scelta casco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
salve,devo comprare un casco e non so su cosa orientarmi,ero interessato a caschi tipo il met Kaos,uso in boschi sterratie e xforza qualche tratto di asfalto,sul genere cosa consigliate che abbia anche una buona areazione?grazie

Io ti consiglio un casco con interno MIPS
che è un secondo guscio basculante capace di attutire gli urti molto meglio di quelli senza, facendo scivolare la testa durante l'urto ed evitando quindi l'impatto perpendicolare con l'interno casco.

Costa un po di più e ci sono poche marche che lo implementano, mi chiedo ce cavolo facciano a fare caschi nuovi ogni anno solo per cambiare colore e fessure quando il livello di protezione non viene aumentato come invece fa il MIPS.

Se cerchi su google "MIPS technology" vedi le marche che hanno prodotti che usano quella tecnologia. in generale mi sembra che scott produca il più conveniente, sicuramente sul modello 2013 in cui fece un vero regalo ai biker con un prezzo pari a quelli senza mips.
Poi dal 2014 hanno allineato il prezzo a tutti i caschi mips in commercio, quindi con un 50eur in +


mipshelmet.com/time-for-a-new-helmet
lazersport.com/product/bike-adult-road/helium-mips-mat-black-grey
scott-sports.com/global/en/products/2276403699006/SCOTT-Stego-Helmet/

RECENSIONE STEGO SCOTT (colori terribili ma recensioni ottime e prezzo onesto rispetto agli altri mips anche con questo modello)
grande mamma scott !
pinkbike.com/news/Scott-Stego-helmet-Review-2013.html
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ottimo!infatti io penso che sia che si vada piano o forte am o xc la sicurezza prima di tutto!

condivido.
io mi sono impuntato da fermo qui:
image.php

image.php



e per fortuna il casco l'ho solo appoggiato con il bordo per terra, il peso è andato tutto sulla spalla (lussata)
sul casco proprio non vado a risparmiare...
 

Classifica mensile dislivello positivo