Scelta camera d’aria autoriparante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
Intanto grazie per la risposta, Non avevo fatto caso ai commenti sinceramente, potrebbe essere solo una coincidenza di un lotto non eccellente o semplicemente la qualità è quella. In ogni caso se qualcuno le avesse provate mi dia una sua opinione anche. Comunque consigliatemi anche delle alternative da non spendere troppo
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
@ Peppino95 Io prima di passare ai tubeless ho usato con buoni risultati quelle prodotte della stessa Decathlon marchiate B-Twin

@ WARFARVELEN se si utilizzano le valvole Presta il problema principale sta nel fare entrare il liquido dato che le valvole non hanno l'anima smontabile come quelle specifiche per i tubeless
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
alcune sì.
Esperienza personale, ero in giro con un amico che ha rotto la valvolina e gli ho proposto la mia camera. Guardandola ho visto che l'inserto era smontabile come quello delle valvole tubeless e invece di mettere la camera ha messo solo l'inserto della valvola della mia camera.
Però non mi ricordo assolutamente che marca era...
 

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
@ Peppino95 Io prima di passare ai tubeless ho usato con buoni risultati quelle prodotte della stessa Decathlon marchiate B-Twin
io l’ho montata da poco questa della btwin perché di recente ho forato e avevo dietro come scorta.
Però boh, sento delle vibrazioni del liquido quando si muove e mi da fastidio sta cosa. Non so se è per tutte le camere d’aria o solo quelle più pesanti...non so se mi spiego
alcune sì.
Esperienza personale, ero in giro con un amico che ha rotto la valvolina e gli ho proposto la mia camera. Guardandola ho visto che l'inserto era smontabile come quello delle valvole tubeless e invece di mettere la camera ha messo solo l'inserto della valvola della mia camera.
Però non mi ricordo assolutamente che marca era...

Parlo da assoluto ignorante, ma non si potrebbe mettere il liquido tramite una siringa all’interno della Camera d’aria facendo un piccolo foro con l’ago così poi che gonfiandola il liquido sigilli il buco? Anziché svitare la valvola ovviamente
 
Ultima modifica:

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
alcune sì.
Esperienza personale, ero in giro con un amico che ha rotto la valvolina e gli ho proposto la mia camera. Guardandola ho visto che l'inserto era smontabile come quello delle valvole tubeless e invece di mettere la camera ha messo solo l'inserto della valvola della mia camera.
Però non mi ricordo assolutamente che marca era...
Sicuramente qualche marca che usa le valvoline smontabili c'è anche se credo sia una netta minoranza :nunsacci:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Parlo da assoluto ignorante, ma non si potrebbe mettere il liquido tramite una siringa all’interno della Camera d’aria facendo un piccolo foro con l’ago così poi che gonfiandola il liquido sigilli il buco? Anziché svitare la valvola ovviamente
Si può anche fare così fai pure il collaudo del liquido :-)
Però tra sbattimento, siringa e flacone di liquido credo ti costi meno soldi e fatica prenderle già pronte all'uso :nunsacci:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Peppino95 ha scritto:
io l’ho montata da poco questa della btwin perché di recente ho forato e avevo dietro come scorta.
Però boh, sento delle vibrazioni del liquido quando si muove e mi da fastidio sta cosa. Non so se è per tutte le camere d’aria o solo quelle più pesanti...non so se mi spiego
Credo sia una cosa normale per tutte questi tipi di camere, io l'ho provato sia sulla B-Twin che sulla Slime.
Difatti pesano parecchio di più rispetto ad una camera classica e, sopratutto appena ci si mette in movimento, si sente distintamente una sorta di sbilanciamento della ruota che poi dovrebbe cessare appena il liquido si spande uniformemente.

Penso sia dovuto al fatto che solitamente il sigillante contenuto è un gel che pesa più del classico lattice usato nei tubeless e sia anche in quantità decisamente maggiore per consentire un buon numero di riparazione dei fori.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Non mi piace molto sta sensazione ma a quanto ho capito o così o così con questa soluzione...

Non piace nemmeno a me. Ne ho installate ad entrambe le ruote, non conosco la marca, non ho guardato, me le ha consigliate il mio si vende, però quell'effetto di gomma appesantita è quella mal distribuzione del peso, non mi piace...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io ormai da piu' di due anni monto camere d'aria extralight della schwalbe con anima valvola smontabile, ci inserisco 30 ml di lattice (basta e non si asciuga per due anni a contatto con il butile).
poi ho sperimentato che se all'interno del coppertone ci spolvero un po' di borotalco, in caso di foratura il lattice sigilla immediatamente il foro perché viene disidratato all'istante dal talco.
uso questo sistema su tre bici ormai e non torno piu' indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Scusatemi,sono all'oscuro di tutte queste cose.

1) non tutte le camere d'arie non hanno la valvola svitabile?
2) Valvola RVC e cos'è, una valvola particolare?
3) come faccio a sapere se ho una camera d'aria con valvola svitabile?
3) ho saputo che va messo 60 ml di latticizzante,non 30,...?
4) I latticizzanti sono tutti uguali oppure c'è differenza di qualità tra di loro?

Poi se la bici sta ferma le ruote ogni quanto vanno girate? Ma siamo sicuri che il lattice si secchi dentro se la bici sta tanto ferma? Mi stona strano.
 

Semola

Biker popularis
18/8/16
87
4
0
Visita sito
1. Le valvole Presta "classiche" non sono smontabili. Hanno lo spillo che può cadere nella camera d'aria quindi in caso di latticizzazione bisogna fare attenzione a che non cada dentro altrimenti è da buttare. Quelle btwin non sono smontabili ad esempio.
2. RVC è la valvola Presta con valvolino smontabile
3. Le presta RVC hanno la filettatura che si interrompe (di pochissimo) e poi riprende. Praticamente una valvola nella valvola
4. Sulle mtb è preferibile mettere 60ml. Sulle bdc 30. Che chi sostiene che 30ml vadano bene anche nelle mtb
5. Uno qualsiasi va bene

Il lattice si secca dopo 4-6 mesi indipendentemente se la bici cammina o sta ferma.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
le valvole non sono tutte smontabili, schwalbe e' smontabile.
nel sistema tubeless, il lattice si separa rapidamente in parte acquosa e parte gommosa, (forma una pallina) percio' ogni due o tre mesi bisognerebbe rinnovarlo, nel butile la separazione avviene molto piu' a lungo nel tempo.
per questo io uso solamente 30 ml di lattice e non ho mai avuto problemi, nel tubeless su ruote 29' ci mettevo 80/100 ml.
il borotalco fa lo stesso effetto della sabbietta e polvere che si mette sul coppertone per arrestare la fuoriuscita di lattice nei tubeless con effetto molto piu' marcato in termini di disidratazione, percio' solidificazione del lattice.
ovvio che chi viaggia a pressioni molto basse rischia di pizzicare la camera e rimanere a piedi.
io non scendo sotto 1.7/1.8 bar.
comunque ho nastrato i cerchi e la valvola stringendo opportunemente la ghiera la rendo ermetica al cerchio.
mi e' capitato di pizzicare la camera ma sono tornato tranquillamente a casa perché la gomma si e' comportata da "tubeless".
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
io ormai da piu' di due anni monto camere d'aria extralight della schwalbe con anima valvola smontabile, ci inserisco 30 ml di lattice (basta e non si asciuga per due anni a contatto con il butile).
poi ho sperimentato che se all'interno del coppertone ci spolvero un po' di borotalco, in caso di foratura il lattice sigilla immediatamente il foro perché viene disidratato all'istante dal talco.
uso questo sistema su tre bici ormai e non torno piu' indietro.

Scusa, io ho trovato solo le 27,5 esistono anche le 29? Sarei interessato a testare il tuo metodo. Oppure, che tu sappia, si possono usare altri tipi di camera? Grazie ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
Cattura.PNG se prendi le camere modello SV19A (extralight) o le SV19 (normali) della schwalbe, sono indicate sia per 27.5' che per 29', infatti io le uso su entrambe le ruote.
di altre marche non so, ma la maggior parte non hanno la valvola smontabile.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo