Scelta Definitiva: Bici AM, Enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Salve a tutti sono un biker di 27 anni di Torino nuovo del forum...
ormai da due anni con la bici solo nei sogni (causa frattura al piatto tibiale... ), mi ritrovo con un sommetta da spendere in una nuova bici (consiglio medico è tenere in allenamento la gamba bici molto consigliata)...
Vengo da un'HT, una specialized (o specy come sto imparando leggendovi :saccio: :))):) che usavo in modo improprio cioè osavo un po' troppo in discesa (i miei cerchi ancora chiedono pietà :mrgreen:), e desidero ardentemente passare a una full ma pedalabile, e bene anche... mi piace fare anche giri lunghi spesso principalmente su asfalto, per cause di forza maggiore... per arrivare in collina qui a torino ci sono da fare km su asfalto anche in salita... ma che quando si tratti di scendere in sterrato mi consenta un certo margine di errore... Ovviamente i dubbi che mi attanagliano la mente sono molteplici...

1) e se un giorno decidessi che sono più da Free Ride? ci vorrebbe una bici che ,cambiando i componenti, sia in grado di soddifarmi...

2) e se mi scoprissi con poco manico e più trialista? XC lo escluderei perchè sono passato per una bici XC e l'idea di fare solo quello non mi ha sfiorato l'anticamera del cervello nemmeno per un sec. Nn sono maniaco dei tempi e delle prestazioni... voglio divertirmi. Si tratterebbe comunque di mettere su una bici più orientata alla pedalata, un po' più leggera e con assetto più nervosetto diciamo...

Tutto questo possibilimente senza dover cambiare bici! soldini ne ho ma non infiniti... io parto con l'idea di spendere 1500, ma con la possibilità di arrivare a 2000 se proprio dovessi avere un colpo di fulmine, per comprare una bici il più possibile "DEFINITIVA". Per essere chiari dopo questa non vorrei cambiare bici per qualche anno...

Ho girato un paio di sivende (imparo in fretta lo slang del forum neh? :mrgreen:) e ho visto un paio di cose usate... Due Specy enduro una del 2004 a 900€, una 2006 a 1550€ e poi una bhoss (mai sentita) mk-5 ...
La cosa interessante però è che mi è stato proposto un telaio intense 5.5 a 700 € e un Blur (spero LT il tipo non mi ha saputo dire) penso che con 2000€ montata la porto via... Alternativa una Heckler...
Tutte queste bici ovviamente sono molto diverse le une dalle altre ( aparte forse la5.5 e la blur) e non ho le idee chiare essendo la mia prima full...
Quello che di sicuro mi interessa è avere una bici con una certa escursione per cominciare già sul sicuro (130 minimo)... in questo senso la bici ideale sulla carta sembra la heckler anche per questioni di robustezza e di semplicità di manutenzione... correggetemi se sbaglio... e poi volendo la heckler potrebbe passare dall'essere una bestiolina da FR cattivella a una più crosscountrystica se dovessi cambiare idea no? in questo senso la blur e la 5.5 come si comportano? si posso spostare più verso il freeride con un montaggio più cattivo? Poi ovviamente (soprattutto leggendovi) scopro sempre nuove alternative e questo non fa che aumentare la mia confusione :cry: ... tipo una Felt oppure una Kona... insomma... siete dei demoni tentatori :)))::))):

scherzi a parte

ringrazio tutti coloro che cercheranno di mettere un po' di chiarezza nella mente di un biker disorientato ma ansioso di pedalare...
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
ciao e benvenuto
la heckler è sicuramente una bici molto versatile
con gli opportuni accorgimenti e le relative spese può passare dal quasi xc al quasi freeride.
la semplicità del sistema ammortizzante non crea problemi di manutenzione e con i moderni ammo a piattaforma stabile in salita non avrai alcun problema
tieni solo conto che come tutti i monocross in fase di frenata il carro tende a chiudersi non ammortizzando bene come a freno libero (spero di essere stato chiaro sul punto)
Il blur se xc e non lt è poco propenso ad essere maltrattato e più adatto ad un uso allmountain/escursionistico, se le tue velleità discesistiche dovessero aumentare ti toccherebbe cambiare bici.
Se invece è lt può variare il suo range di utilizzo fin quasi al free leggero. Unica considerazione se sei troppo pesante l'lt tende a stressare troppo il carro che protrebbe flettere (in fin dei conti il triangolo e il carro sono gli stessi della xc solo con gli infulcri un modificati)....
l'intense non conosco e non mi pronuncio.
Ciao
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
MDE bolder per la versaltilita'.
Telaio robusto, a seconda dell'ammo aria o molla passi da 135 a 175mm di escursione, poi col montaggio puoi sbizzarrirti a stare leggero o pesante.
Visto che sei anche di torino io non avrei molti dubbi!
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
la intense 5.5 è praticamente la gemella della blur lt sia come sistema di sospensione che come escursione, non so se come geometrie sia proprio identica. :offtopic: Occhio comunque ai ginocchi che a salire sterrati e anche a scenderli si stressano molto le articolazioni, di solito quando consigliano il ciclismo x questi problemi consigliano bici da strada e senza spingere troppo in salita
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
... io parto con l'idea di spendere 1500, ma con la possibilità di arrivare a 2000 ...
Col Blur LT compri certamente bene.
Se poi sei sotto i 170 cm di altezza prova a sentire Cicli Giorgio a S. Damiano. Dovrebbero ancora avere un BLUR LT ano/Black, perfetto, in taglia S (era la mia, ante cambio taglia!) e ti tratterebbero certamente bene.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Anch'io ho la blur LT, e' sicuramente molto versatile e, per il mio utilizzo, la bici perfetta, non potevo scegliere di meglio.
A livello di versatilita', pur montandogli una forka da 160mm (visto che si puo' fare) e componentistica FR, non riesco comunque a vederla abbastanza FR, al limite AM un po' spinto.
Poi dipende semrpe da cosa intendiamo per FR...
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
ciao, anch'io sono pivellino qui dentro ;-)

premesso che non ricevo tangenti da nessuno, prova a fare un salto da Maximiglio in strada Mongreno 35.

Max è molto disponibile e tratta Kona e Santacruz credo che saprebbe sicuramente consigliarti al meglio anche in vista di futuri upgrade

buon acquisto!
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
molto dipende dai gusti, come già detto essendo di torino un giretto alla mde è più che consigliato!!!!!!o-o
Tutte le bike che hai citato hanno un loro perchè, provarle sarebbe l'ideale!!!
Scelta definitiva!?!?! Io ci capisco poco, ma di scelte definitive nella mtb non esistono....la scimmia è sempre nei paraggi!!!!!!!!!!o-o
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
dimenticavo un particolare importante... il 5.5 intense è di due anni fa... non so chi sia il precedente possessore e non è ancora sicuro che sia in vendita... è un rischio troppo grosso secondo voi prendere un telaio di 2 anni magari trattato male? non vorrei si spezzasse subito :sumo: :mrgreen:

lele71: in effetti la blur LT sembra la migliore soluzione... ma anche la intense se è vero che sono così simili... la mia idea di allmountain (o FR) è quella di avere una bici con cui salire ovunque, fare percorsi tecnici ma senza pretese di fare temponi (non ho allenamento né interesse a farlo), ma che mi permetta di andare tranquillo in discesa, di osare un po' di più, di affrontare anche quale salto se mi si presentasse l'occasione di farlo, insomma una bici che sia al di sopra delle mie possibilità anche per questioni di sicurezza... che mi perdoni degli errori e che sia facile da riprendere se faccio cappelle... (non sono un pro e non voglio rompermi il collo :fatti-so:)
tpx: sono 178 quindi niente da fare per la tua ex bici ahimè ... :cry:
williamwallace: in effetti una delle variabili è anche la reazione del mio ginocchio... non so quale sarà e magari scopro che dovrò darmi alla strada :-((:-((:-((
salgomasudo: peso su 68-70kg penso che non sia eccessivo per la blur
gaio e kiko e anke lele71: mde non la conoscevo ho visto ora che maximiglio le tratta... è uno dei si vende da cui ancora devo passare ci farò un giro al più presto :) è uno po' lontano da casa mia ... praticamente dalla parte opposta :mrgreen:
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
date le tue premesse, mi sa che stai prendendo in considerazione un sacco di bici fuori budget, a meno che tu non voglia prenderle usate, o rimanenze di qualche anno fa (non di un anno fa). ..la Hecker ad esempio, nell'allestimento più "povero" dovresti essere sui 2500, che dovrebbero essere maggiorati di ca un 8-10% se prendi il modello nuovo (se disturbiamo la Blur o le Intense dovremmo salire ancora sensibilmente), quindi...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
gaio e kiko e anke lele71: mde non la conoscevo ho visto ora che maximiglio le tratta... è uno dei si vende da cui ancora devo passare ci farò un giro al più presto :) è uno po' lontano da casa mia ... praticamente dalla parte opposta :mrgreen:

MDE lavora in prov di torino, fossi in te passerei proprio in fabbrica...o-o
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Se hai tempo dai anche uno sguardo alla Banshee Pyre, la trovi da Capello a Moncalieri (quasi Trofarello) ed è importata da 3bike di Biella.
La mia :romeo: ne è molto contenta!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
grazie tpx mi faccio un giro anche lì... voglio vedere più bikes possibile!
grazie a tutti per gli interventi! :)

stavo valutando anche la Kona Dawg visto che i prezzi del nuovo sono avvicinabili rispetto al mio budget... ma forse è un po' troppo votata alla discesa...
 

ZAMPI

Biker serius
per la scelta della bike i consigli non mancano..ma ricorda son consigli, tu poi dovrai scegliere col cuore..o con la scimmia, dipende.:fatti-so:
quello che volevo condividere con te è invece il problema alla cartilagine del ginocchio..nel 2000 ho rotto piatto tibiale e testa del perone:cry: , ho quindi la cartilagine un po' a spasso. il mio chirurgo, nonchè guru di fama internazionale :saccio: (ed è pure ciclista), mi ha appoggiato quando ho deciso per la bike..ora, a parte qualche dolorino all'inizio, sono 4 anni che pedalo praticamente solo su sterrato e problemi zero..ma anche qui te la devi vedere con te stessoo-o
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
per la scelta della bike i consigli non mancano..ma ricorda son consigli, tu poi dovrai scegliere col cuore..o con la scimmia, dipende.:fatti-so:
quello che volevo condividere con te è invece il problema alla cartilagine del ginocchio..nel 2000 ho rotto piatto tibiale e testa del perone:cry: , ho quindi la cartilagine un po' a spasso. il mio chirurgo, nonchè guru di fama internazionale :saccio: (ed è pure ciclista), mi ha appoggiato quando ho deciso per la bike..ora, a parte qualche dolorino all'inizio, sono 4 anni che pedalo praticamente solo su sterrato e problemi zero..ma anche qui te la devi vedere con te stessoo-o
Grazie molte ZAMPI! mi hai rincuorato! io devo praticamente rimettere piede sulla bici da dopo l'incidente... sono uscito due volte su una bici degli anni 80 modello "Lo Scoiattolo" :))): e pagata la bellezza di 300mila lire (la mia vecchia specy intanto ha fatto una brutta fine)... Un giro solo su asfalto e sono arrivato a cavoretto, parco europa (chi è di torino dovrebbe avere presente)... Un giretto da niente ma mi sono stupito della facilità con cui sono arrivato su ... sinceramente pensavo di non riuscire nemmeno a farcela!
quello che mi dici mi rincuora anche di più, davvero! prendendo più sul serio l'aspetto ginocchio stavo pensando di prendere la enduro 2004 ... la prendo e la uso un paio di mesi, almeno ricomincio subito a girare e poi se mi trovo bene con il ginocchio la rivendo e passo a qualcosa di più... intanto spero di fare anche un po' di amicizie qui dentro e vedere (e magari provare) qualche biga :mrgreen: intanto cerco di farmi dire bene com'è montata questa enduro così mi dite anche se è un prezzo onesto o-o
 

jophasa

Biker novus
Ehhhhiiiii !!!
E che ne dite cari esperti di geometria e cinematica dei carri posteriori della nuovissima (ma già disponibile) IBIS MOJO CARBON ???
Costa 2190 € col Fox RP23 quindi in linea con le concorrenti più blasonate.
Bellissima, esclusiva...... Commenti ?
Come la montereste ?
HOLA BAIQUEROS
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
sono andato a vedere qualche bici... mi hanno proposto una kona dawg a 1400 e una commencal meta 5.5 sui 1900 ... a guardarle però mi sembrano davvero troppo massiccie (entrambe sui 14kg)... mi sa che come arrampicatrici non sono un granchè... magari mi sbaglio... e mi sembra che anche volendo alleggerirle e spostarle più verso un uso trailistico sia un po' snaturarle... certo che 1400 per una biga nuova non sono male! infatti sulla kona ci ho fatto un pensierino serio... però mi spaventa parecchio l'aspetto pedalabilità... qualcuno di voi che ha provato una DAWG mi darebbe qualche impressione sull'uso in salita?

oggi cerco di passare dal sivende con l'enduro del2004 e vedere bene i componenti

altra domanda... ma volendo provare qualche bici come si potrebbe fare? ci sono posti dove noleggiano? maximiglio so che noleggia ma so che lo fa solo da marzo... ci sono altri posti o altre occasioni dove poter provare qualche full anche per poco?
 

Classifica mensile dislivello positivo