Scelta della mia prima MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salvatorenotte

Biker novus
10/9/19
40
20
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Salve a tutti, scrivo su questo forum per la prima volta e spero vogliate tollerare il mio essere un pivellino nel mondo delle bici.
Vorrei affacciarmi a questo splendido sport e ho bisogno di acquistare la mia prima bici.
Non sono, almeno non ancora, uno fissato per i dettagli e quello che cerco è una bici che mi consenta di iniziare ma che possa essermi utile anche dopo aver fatto una discreta pratica e che rientri in un budget intorno ai 300€.
Questa mattina sono stato da un rivenditore che mi ha proposto una bicicletta modello Klass XC979 ad un prezzo di € 280,00.
Secondo voi si tratta di una buona bici?
In alternativa ci sarebbe la Rockrider 520 di Decathlon.
Mi aiutate?
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ciao Salvatore ... l'argomento è stato ampiamente sviscerato in molteplici post ... ti consiglio di andare a leggere "la prima bici per disorientati" e magari fare uso del tasto cerca.


In super sintesi per dare un giudizio sulla bici serve sapere alcune info base:
- Modello e marca
- Montaggio
- Condizioni

il tutto corredato da link per vedere quanto richiesto ....
comunque in primis servirebbe capire cosa vuoi farci della bici e che percorsi fai ma essendo alle prime armi non puoi di certo saperlo ......

torno quindi a consigliarti di leggere il post citato (ed altri) e mi permetto di consigliarti di valutare deca (rapporto qualità prezzo indiscutibile) per non buttare soldi e avere un mezzo che al massimo affiancherai alla bici dei sogni ;-)
 

Piegant

Biker popularis
12/7/19
55
9
0
30
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non ho trovato specifiche a proposito della forcella della klass, però più o meno credo si equivalgono, io andrei sulla st 520 o cmq su quella che ti piace di più esteticamente
 

Salvatorenotte

Biker novus
10/9/19
40
20
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Grazie ragazzi,
ho letto la discussione che mi avete suggerito e ne ho tratto molte informazioni utili.
Una cosa che essenzialmente mi pare di capire è che bisogna buttarsi e iniziare a pedalare senza trastullarsi troppo con tecnicismi che al momento non sono essenziali.
Ciò non vuol dire acquistare una ciofeca di bici ma nemmeno spendere una cifra blu. Anche perché, da principiante totale, non saprei nemmeno apprezzare le differenze tecniche tra una bici e un'altra.
A sto punto mi sa che la soluzione migliore è quella di andare al Decathlon vicino casa, acquistare una bella Rockride 520 (che anche esteticamente non è affatto male) e cominciare a pedalare il più possibile.
Se ho capito male, accetto suggerimenti... :-)
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
La RR520 non è mai una scelta sbagliata per chi inizia e ha poche pretese.
Però la Klass mi sembra sulla carta (molto sulla carta, visto che le specifiche sono poco dettagliate) migliore.
Anche solo per la forcella bloccabile e i freni idraulici.

EDIT: ho letto ora che quella proposta a te avrebbe i freni meccanici, verifica magari che trasmissione monta (3x8 oppure 3x9).
 

Salvatorenotte

Biker novus
10/9/19
40
20
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Ciao ragazzi, stamattina sono passato da un altro rivenditore che mi ha proposto una bici marca Cicli Casadei modello Crow CW275-D.
Allego una foto con tutte le caratteristiche della bici, il cui prezzo è di € 350,00 compreso di contachilometri, campanello e portaborraccia (che lusso!).
Giuro che questa è l'ultima che vedo, poi decido...solo che voglio essere sicuro di spendere bene il mio budget.
Dunque le alternative sono queste:
1. RR520 Decathlon a €300
2. Klaas XC979 di cui sopra ho postato il link a € 280 (freni disco meccanici) oppure € 330 (freni a disco idraulici)
3. CROW CW275-D (in allegato foto con tutte le caratteristiche).

Grazie :-)
 

Allegati

  • IMG_20190911_111833.png
    IMG_20190911_111833.png
    307,5 KB · Visite: 27
  • IMG_20190911_102410.jpg
    IMG_20190911_102410.jpg
    160 KB · Visite: 28

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sarebbe da capire bene la Klass che componenti avrebbe precisamente, perché anche nel link parlano di 27.5" o 29", 24 o 27 velocità... la forcella è non chiaro cosa sia, pare una Spinner 300...
 

Salvatorenotte

Biker novus
10/9/19
40
20
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Sarebbe da capire bene la Klass che componenti avrebbe precisamente, perché anche nel link parlano di 27.5" o 29", 24 o 27 velocità... la forcella è non chiaro cosa sia, pare una Spinner 300...

Siccome è stata la prima bici che ho visto, senza aver mai nemmeno sentito parlare di forcelle, freni a disco e rapporti, non ho preso nota delle caratteristiche nel dettaglio (ho guardato solo l'estetica e ho ascoltato il giudizio del venditore). Ricordo però che aveva 24 velocità, che era una 27.5"...e poco altro. Mi sembra brutto tornare al negozio solo per farmi dare altre info sulla bici...
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Per me lascia perdere la Casadei e giocati la 520 contro la Klass (entrambe trasmissioni 3x8 e freni meccanici).
La Klass in più della 520 ha la forcella bloccabile, la 520 ti dà la garanzia a vita sul telaio e un po' di sicurezza in più su cosa stai comprando, cosa che, imho, la Klass non ti dà.
 

Salvatorenotte

Biker novus
10/9/19
40
20
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Adesso devo imparare a usarla...rapporti, forcelle regolabili...quando e come usare determinati settaggi...mah!
Domani si lavora mannaggia, per un giro serio devo aspettare venerdì.
 

Classifica mensile dislivello positivo