qui se scatta la vena... costa un po di più della race)
Scott Genius 50

-- Jekill prezzo assurdo, esteticamente troppo discesistica...!!! scartata
-- Specialized Fsr Comp Elite esteticamente bella ma montaggio basso e prezzo alto! scartata
-- Trek fuel ex esteticamente ok, però 120/120 montaggio medio, rivenditore lontano (dal nencini non ci vado!!!
-- Orbea Occam bella ma un po alti come prezzi e forse niente sconti, paura per la rivendibilità
-- Cube Ams 130, è stato il primo amore per le full la scoprii con la gamma 2011 bella bianca verde e nera... oggi la guardo e mi dico ma che cavolo è? mezza xc mezza am (dovrebbe essere 130 ammo e 150 forcella) boh mi sembra un po ne carne ne pesce certo sale meglio di una stereo e scende un po peggio (o molto?) insomma non mi convince geometri un po strane escursioni quasi da am come la stereo... penso che la vera ams sia la 110 no la 130....

insomma mi sembra di avervi elencato più o meno tutte quelle che mi frullano in testa 24 ore su 24 da un mese a questa parte... :-)
 

PARRU

Biker velocissimus
28/1/11
2.510
0
0
scandicci
Visita sito
La scimmia della bici nuova, piu o meno l'abbiamo presa tutti , anzi quando passa è l'ora di cambiarla , per fortuna a me ancora non è passata..:smile:
Certo la cosa migliore sarebbe avere tre bici, bitume , xc e am, ma chiaramente non sempre è pssibile.
Ho iniziato con una Carraro in carbonio, poi , visto che questi matti dell'Aurora hanno tutti le full (quasi tutti), ne ho provata una con escursioni , 100- 100, quindi full ma xc della frw che poi ho tenuto.
Ho venduto la Carraro e ho preso la Kona Cadabra, 150- 150 , tutta un altra storia .....
Per andare forte (come dici te) per me piu' che la bici contano le gambe, se hai quelle vai forte con tutto.
Io il padellone l'ho tenuto , quando si pedala ...si pedala.....
Auguri per l'acquisto...:i-want-t:
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Cube Ams 130, è stato il primo amore per le full la scoprii con la gamma 2011 bella bianca verde e nera... oggi la guardo e mi dico ma che cavolo è? mezza xc mezza am (dovrebbe essere 130 ammo e 150 forcella) boh mi sembra un po ne carne ne pesce certo sale meglio di una stereo e scende un po peggio (o molto?)

L'ams rientra in una categoria ben precisa, quella delle trail bike, categoria che tra l'altro è molto vicina a quel concetto di bici a 360° di cui parli. E non la definire "ne' carne ne' pesce" perché mi potrei offendere (e sai perché!).
Ricordati comunque che chi sale e scende non è la bici ma sei tu. Quindi non farti troppe menate su quale sia la bici giusta per te; compra quella che ti piace, e vedrai che sarà quella con cui sali meglio. Forse quando avrai accumulato allenamento ed esperienza potrai fare confronti su componenti, geometrie, perni passanti, ecc... e scegliere la bici che ti fa andare meglio; ma fino ad allora restano discorsi inutili.

P.S. L'altro giorno, a scendere dalla Lea, quando un tizio con una frontina mi ha passato come fossi un tronco rinsecchito, stavo pensando di annullare l'ordine della bici nuova per la vergogna...
 

Classifica mensile dislivello positivo