Scelta complessa oppure no ?!?!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.425
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Posseggo una specy epic ht expert 2017 in condizioni eccellenti , montata 11vel x1 e guarnitura xx1 eagle , ruote roval alu da 1500 gr e forca sid brain sostituita in garanzia a febbraio 2019 ; manubrio e reggisella Carbon . Insomma una bici da 9.3 kg bella scattante .
Tuttavia essendo la scimmia sempre in agguato mi sono recato dal mio sivende per vedere la nuova ht expert 2020 .
Dopo 10 min di discussione mi dice : lasciami la tua e 2000 euro e ti prendi la nuova !!
Ora il dubbio e’ questo : la 2020 ha si un telaio nuovo più leggero e con geometrie diverse ma poi monta gx 12 vel , ruote Carbon da 1600-1700 gr e trittico di ghisa .
Con gli stessi 2000 di differenza potrei uppare la mia con delle ruote ctk Raptor Carbon 2 ( 850 euro e 1370 gr ) e col resto prendere l’upgrade kit xx1 Axs . Voi che fareste ? Sono molto indeciso !
Un nuovo nettamente inferiore salvo il telaio? Oppure il vecchio montato top ??
Allego la mia bici per avere un’idea.
 

Allegati

  • 4583BC99-787B-433E-BA51-68FDCFAFCC43.jpeg
    4583BC99-787B-433E-BA51-68FDCFAFCC43.jpeg
    461 KB · Visite: 110
  • 8163749A-37F8-4503-AC45-A2A28D3685BA.jpeg
    8163749A-37F8-4503-AC45-A2A28D3685BA.jpeg
    537,4 KB · Visite: 108

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Visto anche il telaio praticamente nuovo io terrei la bici vecchia, anche solo cambiando la trasmissione avresti ugualmente una bici migliore della nuova, io la cambierei per una bici di un altra marca montata meglio o magari passare ad una full.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and saetta1980

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Posseggo una specy epic ht expert 2017 in condizioni eccellenti , montata 11vel x1 e guarnitura xx1 eagle , ruote roval alu da 1500 gr e forca sid brain sostituita in garanzia a febbraio 2019 ; manubrio e reggisella Carbon . Insomma una bici da 9.3 kg bella scattante .
Tuttavia essendo la scimmia sempre in agguato mi sono recato dal mio sivende per vedere la nuova ht expert 2020 .
Dopo 10 min di discussione mi dice : lasciami la tua e 2000 euro e ti prendi la nuova !!
Ora il dubbio e’ questo : la 2020 ha si un telaio nuovo più leggero e con geometrie diverse ma poi monta gx 12 vel , ruote Carbon da 1600-1700 gr e trittico di ghisa .
Con gli stessi 2000 di differenza potrei uppare la mia con delle ruote ctk Raptor Carbon 2 ( 850 euro e 1370 gr ) e col resto prendere l’upgrade kit xx1 Axs . Voi che fareste ? Sono molto indeciso !
Un nuovo nettamente inferiore salvo il telaio? Oppure il vecchio montato top ??
Allego la mia bici per avere un’idea.

secondo me dipende molto da quanti km hai già percorso con questo telaio e componenti.
Normalmente i costi di usura/manutenzione (catena, corona, eventuale pacco pignoni, manutenzione forcella) sono da 500 ai 1000€ annui; quindi almeno in teoria con 1000€ avresti una bici nuova, moderna e sicuramente più figa.
Io, personalmente,prenderei la nuova e poi un po' alla volta qualche piccolo upgrade
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.425
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Visto anche il telaio praticamente nuovo io terrei la bici vecchia, anche solo cambiando la trasmissione avresti ugualmente una bici migliore della nuova, io la cambierei per una bici di un altra marca montata meglio o magari passare ad una full.
secondo me dipende molto da quanti km hai già percorso con questo telaio e componenti.
Normalmente i costi di usura/manutenzione (catena, corona, eventuale pacco pignoni, manutenzione forcella) sono da 500 ai 1000€ annui; quindi almeno in teoria con 1000€ avresti una bici nuova, moderna e sicuramente più figa.
Io, personalmente,prenderei la nuova e poi un po' alla volta qualche piccolo upgrade
Io faccio circa 5k all’anno in mtb , allo stato attuale la mia bici oltre 1 pacco pignoni ( 200 euro ) che comunque ancora i suoi 2000 se li tira sicuro non necessita di altro .
Il dubbio deriva dal fatto che spendendo 2000 prenderei si una bici nuova ma complessivamente non paragonabile a quella che potrei ottenere upgradando la mia . Inoltre per come sono fatto sulla nuova per renderla come voglio ci dovrei spendere almeno 6-700 tra trittico e guarnitura .
Speriamo che la notte porti consiglio ...
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io faccio circa 5k all’anno in mtb , allo stato attuale la mia bici oltre 1 pacco pignoni ( 200 euro ) che comunque ancora i suoi 2000 se li tira sicuro non necessita di altro .
Il dubbio deriva dal fatto che spendendo 2000 prenderei si una bici nuova ma complessivamente non paragonabile a quella che potrei ottenere upgradando la mia . Inoltre per come sono fatto sulla nuova per renderla come voglio ci dovrei spendere almeno 6-700 tra trittico e guarnitura .
Speriamo che la notte porti consiglio ...

Giusto, con l'upgrade (axs e ruote) avresti una bici top ma sicuramente non saresti completamente soddisfatto, altrimenti non avresti scritto per chiedere pareri e consigli, secondo me hai già nel cervello l'idea della bici nuova.
buone pedalate....
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Perché non fare un miscuglio, gli dai dentro solo il telaio e forca e ritiri solo il telaio e forca se pari livello. Puoi fare stessa cosa con full. Magari un operazione del genere ti lascia budget per ruote leggere.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Giusto, con l'upgrade (axs e ruote) avresti una bici top ma sicuramente non saresti completamente soddisfatto, altrimenti non avresti scritto per chiedere pareri e consigli, secondo me hai già nel cervello l'idea della bici nuova.
buone pedalate....
Nessuno è mai soddisfatto della bici che ha. Il vero bello è sognare la bici che deve arrivare, salvo poi quando arriva sognarne quasi subito un'altra, ovviamente dopo aver fatto tutti gli upgrade possibili sulla vecchia. :mrgreen:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Perché non fare un miscuglio, gli dai dentro solo il telaio e forca e ritiri solo il telaio e forca se pari livello. Puoi fare stessa cosa con full. Magari un operazione del genere ti lascia budget per ruote leggere.
La soluzione migliore è proprio questa, fai montare la trasmissione top che hai sulla nuova e così lui vende la tua con trasmissione nuova e più attraente per le 12v.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Dico la mia: vecchia montata TOP.
Anche se mi rendo conto di non fare molto testo: come per i telefonini, non seguo le mode...
Ad esempio: da un anno ho iPhoneX. Quella che avevo fino ad un anno fa era iPhone 5s.
Ergo: potendo, su tutte le cose, mi prendo il TOP ma poi me lo faccio durare.
Non sto lì ogni anno a prendere "l'ultimo modello".
Idem la bike.
Idem la macchina.
Ma è solo un mio modo di ragionare.. (e poi io alle "cose" mi ci affeziono: quindi ho pure l'aspetto sentimentale con cui fare i conti).

DON
 
Ultima modifica:

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Non ci siamo capiti... la mia idea è: stessa offerta di permuta scambiando il gruppo trasmissione. Lasci Gx nuovo e tieni quello che hai, al massimo si aggiusta il conguaglio.

HO SBAGLIATO IL REPORT,
INTENDEVO RISPONDERE A drmale

"Perché non fare un miscuglio, gli dai dentro solo il telaio e forca e ritiri solo il telaio e forca se pari livello. Puoi fare stessa cosa con full. Magari un operazione del genere ti lascia budget per ruote leggere"
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Giusto, con l'upgrade (axs e ruote) avresti una bici top ma sicuramente non saresti completamente soddisfatto, altrimenti non avresti scritto per chiedere pareri e consigli, secondo me hai già nel cervello l'idea della bici nuova.
buone pedalate....
Nemmeno con la bici nuova sarebbe soddisfatto, perchè i soldi che investirebbe sugli upgrade finirebbero tutti sulla bici nuova con componenti inferiori. Purtroppo come in ogni cosa non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, a questo punto deve capire se dare priorità al telaio o al resto dei componenti.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.425
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Grazie a tutti per il supporto ! Cercherò di fare chiarezza .
La mia bici viene valutata 1800 euro , per cui con un conguaglio di euro 2000 avrei la nuova expert 2020 che di listino fa 4200 con uno sconto di 400 da listino .
Considerate anche che 2000 e’ proprio il Budget massimo a cui posso arrivare.
Tralasciando il fatto che non mi interessano le full e che uno scambio di telaio il sivende non lo accetta il nodo cruciale e’ questo :
La 2020 ha di migliore rispetto alla mia il telaio e le ruote Carbon ( anche se pesano più delle mie roval alu ) . Per il resto è inferiore su tutto compreso il gx 12 vel che sebbene sia più moderno reputo nettamente inferiore come cura costruttiva al mio misto x1-xx1.
Non ne faccio una questione di coperta lunga-corta perché ho una “ dignitosa “ gamba che mi permette di fare tutto col mio 32-42 sia che si tratti di xc-gf o giri tra amici .
Il problema è che prendendo la nuova mi troverei un mezzo da almeno 1 Kg in più montato peggio e sul quale non avrei più soldi per poterlo upgradare per parecchio tempo ( non mi piacciono guarnitura - trittico - sella - pacco pignoni )
Per cui sono ormai propenso a uppare la mia con axs e Ctk raptor Carbon e poi fra parecchio tempo magari cambierò solo telaio avendo tutto di alta gamma .
Concordo che l’ideale sarebbe stato scambiare telaio con mio conguaglio ma non è possibile .
Grazie a tutti.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Grazie a tutti per il supporto ! Cercherò di fare chiarezza .
La mia bici viene valutata 1800 euro , per cui con un conguaglio di euro 2000 avrei la nuova expert 2020 che di listino fa 4200 con uno sconto di 400 da listino .
Considerate anche che 2000 e’ proprio il Budget massimo a cui posso arrivare.
Tralasciando il fatto che non mi interessano le full e che uno scambio di telaio il sivende non lo accetta il nodo cruciale e’ questo :
La 2020 ha di migliore rispetto alla mia il telaio e le ruote Carbon ( anche se pesano più delle mie roval alu ) . Per il resto è inferiore su tutto compreso il gx 12 vel che sebbene sia più moderno reputo nettamente inferiore come cura costruttiva al mio misto x1-xx1.
Non ne faccio una questione di coperta lunga-corta perché ho una “ dignitosa “ gamba che mi permette di fare tutto col mio 32-42 sia che si tratti di xc-gf o giri tra amici .
Il problema è che prendendo la nuova mi troverei un mezzo da almeno 1 Kg in più montato peggio e sul quale non avrei più soldi per poterlo upgradare per parecchio tempo ( non mi piacciono guarnitura - trittico - sella - pacco pignoni )
Per cui sono ormai propenso a uppare la mia con axs e Ctk raptor Carbon e poi fra parecchio tempo magari cambierò solo telaio avendo tutto di alta gamma .
Concordo che l’ideale sarebbe stato scambiare telaio con mio conguaglio ma non è possibile .
Grazie a tutti.

la mia idea è: stessa offerta di permuta scambiando il gruppo trasmissione. Lasci Gx nuovo e tieni quello che hai, al massimo si aggiusta il conguaglio.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.425
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Purtroppo le guarniture non hanno lo stesso standard per poterle scambiare . La 2020 e’ DUB filettato la mia e’ pf30.
 

Classifica mensile dislivello positivo