scelta casco aperto sicuro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Spero che tu non stia parlando di giri tipo XC/Marathon con un integrale.
ti rispondo e poi mi fermo perchè mi rendo conto che sto andando off topic.

io non distinguo tra am xc marathon o altro, io faccio giri su terreno collinare. mediamente tra i 30 e 50 km e con dislivello tra 1200 e 1600/1700.
casco integrale sempre, sia con -4° che con +40°.

fa più caldo? per me è falso, sudavo ugualmente anche col casco aperto: anche se non sembra, è ampiamente ventilato e la parte anteriore non aumenta la sensazione di calore.

crea fame d' aria? per me è falso, si respira allo stesso modo senza problemi. la fame d' aria la si ha quando hai casco chiuso tipo moto ( so cosa vuol dire, ne ho avute 2 di moto )

pesa di più? vero, ma è ovvio. però la cosa è marginale e ci si abitua dopo qualche uscita.

pedalo dal 1990 e fino al 2012 ho usato caschi aperti. poi ho preso il met parachute 2012 che ho usato fino allo scorso anno e che in una brutta caduta su un sentiero mi ha salvato la faccia, l'orecchio e la mandibola ( caduto di fianco, strisciato su terreno smosso per qualche metro con spalla e testa sul lato dx )

tutti pensano a riparare la testa, giustamente, ma pochi pensano a riparare la faccia :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
3.000
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
anche con l'utilizzo normale hanno una decadenza.

Questo discorso è interessante: io ho un'integrale che avrà si e no circa 7/8 anni...usato si e no una decina di volte fortunatamente immacolato e tenuto nell'imballo suo...dovrei cambiarlo???
Ho un'altro casco da xc che dalla data interna ne ha 12 che ancora uso (niente botte di rilievo)...su questo sto pensando al cambio!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Questo discorso è interessante: io ho un'integrale che avrà si e no circa 7/8 anni...usato si e no una decina di volte fortunatamente immacolato e tenuto nell'imballo suo...dovrei cambiarlo???
Ho un'altro casco da xc che dalla data interna ne ha 12 che ancora uso (niente botte di rilievo)...su questo sto pensando al cambio!
le materie plastiche con cui è costruito il casco hanno un decadimento naturale, fisiologico, nel corso degli anni. questo processo è accelerato da sudorazione e esposizione ai raggi solari. può quindi succedere che un casco esteriormente in perfette condizioni non lo sia altrettanto a livello strutturale e di resistenza a urti / impatti. io il mio l' ho sostituito dopo circa 5 / 6 anni.

penso che dopo 12 anni sia meglio buttarlo, forse già dopo 7 / 8.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ti rispondo e poi mi fermo perchè mi rendo conto che sto andando off topic.

io non distinguo tra am xc marathon o altro, io faccio giri su terreno collinare. mediamente tra i 30 e 50 km e con dislivello tra 1200 e 1600/1700.
casco integrale sempre, sia con -4° che con +40°.

fa più caldo? per me è falso, sudavo ugualmente anche col casco aperto: anche se non sembra, è ampiamente ventilato e la parte anteriore non aumenta la sensazione di calore.

crea fame d' aria? per me è falso, si respira allo stesso modo senza problemi. la fame d' aria la si ha quando hai casco chiuso tipo moto ( so cosa vuol dire, ne ho avute 2 di moto )

pesa di più? vero, ma è ovvio. però la cosa è marginale e ci si abitua dopo qualche uscita.

pedalo dal 1990 e fino al 2012 ho usato caschi aperti. poi ho preso il met parachute 2012 che ho usato fino allo scorso anno e che in una brutta caduta su un sentiero mi ha salvato la faccia, l'orecchio e la mandibola ( caduto di fianco, strisciato su terreno smosso per qualche metro con spalla e testa sul lato dx )

tutti pensano a riparare la testa, giustamente, ma pochi pensano a riparare la faccia :medita:

Che dire
Ti ammiro io non riuscirei mai a pedalare in salita con un integrale difatti quando lo prendo in salita lo attacco allo zaino. Certo poi in discesa mi accorgo che vado molto di più, è un riflesso condizionato il sapere di essere protetto. Per questo lo uso in giri sali e poi scendi.
Al contrario per giri più Marathon quindi misti pieni di mangi e bevi uso un Enduro aperto e sempre in testa


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Che dire
Ti ammiro io non riuscirei mai a pedalare in salita con un integrale difatti quando lo prendo in salita lo attacco allo zaino. Certo poi in discesa mi accorgo che vado molto di più, è un riflesso condizionato il sapere di essere protetto. Per questo lo uso in giri sali e poi scendi.
Al contrario per giri più Marathon quindi misti pieni di mangi e bevi uso un Enduro aperto e sempre in testa


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
dipende dalla salita che affronti. nel mio caso capita in una singola escursione di fare anche 8-9 salite brevi ( 10-15 minuti ) e non mi sogno neanche lontanamente di togliere e mettere il casco di continuo. discorso diverso sarebbe se dovessi fare una singola salita di un' ora o anche più: però credo terrei ugualmente il casco, perchè mi dà quel senso di protezione senza il quale non salirei neanche in sella. e questo lo dico dopo che il casco mi ha davvero salvato la faccia.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
3.000
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Oggi ho rispolverato l'integrale che non usavo da una vita e uno zainetto...vanno benissimo ma visto che i miei giri sono "dietro casa" di circa 2-3 ore avere peso in più mi ha dato veramente fastidio! Preferisco salire veloce e scendere un pò più lento...prossimo acquisto sarà un casco con mentoniera staccabile (sperando che calino di prezzo!)
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.937
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Salve a tutti! Riprendo questa discussione: sono alla ricerca di un nuovo casco per giri am.
Priorità sono: Mips, ventilazione e protezione della parte inferiore della nuca.
Qualcuno ha suggerimenti?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo