Scelta Cardio e GPS, smartphone o dispositivo specifico?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pasternak

Biker novus
8/8/10
4
0
0
Faenza
Visita sito
Salve a tutti,
stavo valutando l'acquisto di un cardiofrequenzimetro, secondo voi cosa conviene:
- utilizzare l'attuale android (nexus s) con fascia cardio bluetooth
- acquistare un cardio apposito (orologio o ciclocomputer che sia)
- acquistare il 60 beat della hosand (http://www.hosand.it/HosandStore/Car...i/60-Beat.html)

io sarei propenso per la prima ipotesi ma ho numerosi dubbi riguardo la durata della batteria sia della fascia bluetooth ma soprattutto dello smartphone---->avete esperienze a riguardo??

Considerate che non voglio spendere una follia (max 150euro) e voglio un dispositivo che regga uscite anche di 6-7 ore.

Per aiutarvi un po' nella risposta copio e incollo un mio post su un altro forum:

meglio un device specifico o android?
Mi sono messo a guardare questi:
Polar CS300
Polar CS200
Garmin Forerunner 405

Cosa ne pensate? Meglio Garmin o Polar?Ci sono altre marche o prodotti strettamente per la MTB o per la bici in generale? Ciclocomputer o simili...

Non ho ancora abbandonato l'idea di usare il nexus s, ma voglio un device che si agganci sul manubrio e tutte le soluzioni più sicure e pratiche non permettono l'uso del 60 beat (o runtasic dongle), e sono dubbioso sull'utilizzo della fascia cardio bluetooth per motivi di durata della batteria (sia del nexus che della fascia stessa).

Ovviamente voglio anche essere in grado di tracciare i miei percorsi ed allenamenti, cosa che al momento riesco a fare con lo smartphone...ma se riesco a fare stare tutto in un unico dispositivo è meglio!

Vi prego consigliatemi!
 

Vagone

Biker serius
16/7/08
121
0
0
Parma
Visita sito
Salve a tutti,
stavo valutando l'acquisto di un cardiofrequenzimetro, secondo voi cosa conviene:
- utilizzare l'attuale android (nexus s) con fascia cardio bluetooth
- acquistare un cardio apposito (orologio o ciclocomputer che sia)
- acquistare il 60 beat della hosand ([url]http://www.hosand.it/HosandStore/Car...i/60-Beat.html[/URL])

io sarei propenso per la prima ipotesi ma ho numerosi dubbi riguardo la durata della batteria sia della fascia bluetooth ma soprattutto dello smartphone---->avete esperienze a riguardo??

Considerate che non voglio spendere una follia (max 150euro) e voglio un dispositivo che regga uscite anche di 6-7 ore.

Per aiutarvi un po' nella risposta copio e incollo un mio post su un altro forum:

meglio un device specifico o android?
Mi sono messo a guardare questi:
Polar CS300
Polar CS200
Garmin Forerunner 405

Cosa ne pensate? Meglio Garmin o Polar?Ci sono altre marche o prodotti strettamente per la MTB o per la bici in generale? Ciclocomputer o simili...

Non ho ancora abbandonato l'idea di usare il nexus s, ma voglio un device che si agganci sul manubrio e tutte le soluzioni più sicure e pratiche non permettono l'uso del 60 beat (o runtasic dongle), e sono dubbioso sull'utilizzo della fascia cardio bluetooth per motivi di durata della batteria (sia del nexus che della fascia stessa).

Ovviamente voglio anche essere in grado di tracciare i miei percorsi ed allenamenti, cosa che al momento riesco a fare con lo smartphone...ma se riesco a fare stare tutto in un unico dispositivo è meglio!

Vi prego consigliatemi!

Ciao

Io ti posso solamente riportare la mia esperienza.

Polar è indiscutibilmente uno tra i migliori cardio/ciclocomputer esistenti, personalmente uso un cs400 su due bici una delle quali anche con il sensore cadenza; sempre precisisimmo praticamente insensibile alle interferenze.

Come gps uso invece un vecchio nokia N73 con software cartografico smartcomgps ed antenna gps esterna bluetooth con chip SIRFstar3 a 20 canali; durata batteria nokia 4-6 ore in ogni caso ne ho sempre una di scorta.

Il cell. è posizionato sulla pipa del manubrio tramite una custodia [url]http://www.boxit.net/engine.php?cat=327[/URL]

il gps lo tengo in tasca della maglia o nella tasca superiore del camelback.

Fino ad oggi mai avuto problemi.

Ritengo, ma è una mia considerazione personale, che tenere separati i due sistemi sia più vantaggioso perchè usi soluzioni specifiche.

Altre cose da tenere in considerazione sono
- la "banda passante" del bluetooth (quantità di dati che il cell riesce a gestire)
- La frequenza di registrazione e, l'eventualità di poter scaricare i dati su pc e fare dei confronti (polar usa il suo sw)
- La sensibilità alle interfernze.

Personalmente se proprio volessi avere una soluzione all-inone sceglierei budget permettendo un garmin 705 cartografico ma non legge le mapper raster o il nuovo 805 che legge legge anche le raster.
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Anch'io ti dico la mia esperienza ... ho cominciato con il polar FT7 ( da polso) con fascia , ho poi preso un Polar cs100 da attaccare alla mtb ( collegabile alla stessa fascia) ed ho preso un Garmin Dakota 20 come gps...
mi trovo bene , ma se dovessi tornare indietro prenderei la fascia garmin e terrei solo il Dakota.

ps però la comodità di avere anche quello da polso è impagabile( per altre discipline ...)
 

Classifica mensile dislivello positivo