Scelta ciclocomputer

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kelino

Biker serius
7/4/04
236
0
0
www.gommaexpress.it
Ho intenzione di acquistare un coclocomputer nuovo per la mia nuovillima SCTOO GENIIUS 50.
Mi date qualche consiglio?
Vorre spendere intorno ai 100 euri.
Avevo adocchiato il POLAR CS200...me lo consigliate?
O meglio un VDO?
O meglio uno da 20 euro?
Grazie....

kelino

PS: sulla rockrider 8.1 ne ho uno preso da DECATHLON e va più che bene. Ho lo sfizio di prendere uno col cardiofrequenzimetro.....o magari ne prendo uno da polso!
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
ciao io ne ho uno cateye, wireless, ha solo le funzioni base, programmabile con 2 ruote, affidabile e preciso. 35€,poca spesa e molta resa
anche io volevo prendere uno cardio ma poi x quel che lo uso io non mi serve, vado su al max e via!!!!
ciao!
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
E' difficile risponderti, devi vedere tu che necessità hai. Sia vdo che polar sono ottimi marchi, il cs200 è molto diffuso e ho sentito parlar bene.
Io ho un vdo mc 1.0 e lo trovo estremamente preciso ed affidabile. Poi ho anche un altro sigma da 30 euro e devo dire che nemmeno quello mi ha mai dato problemi, però non ha l'altimetro (che con il tempo guardi più che la distanza percorsa), termometro e molte funzioni in meno.
Ora ho preso un navigatore garmin che ha anche il cardiofrequenzimetro, ma non lo uso mai dato che grossomodo i battiti li rilevo anche da solo...
Quindi è evidente che devi prima valutare di quali funzioni hai bisogno e poi decidere sul marchio/modello
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Ho intenzione di acquistare un coclocomputer nuovo per la mia nuovillima SCTOO GENIIUS 50.
Mi date qualche consiglio?
Vorre spendere intorno ai 100 euri.
Avevo adocchiato il POLAR CS200...me lo consigliate?
O meglio un VDO?
O meglio uno da 20 euro?
Grazie....

kelino

PS: sulla rockrider 8.1 ne ho uno preso da DECATHLON e va più che bene. Ho lo sfizio di prendere uno col cardiofrequenzimetro.....o magari ne prendo uno da polso!

Dipende da che funzioni ti interessano..--io non starei senza altimentro su MTB-- ...se vuoi sia cardio che altimetro un ottimo compromesso è il Sigma BC2006 mhr (o i più recenti) ; se ti interessa solo l'altimetro il VDO MC 1+ che ti consiglia Darioras è il più affidabile (ha anche l'inclinometro) anche se ha i numeri piuttosto piccoli. Lascerei stare i Polar. In tutti e due i casi te la cavi con 60/70 euro.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Io posso dirti la mia sul sigma bc2006mhr...

- funzione altimetrica abbastanza precisa (anche se si basa sul barometro).
- funzione cardio molto molto base. Rileva solo la frequenza istantanea, la media e la massima. Punto. Nessuna soglia (soprasoglia o sottosoglia) nè altre cose.
- wireless molto preciso. Anche se ieri ha perso un po di colpi, soprattutto all'inizio, quando la temperatura era sottozero ed il gruppo di biker contava una decina di unità, molti dei quali con wireless anch'essi... O forse ho semplicemente spostato un po il sensore pulendo la forca. Infatti dopo un paio di sassate si è risistemato tutto e ha ripreso ad andare alla grande.
- utile il contakm differenziato (km singola uscita, km parziali, km totali)
- bici 1 e bici 2 (kit seconda bici a 12 euro)
- batterie che durano bene
- buono il prezzo: su ebay lo trovi circa 70 euri. Dai rivenditori tedeschi anche attorno i 60.

Io ne sono soddisfatissimo, per l'uso che ne faccio: passeggiate, giri xc anche da 60 / 70 km.
Ma credo che mi verrà comodo anche se deciderò di fare qualche garetta...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Cosa cerchi?

- se cerchi anche il cardio, polar è una garanzia.
- se cerchi solo le funzioni base, uno vale l'altro: sceglio quello che costa meno e ti piace di più.
- se ne cerchi uno con funziona avanzate (quindi altimetro e funzioni connesse), ma non il cardio, io mi trovo molto bene (ne ho 2 modelli diversi) da 5-6 anni con i CycloSport. Ora ho questo: http://review.mtb-forum.it/showproduct.php/product/816/sort/2/cat/25/page/1
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Cosa cerchi?

- se cerchi anche il cardio, polar è una garanzia.
- se cerchi solo le funzioni base, uno vale l'altro: sceglio quello che costa meno e ti piace di più.
- se ne cerchi uno con funziona avanzate (quindi altimetro e funzioni connesse), ma non il cardio, io mi trovo molto bene (ne ho 2 modelli diversi) da 5-6 anni con i CycloSport. Ora ho questo: [url]http://review.mtb-forum.it/showproduct.php/product/816/sort/2/cat/25/page/1[/URL]

Quoto in tutto!

Non c'è mai una regola perchè dipende anche dal feeling con lo strumento...a volte succede che compri il massimo della tecnologia che utilizzi per un'anno e poi, progressivamente, ti accorgi che basta ed avanza un ciclocomputer base...
..personalmente ho un Polar cardio che fà anche il caffè ma ultimamente ho montato un ciclocomputer basic perchè tutte quelle info sono superflue per come pedalo ultimamente (anzi...è meglio che non sappia:hahaha::il-saggi:)

hola
il kate
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
...e se prndessi un GARMIN EDGE?
Ha le stese funzioni di una ciclocomputer-cardiofreq. ed in più è un GPS.
Che ne dite?

kelino

l'utilizzo di un GPS non è così "intuitivo" come un ciclocomputer o un cardio...è una scelta che và valutata bene in base a quello che vuoi fare...utilizzare programmi cartografici, tracce ed itinerari presuppone una serie di conoscenze di base...
...il consiglio è di iniziare a fare una serie di valutazioni raccogliendo informazioni e poi postare domande nello specifico...

hola
il kate
 

rovermtb

Moderatur Beatus
...e se prndessi un GARMIN EDGE?
Ha le stese funzioni di una ciclocomputer-cardiofreq. ed in più è un GPS.
Che ne dite?

kelino

io ho anche il GPS, però non sempre lo porto con me, soprattutto per le uscite brevi vicino a casa.
mentre il contakm è sempre sul manubrio e cambi le batterie una volta all'anno (o giù di lì, dipende dai modelli), il GPS lo devi ricaricare, quindi lo porti in casa e poi lo devi riportare giù, fissare al manubrio ecc... tutte attività semplici e veloci, ma che non sono necessarie con il contakm sempre pronto!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
la scoot genius e' una bici seria !!

quelli a filo direi di no...

i sigma sono ben fatti
e se vai sul sito ti fanno la simulazione del funzionamento...

[URL="http://www.sigmasport.com/en/startseite/"][url]http://www.sigmasport.com/en/startseite/[/URL][/URL]

ciao
io con quello a filo mi trovo benissimo!Nn sara' all'ultima moda ma funziona sempre e nn ha il sensora grande come una racchetta da tennis...
Cmq la tecnologia avanza,quoto quanto detto sui gps(nn sono intuitivi da usare e ci si perde lo stesso),indispensabili altimetro e termometro.
 

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
Salve a tutti, sono nuovo del forum, proprio in questi giorni stavo valutando pure io l'acquisto di un ciclocomputer, a me piace molto il "sigma 2209". Per una modica cifra poco superiore ai 100 euro fa un mucchio di cose, mi sembra più dei blasonati polar.
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Salve a tutti, sono nuovo del forum, proprio in questi giorni stavo valutando pure io l'acquisto di un ciclocomputer, a me piace molto il "sigma 2209". Per una modica cifra poco superiore ai 100 euro fa un mucchio di cose, mi sembra più dei blasonati polar.

Benvenuto nel forum.:celopiùg:
Il Sigma hai detto bene tu...fa un mucchio di cose...troppe:nunsacci:...trovo che sia un pò una estremizzazione di un ciclocomputer con alcune funzioni ripetute (escursioni/gite??)

[URL]http://www.gambacicli.com/sigma-2209-ciclocomputer-evoluto-p-3410.html[/URL]

Questo Polar (ma è solo per fare un esempio comparativo ha funzioni più chiare, più utili, connessione al PC e programmi
[URL]http://www.gambacicli.com/polar-cs100-cadenza-bike-computer-p-2981.html[/URL]

Poi, come opinione personale (e per esperienza), alla fine si usano solo poche funzioni ...salvo non avere molto tempo ed essere dei veri smanettatori di dati e curve...

hola
il kate
 

Classifica mensile dislivello positivo